Vai al contenuto

Fiat Nuova Campagnola (1107 / AR76)


Scott

Messaggi Raccomandati:

Quali motori impiegava?

Mi risultano:

-il 1995 a benzina, aste e bilancieri, di cui non ho capito l'origine (alcuni dicono derivato dal 1756cc bialbero, possibile?), codice 6132AZ2.000 (6132AZ8.000 in specifica militare);

-il 2445 diesel SOFIM serie 8140.

Esisteva anche una versione 2.0 diesel? Altri motori?

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quali motori impiegava?

Mi risultano:

-il 1995 a benzina, aste e bilancieri, di cui non ho capito l'origine (alcuni dicono derivato dal 1756cc bialbero, possibile?), codice 6132AZ2.000 (6132AZ8.000 in specifica militare);

-il 2445 diesel SOFIM serie 8140.

Esisteva anche una versione 2.0 diesel? Altri motori?

possibile fosse una variante di quello usato sul 242? Pigliala con beneficio di inventario ma secoli fa il meccanico aggiusta trattori/auto dle mio paese cannibalizzava questo:

242furg-1975.jpg

per sistemare una campagnola :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Che io sappia il il 1995 derivava dal 1995 bialbero ( corsa per alesaggio 84 x 90 ) , ma mi risulta monoalbero in testa, non AB ( ma potrei sbagliare ) .

Altri motori ufficiali no. Ce ne sono state alcune preparate per la Paris Dakar con un 6V Dino :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che io sappia il il 1995 derivava dal 1995 bialbero ( corsa per alesaggio 84 x 90 ) , ma mi risulta monoalbero in testa, non AB ( ma potrei sbagliare ) .

Altri motori ufficiali no. Ce ne sono state alcune preparate per la Paris Dakar con un 6V Dino :)

Ho recuperato un manuale uso e manutenzione e parla di albero distribuzione nel basamento e di gi(u)oco sui bilancieri.

Quel che non capisco è perchè partire da un bialbero e modificarlo fino al punto di renderlo AB (quindi realizzando la sede per l'albero a camme, i passaggi per le aste ecc), quando c'era già una famiglia di motori AB (124).

Ps: se non sbaglio il 1995 "Campagnola" nacque un anno prima del 1995 bialbero

possibile fosse una variante di quello usato sul 242? Pigliala con beneficio di inventario ma secoli fa il meccanico aggiusta trattori/auto dle mio paese cannibalizzava questo:

per sistemare una campagnola :pen:

possibilissimo, ho anche trovato una foto del motore da una vecchia brochure del 242

d486ce338193048.jpg

Magari se qualcuno sa riconoscerlo...

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

2000 a benzina per 70cv?

caspita siamo ai rapporti cavalli-litro di una golf R :mrgreen:

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche Wikipedia eng parla di motore derivato dal bialbero 1800 della 132 con una corsa maggiore,ma ohv con albero a camme laterale mosso da cinghia.

Parla anche di un 1995 diesel da 60hp.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure avrei giurato che i motori 242 fossero di derivazione Citroen, vista la cooperazione italo-francese per la produzione del mezzo...:pen: In giro per la rete ricordo di aver anche letto una lista dei motori montati dal 242, tra cui alcuni di derivazione CX e DS. Possibile che mi stia sognando tutto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche Wikipedia eng parla di motore derivato dal bialbero 1800 della 132 con una corsa maggiore,ma ohv con albero a camme laterale mosso da cinghia.

Parla anche di un 1995 diesel da 60hp.

Si però di wikipedia mi fido fino a un certo punto, anche ieri su un altro articolo ho corretto certe castronerie...

Comunque anche per questo ho aperto il topic, magari il 2.0 diesel è veramente stato impiegato sulla Nuova Campagnola in qualche versione speciale, visto che su brochure e manuali non vi ho trovato traccia.

Eppure avrei giurato che i motori 242 fossero di derivazione Citroen, vista la cooperazione italo-francese per la produzione del mezzo...:pen: In giro per la rete ricordo di aver anche letto una lista dei motori montati dal 242, tra cui alcuni di derivazione CX e DS. Possibile che mi stia sognando tutto?

I diesel erano sicuramente Citroen. Sul benzina non mi vorrei sbilanciare perchè ho iniziato a guardarci giusto oggi, però tutti gli elementi fanno supporre che, come dice Cosimo, sia lo stesso motore della Nuova Campagnola e quindi Fiat.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto della trasformazione ad AB non lo vedo come un grosso problema, in quanto i bialbero Lampredi nascevano a loro volta da un AB .

quindi al limite si tornava indietro.

La scelta dell'architettura penso fosse dovuta alla manutenzione minore ( era sempre un mezzo militare ) ed ad una robustezza maggiore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.