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Consiglio nuova auto


Marco88

Domanda

Ciao, da quasi 6 anni sono un felicissimo possessore di una MiTo 1.4 t-jet 155cv, da qualche mese però sto pensando di cambiare per vari motivi. Il primo riguarda il fatto che, con il lavoro che faccio, avere una macchina che comunque consuma non poco è un problema, di fatto devo fare due pieni al mese e quindi mi vanno via oltre 100 euro(mi sto tenendo basso!), poi tra bollo ecc..insomma considerando un pò il periodo in cui devo cercare di contenere i costi sta diventando un problema.

Altro motivo, è che dopo quasi 6 anni un pò la voglia di cambiare c'è, anche se come ho detto per adesso è solo un'idea, non c'è nulla di definitivo

Veniamo dunque alla possibile sostituta

Mi piace un casino la nuova Toyota Aygo, l'ho vista dal vivo e mi è piaciuta molto, costa poco, consuma poco, ha costi di gestione bassi ed è perfetta per muoversi qui.

Mi rendo conto che il cambio, sulla carta, è folle. Passare da una mito 155cv ad un'aygo 69cv è un bel passo indietro, però purtroppo bisogna seguire anche il cervello e non solo il cuore.

Dell'aygo, a parte la linea, mi piace tanto la tecnologia a bordo(touch da 7" ecc..), mi pare il giusto compromesso per quello che mi serve e per il prezzo.

Ho avuto già esperienze con altre toyota(rav4, la prima yaris) e mi sono sempre trovato molto bene, quindi volevo un parere soprattutto da chi ha l'aygo per sapere un pò come va, come siamo a livelli di consumi e tutto il resto

Avevo anche in mente di cambiarla per prendere un'altra MiTo visto che mi sono trovato benissimo sotto ogni punto di vista, quindi pensavo al 1.3 diesel 85cv, però il prezzo sale e non di poco

Grazie:agree:

Modificato da Marco88

"La componente più importante è l'emozione"

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La butto li.. ma installare un impianto gpl o metano sulla mito? Conservi le ottime prestazioni e spendi la metà in carburante.. il 1.4 155cv digerisce bene il gas e tante sono le trasformazioni eseguite con successo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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La butto li.. ma installare un impianto gpl o metano sulla mito? Conservi le ottime prestazioni e spendi la metà in carburante.. il 1.4 155cv digerisce bene il gas e tante sono le trasformazioni eseguite con successo

è una cosa a cui avevo pensato, ma per ora l'ho accantonata. è un momento di valutazione quindi ancora non ho preso decisioni, da una parte non vorrei cambiare, dall'altra vorrei per avere qualcosa di nuovo e di diverso

"La componente più importante è l'emozione"

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Passare a una aygo è davvero troppo traumatico, a parte la potenza, ma è scarsamente insonorizzata e ha un sacco di lamiere in vista!! Al più scegli una 208 usata 1.6 hdi che è ben rifinita, è discretamente brillante e consuma davvero poco.. la aygo è una lavastoviglie a rotelle, per quanto il modello nuovo sia migliorato.. ti piacerà come linea, ma ha i tipici limiti di un'auto da città.

Come sei messo a distributori di metano? Se opti per questo spendi un terzo rispetto alla benzina e se risiedi in piemonte hai l'esenzione bollo

Poi la tua mito la piazzi per non più di 6000 6500, comprare la aygo nuova sono 10000 euro (o 8000 per una serie precedente usata fresca) quindi sono altri soldi che ci rimetti.. insomma, la trasformazione è la strada più conveniente per me, anche perché ti dichiari FELICISSIMO POSSESSORE della mito..

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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se la tua preoccupazione sono solo i costi appoggio la trasformazione a gpl, con un chilometraggio annuo basso non conviene fare un downgrade per risparmiare sul carburante (anzi ci smeni), e comunque un piccolo aspirato da 69 cv, a cui probabilmente dovrai tirare il collo, su una city car non consuma meno di una segmento B con un piccolo turbo sui 100 cv, è un masochismo inutile.

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Il problema è che ogni tanto mi vengono queste fisse ma poi passano, cioè io con la mia MiTo mi trovo benissimo, ho fatto 60000km e sono veramente felicissimo. La mia è un'idea nata vedendo la nuova aygo che, esteticamente, mi piace molto però poi ci penso e dico "è comunque una city car, sono abituato alla mito che a parte il discorso delle prestazioni è un auto che mi da tutto ciò che mi serve(ho fatto qualche viaggio in comodità ecc..), il bagagliaio dell'aygo oggettivamente è molto piccolo ecc.." e quindi torno all'idea iniziale che è quella di tenermi stretto la mia MiTo. I consumi purtroppo ci sono perchè di km ne faccio circa 1000 al mese e con un pieno ne faccio 500/550, però in effetti con i soldi che dovrei dare per acquistare l'auto nuova mi pagherei la benzina per qualche anno!

Vediamo, l'idea di cambiare ogni tanto mi viene, ma quando torno da un bel giro con la mito(come ho appena fatto) mi passa la voglia di cambiare:mrgreen:

"La componente più importante è l'emozione"

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Economicamente parlando non ha senso spendere qualche migliaglio di € per un auto che fà al massimo 4-5 km/l in più,soprattutto considerando i km totali annui che non sono molti....

A limite se proprio vuoi diminuire i costi sul carburante potresti pensare ad un impianto a gpl con una spesa di 1000€,ma visto che percorri circa 12.000km/anno,cioè non molti,probabilmente neanche questo investimento è molto sensato.

Se poi sfizio vuol'essere,c'è poco da dire,anche se dare via una Mito da 155cv per un carrello della spesa....:attorno::mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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12.000 km/anno???

Tienila altrimenti te ne pentiresti amaramente, percorri poca strada per sostituirla con un elettrodomestico per fare 3/4 km/l in più e svendendo la Mito per comprare la nuova Aygo perderesti tutti i soldi che risparmi...

Nel caso ci fosse un aumento del chilometraggio annuo metti su il GPL e sfrecci con la tua Mito consumando la metà... ;)

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