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Fiat Nuova Campagnola (1107 / AR76)


Scott

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Non saprei, se non ricordo male ha le borchie e il tetto nero, ed i cerchi del colore della carrozzeria. Più tardi provo a fare una ricerca per capire che roba é.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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...

Durante il servizio di leva ( nel 1991-92 ) sono montato spesso sulla sorella militarizzata. Che non ho mai avuto modo di guidare però ; il motore a benzina mi sembrava molto elastico, complici i rapporti corti. ...

Partivi con una congrua scorta di taniche di benzina, sì? :mrgreen:

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Partivi con una congrua scorta di taniche di benzina, sì? :mrgreen:

Ho fatto il servizio di leva in Aeronautica. Per la maggior parte del tempo a Padova presso l'aeroporto militare, che è sede ( credo tutt'ora) del Comando di Brigata Aerea Regionale.

All'interno c'era un distributore di carburante che riforniva anche i camion (mi dispiace non ne ricordo il tipo) da mille-mila cm. cubici di cilindrata.

I tragitti su asfalto erano ridicoli per le difficoltà in grado di superare da parte di questi mezzi, soprattutto dai camion 4x4.

Lo spreco di mezzi e carburante assurdo...

C'è da dire, dato che la base era ricca per lo più di uffici, si vedeva un viavai di generali, colonnelli, ten. colonelli , maggiori ecc. notevole.

Per questo , a differenza delle sedi distaccate più operative, i mezzi erano in perfetto stato. Lucidi di carrozzeria e meccanicamente a posto.

I commilitoni che venivano da basi minori erano terrorizzati da tante stellette , da un certo sfarzo e formalismo.

Chi, come me, suo malgrado ci conviveva quotidianamente, sapeva benissimo che al di là delle divise che dovevamo avere in perfetto ordine, il tutto si fermava all'apparenza.

Direi che il carburante, soprattutto per le Campagnole era l'ultimo dei problemi...

Mi dispiace solo di non averne mai provata una, magari di notte non sarebbe stato impossibile.

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Bel ricordo questo che hai citato. Sono stato anche io in Aeronautica, presso il I° Deposito Centrale A.M. di Monterotondo (Roma). La mia era una base piccola, non operativa. Avevamo gli hangar pieni di pezzi di ricambio, equipaggiamenti e armamenti per gli elicotteri Agusta, che fornivamo a tutti i reparti dell'Italia centro-settentrionale che ne facevano richiesta. Ai miei tempi niente Campagnola, ormai soppiantata già massicciamente dalle Defender. Ricordo soltanto qualche Campagnola superstite, in servizio di vigilanza interno campo, presso l'aeroporto militare di Guidonia Montecelio, presso la base di Pratica di Mare e presso il poligono interforze di Furbara. Anche al mio reparto c'erano i distributori dei carburanti dove tutte le mattine, in qualità di conducente, mi recavo per riempire il serbatoio del Ducato o del Daily che mi assegnavano. 10 mesi vissuti con grande intensità, ma indimenticabili.

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A me non risulta così:pen:

131 prima e seconda serie,era ad aste e bilanciere nelle versioni monoalbero(laterale),cioè le Mirafiori,nella terza serie questi motori divennero monoalbero con albero a camme in testa(il 1.3 inoltre crebbe di cilindrata diventando 1367cc) ed è da questi ultimi che derivano i diesel 1697-1929.

Era il diesel 1714 di Ritmo I a derivare dal bialbero Lampredi di 131-132;)

Vabbe che poi sia il DOHC che i OHV/SOHC Lampredi a livello di basamento erano parenti,per cui...

Pure a me risulta così, anche se prove "ufficiali" di queste parentele non ne ho.

Da quanto ne so anche il 1367 turbodiesel dovrebbe appartenere alla famiglia del 1697 e 1929.

So per certo che il 1929 aveva un interasse cilindri pari a 91mm, non so il 1367.

Tornando IT, sulla questione del 1995cc Campagnola:

dopo qualche ricerca penso che la "derivazione bialbero" sia da imputare al fatto che solo i bialbero avevano la variante con basamento alto per consentire la corsa di 90mm, mentre gli A&B erano esclusivamente a basamento basso non avendo mai impiegato corse differenti dalla 71,5 mm

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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Pure a me risulta così, anche se prove "ufficiali" di queste parentele non ne ho.

Da quanto ne so anche il 1367 turbodiesel dovrebbe appartenere alla famiglia del 1697 e 1929.

So per certo che il 1929 aveva un interasse cilindri pari a 91mm, non so il 1367.

Tornando IT, sulla questione del 1995cc Campagnola:

dopo qualche ricerca penso che la "derivazione bialbero" sia da imputare al fatto che solo i bialbero avevano la variante con basamento alto per consentire la corsa di 90mm, mentre gli A&B erano esclusivamente a basamento basso non avendo mai impiegato corse differenti dalla 71,5 mm

Io qualche tempo fà feci un pò di ricerche tramite il web e vecchie riviste e giunsi a queste conclusioni.Si,il 1367 TD della Uno non era altro che il 1929 TD ridotto di cilindrata.

Ha senso la derivazione dal basamento lungo del bialbero.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Tornando IT, sulla questione del 1995cc Campagnola:

dopo qualche ricerca penso che la "derivazione bialbero" sia da imputare al fatto che solo i bialbero avevano la variante con basamento alto per consentire la corsa di 90mm, mentre gli A&B erano esclusivamente a basamento basso non avendo mai impiegato corse differenti dalla 71,5 mm

Ha senso la derivazione dal basamento lungo del bialbero.

Niente, ho detto una scemenza, mi devo rimangiare tutto.

Premesso che il 1995 ohv si suppone essere derivato dal 1756 dohc (anche perchè il primo 1995 dohc sarebbe nato solo un anno dopo, con la 131 Abarth).

Il 1756 (corsa 79,2mm) ha un basamento più basso dei 2.0 (corsa 90mm), quindi nemmeno quello è in comune...

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alla fine, scopriremo che Campagnola ha portato al debutto il basamento lungo , poi adattato dohc :)

Aspetta risolto l'arcano. Il 1995 dohc debutta su Lancia Beta nel 1975 , quindi nel 1976 è adattabile per Campagnola

Nel 1977 va su 132

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma Campagnola non debutta nel 1974?

Niente, ho detto una scemenza, mi devo rimangiare tutto.

Premesso che il 1995 ohv si suppone essere derivato dal 1756 dohc (anche perchè il primo 1995 dohc sarebbe nato solo un anno dopo, con la 131 Abarth).

Il 1756 (corsa 79,2mm) ha un basamento più basso dei 2.0 (corsa 90mm), quindi nemmeno quello è in comune...

però alla fine il bialbero 1756 è quello che si avvicina di più come corsa,aggiungiamo il fatto che si legge da più parti che sia derivato dal 1800 di 132,imho probabilmente sono partiti da esso anche se alla fine non sò quanto abbia in comune:)..certo che è un casino districarsi con i motori Fiat di quegli anni:lol:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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