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Quale consuma meno in rapporto al mio utilizzo?


Gatsby73

Domanda

Buongiorno a tutti. La questione che vi pongo è quasi più tecnica che un vero e proprio consiglio per l’acquisto. Per motivi che sarebbe lungo spiegare, mi trovo a dover preferire un motore a benzina piuttosto che diesel anche se la maggior parte dei miei km annui li faccio in autostrada. (15-20.000 km annui totali). Sto valutando un’ auto nuova /km 0 compatibile ad un budget di circa 10.000 euro: le motorizzazioni su cui più frequentemente mi imbatto sono le seguenti:

Punto 1.2 69 cv

Punto 1.4 77 cv (temo ipotetica perché poressochè introvabile a km 0 e nuova costa uno sproposito)

Clio 1.2 73 cv

Kia Rio 1.2 84 cv

Mi interessava capire quale potesse consumare meno a velocità stabili di 110-120 km/h con (rare) punte di 130 km/h.

Partendo dal principio che a parità di cavalli dovrebbe girare più basso il motore con la cilindrata più alta e a parità di cilindrata è più “riposato” quello con qualche cavallo in più (ma è vero, almeno per i motori aspirati che ho indicato?), sbaglio se come migliore economicità le ordino così?

Punto 1.4

Rio

Clio

Punto 1.2

E se ci ho preso, parliamo di risparmi significativi (ipotizziamo per viaggi di 500 km) o di differenze trascurabili, per cui ci si porta a casa l’offerta migliore e chiusa lì?

N.B: prima che mi diciate che nessuna delle auto indicate è da autostrada (cosa verissima), sappiate che questa vita (a 110 km/h fissi, 3.000 giri /min.) la sto facendo fare ad una Panda 1.2 60 cv da ormai 145.000 km e 9 anni ed il motore è ancora perfetto con la sola (puntualissima) manutenzione ordinaria e consumi estivi che sfiorano i 20km /l. Sto solo cercando un’auto un po’ più grande che mi permetta una velocità di crociera appena più alta e con consumi non lontani da questi: il piede è quello)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

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Solo benzina o eventualmente benzina + gas?

In realtà non mi stupisce affatto che la Panda sia in salute: è probabilmente uno degli usi meno gravosi per un'auto, a prescindere da alimentazione e dimensioni :) gas costante, poca frizione, poco freno, fondo piuttosto sano... solo fare la stessa cosa a 90 km/h potrebbe essere meglio.

Io guarderei soprattutto la rapportatura: per esempio, so per esperienza che Punto col 1.2 ha una mancanza disperata della VI marcia e in autostrada viaggia sempre a più giri del dovuto (e può anche diventare fastidioso dentro, a lungo andare).

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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con il 1.2 69 cv euro 5 ha una quinta piuttosto lunga rispetto ad altre auto, stai tipo sui 3250 giri a 130 o così, però se fai 15-20mila km quasi tutti in autostrada la sesta marcia è un must imho anche per comfort acustico.

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La Rio è quella con il motore più brillante,Clio e Punto 1.2 (simili come prestazioni)sono le più lente(consumi e regimi di rotazione in autostrada sono per tutte e tre molto simili),anche della tua vecchia Panda che aveva qualche cavallo in meno,ma più leggera,meno strozzata dalle norme antinquinamento e con marce più corte...di buono hanno che i consumi saranno molto simili a quelli della Panda.

La Punto 1.4 da 77cv ha prestazioni più vicine alla Rio,ma hanno caratteristiche differenti,la Punto più piena ed elastica a bassi regimi ma con meno allungo e velocità massima,la Rio è più prestante nella zona alta del contagiri,ma anche ai bassi non è affatto male.

Non mi fossilizzerei sui consumi di questi motori che come dicevo sono molto simili,meglio puntare al modello con il prezzo più conveniente per avere un risparmio effettivo;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Cercherei uno dei nuovi piccoli turbati, anche attingendo a auto di 12-18 mesi.

Su 500, il twinair in autostrada consuma meno del 1.2, perché devi tirargli meno il collo. E risulta per lo stesso motivo più gradevole.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma perché devi andare solo sul benzina? Niente gpl o metano? Niente diesel che in autostrada è decisamente più piacevole?

Se cerchi un benzina economo in autostrada ti rispondo nessuno di quelli che hai elencato (a parte la rio magari..)

I benzina più parchi sono quelli della yaris, in particolare ip 1.3 100cv che ha 6 marce, la swift, la 208 1.2 vti e forse la fiesta 1.0 ecoboost..

Ripeto, la scelta ottima come tu sai sono i diesel, in particolare il 1.6 hdi psa e il 1.5 dci Renault.. oppure una bella mito 1.4 turbo gpl

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Per motivi che sarebbe lungo spiegare, mi trovo a dover preferire un motore a benzina piuttosto che diesel

Ci sono cattive esperienze passate o motivi inderogabili dietro? Perché se potessi cambiare idea, sceglierei una Punto 1.3 Multijet, che in budget ci entra, e fine della storia. :mrgreen:

Comunque, se benzina dev'essere, davvero no Punto 1.4 8v. Pur avendo questo motore in casa (anzi, proprio perché lo conosco direttamente), e giudicandolo senz'altro positivamente, lo sconsiglio per l'autostrada.

Ai 3.000 giri che Panda mantiene in 5a a 110 km/h, Punto 1.4 li mantiene a... 90 km/h :D sì, sempre in 5a. Potenza e ripresa non sono male, e sotto il profilo aerodinamico il progresso c'è stato con Punto 2012, ma viaggiare ogni giorno per km e km a 4.000 giri, non è proprio salute. :)

Punterei anch'io su un piccolo turbocompresso km 0/usato recente.

Fiesta 1.0 EcoBoost credo performi meglio di tutte quanto a regimi autostradali, ma è molto meno frequente di Punto 0.9, che - tanto per esempio - strappa ben 3 km/l rispetto al 1.4 Fire a 130 km/h fissi :) e si trova anche sotto i 10.000 €.

Altrimenti tra gli aspirati la suggerita Yaris 1.3 con 6 marce viaggia riposata in autostrada, poco oltre i 3.000 giri a 130 km/h.

Specie i turbo, rispetto alle auto da te elencate, come giustamente già detto, hanno il non trascurabile vantaggio di offrire più spunto e ripresa. Ad esempio nei confronti di Punto 1.2, che soffre un po' in allungo e riaccelerazione.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ma io la butto li, Yaris 1.3 col cambio CVT, la mia Style, con anche le gomme più larghe (195 invece di 175 nelle altre versioni), a 100km/h col clima acceso sta attorno ai 2000 giri.

Una Lounge (con le gomme 175) la trovi usata decente a quella cifra, anche se non ce ne sono molte

Modificato da apm91
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Innanzitutto grazie a tutti. Rilancio non solo per me, ma perché credo possa essere una questione che interessi diversi utenti: non siamo in pochi ad aver bisogno di un’utilitaria per poi... non usarla da utilitaria.

La volontà di avere una macchina a 0 km e il budget di 10.000 euro restringe molto la scelta e, come detto, sarei già soddisfatto di replicare la riuscita della Panda con una carrozzeria di taglia un po’più grossa e 10-15km/h di velocità di crociera in più. Quanto a cavalli, tendo a non salire troppo anche in vista di bollo ed rca…

-Tendo a scartare il diesel non solo e non tanto per il maggior costo iniziale, ma perché se è vero che la maggior parte del mio chilometraggio è autostradale, c’è anche il tran tran di accendimenti /spegnimenti dopo 5 minuti, il traffico urbano, gli spostamenti di 2-3 km, magari invernali, che nel corso di un anno capitano MOLTO molto frequentemente anche se si traducono in pochi km percorsi. E per il diesel col Fap non credo sia il massimo.

- Dall’altra parte, mi pare di aver capito che il GPL sia molto conveniente su tragitti urbani, ma per lunghe e frequenti percorrenze autostradali la sua convenienza si riduca, soprattutto su cilindrate piccole (non scalda più di un benzina? essendo più secco, in lunghe e frequenti percorrenze autostradali le valvole potrebbero essere più stressate? ). Tenete presente che ipotizzo di fare ben oltre i 150.000 km nella vita di una macchina (se non mi servisse + grande, la Panda la porterei serenamente in zona 200.000, viste le buonissime condizioni ad oggi) con una manutenzione attenta, ma contenuta: mi pareva di capire che un utilizzo prevalentemente autostradale di un piccolo gpl sia un po’ più a rischio in questo senso.

- i cosiddetti downsize a benzina: mi tentano, ma vorrei prendermi più tempo per far saltar fuori difetti di gioventù. Prendereste un tricilindrico per farci lunghi viaggi in autostrada (penso anche ai 1.0 aspirati, più vicini al mio budget) al posto dei motori più tradizionali, probabilmente un po’ pigri, ma collaudati? Andrebbe realmente e significativamente oltre i 19-20 al litro del 4 cilindri 1.2 della “vecchia” Panda? Ci sono controindicazioni, secondo voi, per pensare ai 150-180.000 km complessivi in serenità? Grazie della pazienza e dell'attenzione.

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Il twinair è fuori dal 2010, se fosse cagionevole sarebbe già venuto fuori. Oltretutto il tuo uso non stressa la meccanica, basta dargli manutenzione di qualità e dura.

In budget si trovano

Auto usate: Fiat, Punto, 0.9 TwinAir Turbo S AutoScout24 pagina di dettaglio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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