Vai al contenuto
  • 0

Clio IV 1.2 75 cv


mar88

Domanda

Salve a tutti vorrei un parere da voi cortesemente.

Dovendo sostituire la mia vecchia auto (una vecchia fiat seicento!) mi sono buttato sulla nuova Clio IV benzina 1.2 75 cv preferendola al diesel a causa del mio ridotto chilometraggio annuale (max 10-12k km) prevalentemente cittadino e per via dell'eccessivo sovraprezzo del diesel (2000/2500 €) ed una sua più "costosa" eventuale manutenzione. Il Tce ho preferito scartarlo a fronte di un sovraprezzo di 1500 € e l'incognita del nuovo motore.

Ho provato a dare un'occhiata anche alle altre case automobilistiche (citroen c3/peugeot 208/toyota yaris..) ma nessuna di loro mi ha convinto pienamente..anche a fronte di prezzi non proprio concorrenziali rispetto al prezzo strappato per la nuova Clio.

Avrei più che altro una domanda (non riuscendo a reperire molte notizie su questa motorizzazione..se non estremamente spezzettate su internet e spesso discordanti tra loro).

Che consumi devo aspettarmi da parte di questa motorizzazione Renault prevalentemente in ambito cittadino?! Fermo restando che la mia guida è davvero molto tranquilla...leggo in giro recentemente di commenti di persone che viaggiano sugli 11 km/l in città (!!!) ...e questo dato mi ha fatto sobbalzare non poco! Non vorrei trovarmi con un "mutuo" da guidare insomma!

Gradirei pertanto il vostro parere sulla motorizzazione e sugli eventuali consumi..se da parte di qualche possessore di tale motorizzazione sarebbe ancora meglio!

Vi ringrazio in anticipo! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

che prezzo hai strappato per la clio? e di quale allestimento stiamo parlando? premetto che mio zio ha una 1.2 75cv live del 2012..

la clio come auto in sé è buona, ma ti sconsiglio vivamente il 1.2 75cv: si tratta di un motore vecchio, prestazioni non eccelse a fronte di consumi non proprio contenuti. Mio zio utilizzandola nel misto fa 15km/l, ovvero lo stesso consumo dei piccoli turbo moderni (tce Renault, ecoboost ford, twinair fiat, tsi vw) e come prestazioni è inferiore. Per questo motivo di consiglio la tce che a fronte di consumi simili (in città dovresti stare sui 13 se non è troppo congestionata e se non sgasi inutilmente e sfrutti l'inerzia prima dei semafori, incroci, code) ti da prestazioni discretamente brillanti (non sportive). Come affidabilità sono abbastanza buone, questi piccoli turbo sono in giro da 2/3 anni e non si sono verificati gravi problemi.

Discorso prezzi: ovvio che l'allestimento wave è un po' troppo scarno, se confronti l'allestimento completo costume national scopri che la differenza di prezzo tra un 1.2 e un tce è di 500 euro.. Un tce costume national viene 16050 che scontata scende a 13000, però ti consiglio di interpellare più concessionarie per trovare il prezzo migliore..

Se proprio vuoi un motore aspirato ti consiglio la 208 con il 1.2 vti: è decisamente più moderno del 1.2 75cv della clio e decisamente più parco (fa 16km/l nel misto reali).. Se opti per un allestimento Active (intermedio) dovresti cavartela con 12000 euro (il costume national è paragonabile all'allure della 208)

Ripeto, se guardi al rapporto qualità prezzo il 1.2 75cv non è affatto la scelta migliore

Al volante ha rilevato IN Città 13,7km/l per la clio tce, 14,7km/l per la 208 1.2 (che ha prestaioni inferiori al tce, ma migliore del 1.2 75cv)

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
che prezzo hai strappato per la clio? e di quale allestimento stiamo parlando? premetto che mio zio ha una 1.2 75cv live del 2012..

la clio come auto in sé è buona, ma ti sconsiglio vivamente il 1.2 75cv: si tratta di un motore vecchio, prestazioni non eccelse a fronte di consumi non proprio contenuti. Mio zio utilizzandola nel misto fa 15km/l, ovvero lo stesso consumo dei piccoli turbo moderni (tce Renault, ecoboost ford, twinair fiat, tsi vw) e come prestazioni è inferiore. Per questo motivo di consiglio la tce che a fronte di consumi simili (in città dovresti stare sui 13 se non è troppo congestionata e se non sgasi inutilmente e sfrutti l'inerzia prima dei semafori, incroci, code) ti da prestazioni discretamente brillanti (non sportive). Come affidabilità sono abbastanza buone, questi piccoli turbo sono in giro da 2/3 anni e non si sono verificati gravi problemi.

Discorso prezzi: ovvio che l'allestimento wave è un po' troppo scarno, se confronti l'allestimento completo costume national scopri che la differenza di prezzo tra un 1.2 e un tce è di 500 euro.. Un tce costume national viene 16050 che scontata scende a 13000, però ti consiglio di interpellare più concessionarie per trovare il prezzo migliore..

Se proprio vuoi un motore aspirato ti consiglio la 208 con il 1.2 vti: è decisamente più moderno del 1.2 75cv della clio e decisamente più parco (fa 16km/l nel misto reali).. Se opti per un allestimento Active (intermedio) dovresti cavartela con 12000 euro (il costume national è paragonabile all'allure della 208)

Ripeto, se guardi al rapporto qualità prezzo il 1.2 75cv non è affatto la scelta migliore

Al volante ha rilevato IN Città 13,7km/l per la clio tce, 14,7km/l per la 208 1.2 (che ha prestaioni inferiori al tce, ma migliore del 1.2 75cv)

Il modello visionato e preventivato è il modello Wave. Prezzo 10.900 € ( con finanziamento € 12.700 circa)

La peugeot 208 invece 12.300 € ...ma con un costo del finanziamento (importo finale praticamente 14600 €..) che onestamente non mi ha convinto molto..

La mia scelta è stata indirizzata molto da questo aspetto!

Insomma è un motore davvero così poco affidabile viste anche le mie poche (e tranquille) esigenze?!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il motore che hai scelto è sicuramente affidabile, se non sei uno smanettone vai tranquillo, se cerchi un po' di sprint cambia motorizzazione e comunque col finanziamento tra clio e 208 ci passano quasi 2000 eurini, anche io andrei di clio poi sti motori nuovi saranno anche longevi, ma i vecchi lo hanno gia dimostrato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il wave ha poco di serie.. a sto punto ti consiglio di sfruttare la promozione della fiesta ecoboost a 9950 euro, che se la finanzi ha un taeg del 5% mi pare.. siamo nel 2014, il 1.2 75cv della clio è ormai vecchio, non è che sia poco affidabile ma è poco efficiente.. beve come un turbo e va la metà..

perdonami, però a parità di budget.. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=250690007&asrc=st|as

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=226397635&asrc=fa|as questo è un aspirato, moscio ma parco, più parco della clio 75cv

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le percorrenze cittadine sono quanto di più variabile e condizionato ci sia quando si parla di consumi.

Con la stessa auto qualcuno può sostenere di percorrere 11 km/l e qualcun'altro 14... sempre in città :) perché le situazioni hanno mille variabili che influenzano i dati...*

... il tutto per ottenere poi differenze di 2-3-400 € l'anno, che certo non sono insignificanti, ma personalmente:

con prezzi più o meno allineati preferirei senz'altro 208 a Clio. Visto che ci ballano quasi 2.000 € di differenza, se Clio 1.2 rientra nei tuoi canoni, e se non intendi valutare altro, imho è da scegliere.

P.S. cerca ad ogni modo di effettuare una prova su strada.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la usi soprattutto in città(in pianura magari) hai il piede leggero e non pretendi chissà che brio,anche il 1.2 16v da 75cv è sufficiente...sui consumi,come ti hanno già detto hanno tantissime variabili,certo in città congestionata,nel traffico con continui stop e go,11km/l sono verosimili,ma un pò per tutti i motori benzina con circa quella cilindrata/potenza.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 1.2 è un motore molto affidabile ma con consumi non eccelsi in quanto abbastanza vecchio come progetto,pero per 10.000km all'anno si puo anche permettersi di consumare un po di piu

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.