Vai al contenuto

Vigili Urbani(Torinesi)...scandalosi!!!


frasc

Messaggi Raccomandati:

innanzitutto per me l'amministrazione, in quanto pubblica, in materia di acquisti deve essere (una volta tanto) PARZIALE e favorire l'economia locale!

Favorendo ufficialmente chi investe/opera nell'area di competenza

Ovviamente senza esagerazioni.

Certo è più facile a dirsi che a farsi ma io (per assurdo) farei così:

1 - dare un punteggio maggiore a chi da occupazione/investe nel territorio di interesse (stimolo ad incrementare uccupazione e ricchezza locale)

2 - Essendo l'appalto pubblico TUTTI potranno partecipare ma l'amministrazione dova motivare pubblicamente l'acquisto di prodotti non locali (esteri in particolare).

La gara rimane pubblica ed "imparziale" (utopia in quanto gli uomini ed i criteri sono sempre parziali...) con tutti i produttori stimolati a far meglio ed ad investire nell'area di competenza.

Guardate i cinesi... che obbligano a chi vuole vendere nel loro paese a fare investimenti sul posto (jointventure) come stanno crescendo economicamente. Certo le condizioni sono molto diverse ed i margini di crescita sono molto più ampi. Ma uno spunto di riflessione lo si può prendere.

Ok sarò stato polemico ma credo che il confronto (concorrenza) e le relative riflessioni siano sempre costruttive!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Lasciando da parte ogni discorso sulla legittimità degli appalti, trovo penoso vedere sempre più auto estere anche nelle pubbliche amministrazioni (aggiungiamo anche le citroen della guardia di finanza e le Atos - credo - dell'aeronautica militare). Purtroppo non sarà solo per questo che saremo derisi dal di fuori, visto che sono 7 su 10 le auto estere vendute nel nostro paese, e spesso non tanto per discorsi di convenienza economica o superiorità di un modello rispetto a un altro, ma per questioni di puro pregiudizio. Come diceva un noto personaggio francese, l'Italia non è un paese povero, è un povero paese....

E pensare che perfino quando compro i modellini di auto per mio figlio punto sulle italiane... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

eheh anch'io cerco di comprare modellini italiani per mio figlio :lol: ma... purtroppo è sempre più difficili trovarli.

quand'ero piccolo io, ce ne erano abbastanza in giro, oggi c'è crisi pure lì. Evidente l'immagine dell'Italia nel settore auto è proprio calata in basso.

non so perchè ho questa "malattia" per le auto italiane... forse è grave e mi dovrei far curare :lol: ... (anche perchè mi sa che sono rimasto l'unico... o giù di lì!)

Link al commento
Condividi su altri Social

innanzitutto per me l'amministrazione, in quanto pubblica, in materia di acquisti deve essere (una volta tanto) PARZIALE

Allarga questo principio a tutti i campi in cui ci sono appalti nella pubblica amministrazione e non ne usciamo più! :?

Link al commento
Condividi su altri Social

continuo sulla provocazione (costruttiva, almeno spero! :lol: )

ma scusa Vare, non puoi estrapolare una singola frase dal contesto (se no fai come i giornalisti eh! che sono maestri in quest'arte! :wink: )

Beh io intendo che visto che l'imparzialità è un'utopia, facciamo emergere una "sana parzialità" e costruiamoci sopra un algoritmo (che per quanto imparziale in realtà non lo sarebbe mai) che favorisca chi investe nel territorio.

Così facendo credo che possano essere tutti contenti (ovviamente questo non è vero perchè ogni cambiamento o non cambiento favorisce e sfavorisce qualcuno... ma in tutti io intendo/spero il paese come sistema economico/produttivo/sociale)

(ammazza che parole "grosse" che ho detto... forse non so nemmeno io cosa ho scritto! :lol::lol: )

Link al commento
Condividi su altri Social

eheh anch'io cerco di comprare modellini italiani per mio figlio :lol: ma... purtroppo è sempre più difficili trovarli.

quand'ero piccolo io, ce ne erano abbastanza in giro, oggi c'è crisi pure lì. Evidente l'immagine dell'Italia nel settore auto è proprio calata in basso.

non so perchè ho questa "malattia" per le auto italiane... forse è grave e mi dovrei far curare :lol: ... (anche perchè mi sa che sono rimasto l'unico... o giù di lì!)

...pur riconoscendo la validità dei modelli stranieri, per i miei acquisti prendo sempre e solo in considerazione auto itlaiane (che tra l'altro mi hanno sempre soddisfatto). Sarà forse una reazione alla dilagante esterofilia e agli ingiusti pregiudizi verso i costruttori nostrani (che peraltro non mi stanco di criticare aspramente per le politiche suicide di marketing intraprese negli ultimi anni)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una gara di appalto pubblico ha innanzitutto la funzione di garantire l'economicità e l'imparzialità delle scelte dell'amministrazione. Ha il dovere di garantire che i soldi dei contribuenti vengano spesi nel migliore dei modi!

Non me ne frega nulla poi della marca di automobili che utilizzerà la polizia municipale, esattamente come non mi interessa se i cartelli indicatori di Torino sono progettati da una società di Parigi. Qualsiasi sistema che dia parzialità ad un appalto di queste dimensioni e che finisce con il favorire un'azienda rispetto secondo un principio territoriale ad un'altra secondo me è scorretta.

Cosa dovevano prendere al posto delle Megane? Le Stilo? Che non sono fatte neanche a Torino! La fiat sta abbandonando Torino (Mirafiori) sempre di più e non certo sotto invito del comune.

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano però che quando la toyota cercava una sede per il suo impianto europeo della yaris e uno dei paesi candidati era l'italia, ci siano state pressioni indirette perché la Fiat rimanesse l'unico grande gruppo a produrre auto in Italia... e così le Yaris le fanno in francia... e noi dovremmo imporre alla nostra amministrazione di comprare auto con il marchio italiano (come se la fiat producesse auto solo in italia...).

Esiste un sistema economico basato sulla concorrenza e il mercato, i grandi gruppi traggono beneficio da questo e non capisco perché, se capita qualche volta, non ne debbano pagare anche le conseguenze (tanto stai tranquillo che quando poi c'è da licenziare se ne sbattono se sei italiano, polacco o brasiliano).

Link al commento
Condividi su altri Social

per Vare:

- perchè il resto di Europa non si comporta come noi? (noi guardiamo sempre gli altri, guardimoli anche in questo contesto). Non dico che dovrebbero comprare i prodotti italiani ma... possibile che in Francia l'imparzialità faccia far loro solo acquisti dai produttori nazionali e non dai qualificati tedeschi o economici orientali ecc...? (ed in germania...ecc....)

Riconosco che il caso è molto complesso e spetta principalmente lla Fiat risolverlo (però favorire chi investe nel luogo potrebbe stimolare anche la fiat stessa a tornare in "casa")

Comunque Vare, io sarò esagerato ma... vedere questo dilagare di auto straniere mi rattrista e soprattutto pensare che molti lo fanno esclusivamente per preconcetto

per Rick

anch'io riconosco le virtù dei prodotti stranieri (ad esempio ho un amore nascosto ma innato per la jaguar e-type :lol: ) ed i difetti di quelli nazionali (criticandoli ed arrabbiandomi perchè possano miglioare)

ma quando devo, ad esempio, per lavoro guidare un'auto estera mi prendono eruzioni cutanee :o e malessere intestinale! :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.