- 0
Quale consuma meno in rapporto al mio utilizzo?
-
Contenuti simili
-
scelta olio motore per minori consumi carburante 1 2
Pubblicato da Aries2013,
- ambiente
- consumi carburante
-
(e 2 altri in più)
Taggato come:
- 15 risposte
- 7266 visite
-
-
-
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Domanda
Gatsby73
Buongiorno a tutti. La questione che vi pongo è quasi più tecnica che un vero e proprio consiglio per l’acquisto. Per motivi che sarebbe lungo spiegare, mi trovo a dover preferire un motore a benzina piuttosto che diesel anche se la maggior parte dei miei km annui li faccio in autostrada. (15-20.000 km annui totali). Sto valutando un’ auto nuova /km 0 compatibile ad un budget di circa 10.000 euro: le motorizzazioni su cui più frequentemente mi imbatto sono le seguenti:
Punto 1.2 69 cv
Punto 1.4 77 cv (temo ipotetica perché poressochè introvabile a km 0 e nuova costa uno sproposito)
Clio 1.2 73 cv
Kia Rio 1.2 84 cv
Mi interessava capire quale potesse consumare meno a velocità stabili di 110-120 km/h con (rare) punte di 130 km/h.
Partendo dal principio che a parità di cavalli dovrebbe girare più basso il motore con la cilindrata più alta e a parità di cilindrata è più “riposato” quello con qualche cavallo in più (ma è vero, almeno per i motori aspirati che ho indicato?), sbaglio se come migliore economicità le ordino così?
Punto 1.4
Rio
Clio
Punto 1.2
E se ci ho preso, parliamo di risparmi significativi (ipotizziamo per viaggi di 500 km) o di differenze trascurabili, per cui ci si porta a casa l’offerta migliore e chiusa lì?
N.B: prima che mi diciate che nessuna delle auto indicate è da autostrada (cosa verissima), sappiate che questa vita (a 110 km/h fissi, 3.000 giri /min.) la sto facendo fare ad una Panda 1.2 60 cv da ormai 145.000 km e 9 anni ed il motore è ancora perfetto con la sola (puntualissima) manutenzione ordinaria e consumi estivi che sfiorano i 20km /l. Sto solo cercando un’auto un po’ più grande che mi permetta una velocità di crociera appena più alta e con consumi non lontani da questi: il piede è quello)
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
5
5
3
2
Giorni di maggior attività
12 Lug
14
13 Lug
12