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Golf 6 GTD rubata... cosa mi consigliate adesso?


pierluigi85

Domanda

Ciao a tutti,

come da titolo, qualche giorno fa mi hanno rubato una fantastica golf gtd, super accessoriata e tenuta benissimo, quasi 3 anni e 85000 km; non credo verrà ritrovata, quindi mi sto attivando per l'indennizzo della polizza incendio/furto che avevo sottoscritto, mi sono organizzato con un'auto di famiglia (quindi non ho tanta fretta, se non per via dei consumi di questa auto, 3.0 diesel :shock:) e sto iniziando a pensare ad una nuova auto...

Un po' per via dello shock subito, un po' perché (contrariamente a qualche anno fa) oggi non ritengo necessario spendere 35.000 euro per un auto, nè avere 170 cavalli di potenza; pensavo di orientarmi più o meno su una spesa di 20.000 euro (contando di recuperarne almeno un 75% dall'indennizzo dell'assicurazione).

Vivo a Roma, non ho altre auto in famiglia su cui fare affidamento (salvo casi eccezionali come questo) perchè i miei vivono a 300 km di distanza.

Ho bisogno di un'auto versatile, 5 porte, per la città (che consumi poco quindi) ma che mi consenta di fare viaggi di 300 km e più in tranquillità! Direi massimo 2013 e 40.000 chilometri.

Elemento indispensabile il cambio automatico.

Io pensavo, come tipologia simile, a:

Golf 7 dsg 1.6 d 105cv

Bmw 118 d

Mercedes A180

Alfa Giulietta tct 2.0 d 170 cv (cambio automatico solo su questa motorizzazione)

Seat Leon 1.6 d dsg

Toyota Auris hybrid

Pensando ad auto più grandi:

Audi A3 sportback 1.6 d

Bmw 318 d

Invece come "suv/monovolume":

Mini Countryman 1.6 d

Bmw X1 1.8 d

Mercedes B180

Fiat 500 L trekking (ma il cambio automatico è solo sul 1.3 d 85 cv)

Cosa ne pensate?

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Tra la'ltro se non ricordo male la A3 1.6 TDI monta sospensioni ad assale torcente al posteriore,in luogo alle multilink della 2.0 TDI 150cv...un altro buon motivo per andare sul 2.0;).

Poi il DSG 6marce del 2.0 si è dimostrato affidabile negli anni,a differenza del 7 marce montato sul 1.6.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Quoto per il motore 2.0.

Se il budget lo consente è sicuramente la scelta migliore.

Le spese in più da sostenere rispetto al 1.6 dovrebbero essere un problema secondario quando si sceglie un'auto di questo calibro (magari dico una @azzata, ma se personalmente avessi il denaro per lanciarmi su un'Audi prenderei sicuramente il meglio altrimenti cercherei una Cee'd...)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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ieri ho provato la classe A (A200 in realtà) e devo dire che il cambio automatico non mi ha entusiasmato...

quindi torno a preferire la A3 con cui ho subito provato un maggior feeling!

Sono stato anche a vedere la lexus: esteticamente devo dire che non mi è piaciuta moltissimo (soprattutto la console dell'auto), ma ho prenotato un test drive, vediamo se riesce a convincermi ed a supplire alla questione estetica, ma temo di no...

Nel frattempo continuo a cercare audi a3 spb, sia 1.6 che 2.0, perchè è vero che il 1.6 consuma meno, nel test drive mi ha soddisfatto e pagherei meno di assicurazione (il bollo non lo pago), ma non riesco a rinunciare ai 150 cavalli, specie quando vedo che, da preventivi, la differenza è di 1.000 euro...

Trovo allo stesso prezzo 1.6 diesel (105cv) km0 del 2014 e 2.0 diesel 30.000km del 2013.

Voi cosa scegliereste?

Il problema è che, siccome vorrei vari optional, trovo più scelta di 2.0 diesel...

Se te la puoi permettere, chiaro vai di 2.0!

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Io di BMW preferisco la posizione di guida ed il comportamento su strada. L'Audi pero' e' piu' bella, meglio rifinita e credo anche un po' piu' spaziosa. In piu' ha anche un anno in piu' di garanzia e al contrario di BMW non ci sono noie riconosciute sul motore (anche se pare che siano state risolte). Con i miei soldi andrei di A3, se pagata dalla ditta andrei di sr1.

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Ulteriore aggiornamento.

ho provato a lungo la 120d sport di mio fratello e, a parte cambio ottimo e navigatore (professional) spettacolare, ho capito che non fa per me, è più piccola e scomoda della golf... Quindi mi sono deciso ad abbandonare l'idea e di virare definitivamente su Audi A3 spb (e golf 7).

Inoltre, visti i commenti entusiasti in proposito (anche se quasi tutti dei venditori) mi starei convincendo a scegliere il metano che, anche se costa di più, mi viene sempre consigliato quando dichiaro di percorrere circa 30.000 km l'anno...

cosa ne pensate? Domattina provo una A3 g-tron (nuova scontata e con IVA agevolata verrebbe sui 27.000 con xeno, navi, s-tronic, pacchetti luce e pioggia e poco altro).

esperienze in merito?

la golf credo verrà ancora meno, quasi quasi un preventivo me lo faccio fare anche lì...

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Fa piacere notare che , dopo 100 messaggi :mrgreen: , convieni sulla scelta che ti abbiamo consigliato.

Golf TGI , imho è il tuo target

:mrgreen:

Per quanto riguarda la scelta fra golf ed a3, vale la pena spendere qualcosa in più per l'audi secondo voi? Da quanto ho sentito pare che siano identiche quanto a sistema di alimentazione a metano...

ps. Certo hanno il cambio automatico a 7 rapporti! Non so invece che sospensioni monti Audi, ma credo quelle meno raffinate...

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l'unica differenza è che la A3 pesa 50kg in meno perché monta le bombole in composito..

Con la golf risparmieresti a naso 3-4000 euro. Personalmente mi terrei i 3-4000 euro in tasca e sceglierei golf anche perché le sue finiture sono già di ottimo livello, ma avendone posseduta già una e potendotelo permettere cambierei e andrei sulla A3. Dipende quanto sono importanti quei 3-4000 euro per te

I dati relativi a consumi e autonomia dovrebbero essere gli stessi (22km/kg e 300km se non ricordo male)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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