Vai al contenuto
  • 0

Quale consuma meno in rapporto al mio utilizzo?


Gatsby73

Domanda

Buongiorno a tutti. La questione che vi pongo è quasi più tecnica che un vero e proprio consiglio per l’acquisto. Per motivi che sarebbe lungo spiegare, mi trovo a dover preferire un motore a benzina piuttosto che diesel anche se la maggior parte dei miei km annui li faccio in autostrada. (15-20.000 km annui totali). Sto valutando un’ auto nuova /km 0 compatibile ad un budget di circa 10.000 euro: le motorizzazioni su cui più frequentemente mi imbatto sono le seguenti:

Punto 1.2 69 cv

Punto 1.4 77 cv (temo ipotetica perché poressochè introvabile a km 0 e nuova costa uno sproposito)

Clio 1.2 73 cv

Kia Rio 1.2 84 cv

Mi interessava capire quale potesse consumare meno a velocità stabili di 110-120 km/h con (rare) punte di 130 km/h.

Partendo dal principio che a parità di cavalli dovrebbe girare più basso il motore con la cilindrata più alta e a parità di cilindrata è più “riposato” quello con qualche cavallo in più (ma è vero, almeno per i motori aspirati che ho indicato?), sbaglio se come migliore economicità le ordino così?

Punto 1.4

Rio

Clio

Punto 1.2

E se ci ho preso, parliamo di risparmi significativi (ipotizziamo per viaggi di 500 km) o di differenze trascurabili, per cui ci si porta a casa l’offerta migliore e chiusa lì?

N.B: prima che mi diciate che nessuna delle auto indicate è da autostrada (cosa verissima), sappiate che questa vita (a 110 km/h fissi, 3.000 giri /min.) la sto facendo fare ad una Panda 1.2 60 cv da ormai 145.000 km e 9 anni ed il motore è ancora perfetto con la sola (puntualissima) manutenzione ordinaria e consumi estivi che sfiorano i 20km /l. Sto solo cercando un’auto un po’ più grande che mi permetta una velocità di crociera appena più alta e con consumi non lontani da questi: il piede è quello)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il discorso è che un benzina, per quanto parco possa essere (come il 1.0 della yaris) ti risulta oneroso per il tuo ammontare di km, quindi non è la soluzione ottimale e ci andresti a rimettere in futuro nonostante paghi solo 10000 euro all acquisto.

Quindi è meglio un motore gpl oppure un diesel, quest'ultimo va bene se fai 20% città e il restante extraurbano e autostrada. Se ti può essere utile, i fap della citroen e peugeot (motori hdi) si intasano meno facilmente perché contengono la cerina che abbassa di parecchio la temperatura di rigenerazione del fap. La cerina va cambiata ogni 180000km e costa 150 euro mi pare (quindi non è una spesa così onerosa).

Se vuoi restare nei 10000 euro c'è la promo della fiesta gpl, oppure per 750 euro in più la 1.5 diesel.

Il gpl in autostrada andrà a regimi alti, ma hai un costo chilometrico decisamente inferiore, inoltre puoi benissimo arrivare a 250000km

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, con quei ritmi di autostrada (ogni 20 giorni) non escluderei il diesel a priori, ma ci farei un pensierino. Non basarti solo sul consumo, ma anche sul tipo di guida e sul piacere di usare diesel o benzina. Secondo me un Mjet FIAT non dovrebbe soffrire questi ritmi (ma aspetta il commento di qualcuno piu' informato di me).

Sui 3 cilindri: ho un Micra, che a detta di molti va bene e consuma poco. Devo dire che e' assai spaziosa dentro e mia moglie ci si trova piuttosto bene. A me pare invece che consumi parecchio in citta' (i primi 1500 Km sono stati un incubo di consumo). Ora va decisamente meglio, ma probabilmente la tipologia nostra di uso (tragitti brevissimi) influisce notevolmente sulla media.

Fuori citta' va decisamente meglio, ma l'abbiamo provata solo 1 volta... (:oops:). La prossima sara' il 20 Luglio per l'Alpàa (per chi sa cosa intendo :mrgreen:).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se può esssere utile, posso dire che sicuramente faccio Genova -Bergamo (420km complessivi fra andata e ritorno) una volta ogni venti giorni: questo è l'utilizzo minimo nel corso dell'anno (ma può capitare più spesso). Come avete intuito, è in estate che si galoppa parecchio (mi è capitato di fare 10.000km fra luglio e prima metà di settembre). Secondo voi sarebbe ragionevole considerare anche un diesel conveniente su queste basi?

Altra cosa: ho visto che tendete tutti a glissare sui 1.0 tricilindrici aspirati: è solo perchè non è la soluzione ottimale e non è il salto di qualità rispetto al piccolo 4 cilidri fire o perchè secondo voi il mio utilizzo sarebbe stressante e, tutto sommato, tra consumi e durata ci caverei di meno rispetto al mio attuale fire? Grazie im amticipo.

In una ventina di giorni,con un uso cittadino con frequenti stop e go rischi qualche mancata rigenerazione e quindi rischi di degradare l'olio,oltre al fatto che alla lunga un simile utilizzo non fà di certo bene al filtro antiparticolato(dpf o fap con cerina che sia) e al motore diesel in generale che in caso di problemi sono molto onerosi da riparare,per cui visto che non è necessario a tutti i costi,eviterei il diesel che tra l'altro probabilmente farebbe sforare il budget;-)

Sui 1.0 3 cil.,sicuramente non ci vai a guadagnare rispetto al tuo attuale fire,anzi,risulterà meno elastico e più ruvido da guidare(il fire con 4 cil e soprattutto una cilindrata più elevata a parità di potenza permette una curva di coppia più favorevole e lineare),poi se non ricordo male su Yaris ha i rapporti particolarmente corti,che in città o in accelerazione/ripresa sono un bene,a velocità autostradale costante non tanto perchè giri a regimi più elevati con conseguente rumore(e quello dei 3cil non è gradevolissimo) e consumi meno favorevoli.

In conclusione,se riesci a trovare una Punto gpl,208 gpl,una fiesta gpl(anche se su queste ultime due ho qualche riserva sull'affidabilità a lungo termine) in budget o sforando di poco,imho è il compromesso migliore...in secondo luogo una Yaris 1.3 o Punto twinair benzina ma che hanno le 6 marce e consumano circa quanto i vari 1.2 aspirati da 70-80cv,in ultimo la Punto 1.2-1.4,Clio 1.2,Rio 1.2 benzina che non saranno il massimo in autostrada come prestazioni,consumi,(ma visto che tutto sommato ti trovi bene con una Panda 1.2 e non hai esigenze di prestazioni particolari)ma se permettono un sostanzioso risparmio sul prezzo d'acquisto,non sarebbero da escludere...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, mi avete aperto molte porte!!! Premesso che a occhio il 1.3 di Yaris mi sembra il più adatto e il più “rassicurante” fra le motorizzazioni di cui abbiamo parlato, vi chiedo un ultimo parere sul benzina in modo da considerare un’opzione in più : tra i piccoli bi/tricilindrici turbo e i vecchi e collaudati 1.2 4 cilindri aspirati, potrei considerare il 1.2 3 cil. 82 cv. della 208 una buona via di mezzo per l’autostrada? O, aspirato per aspirato, meglio il quadricilindrico? Grazie della competenza e della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi, mi avete aperto molte porte!!! Premesso che a occhio il 1.3 di Yaris mi sembra il più adatto e il più “rassicurante” fra le motorizzazioni di cui abbiamo parlato, vi chiedo un ultimo parere sul benzina in modo da considerare un’opzione in più : tra i piccoli bi/tricilindrici turbo e i vecchi e collaudati 1.2 4 cilindri aspirati, potrei considerare il 1.2 3 cil. 82 cv. della 208 una buona via di mezzo per l’autostrada? O, aspirato per aspirato, meglio il quadricilindrico? Grazie della competenza e della disponibilità.

Imho si,è un buon motore che consuma poco ed anche se non ha il brio dei piccolo turbo,non è male...anche se ha 3 cil non è molto rumoroso e ruvido anche perchè la 208 ha un buon isolamento.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.