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Filtro dell'aria sportivo?


Ospite

Domanda

Avendo su scarico centrale dritto e finale sportivo (tutto omologato e legale della Supersprint) mi è venuto in mente che potrei finire il lavoro con un filtro dell'aria sportivo, non volendo fare altri interventi alla parte anteriore dello scarico.

Dite che ne vale la pena?

L'auto è la mia Ibiza FR con il 1.2 TSI turbo benzina da 115 pippi (anzichè 105 perchè ne ha 10 in più STOCK e quindi adesso mi bullo :lol:).

Mi piacerebbe per il sound in aspirazione incrementato (ovviamente non che faccia casino o sia tamarrissimo) e possibilmente qualsiasi incremento di reattività in accelerazione, anche minimo, è sempre bene accetto.

Consigli, pro e contro, link e tutta la roba del caso postatela qui. Grazie! :D

Ps. Chiaramente filtri e roba legale s'intende

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Lasciate stare i fori. Che l'airbox ha quella forma mica per caso. E deve rimanere in pressione....

un filtro a pannello, non ha grosse controindicazioni. Lo puoi tenere pulito con più frequenza (ogni 2-3 mila km lo lavi). Che al motore, di avere il filtro aria pulito, male non fa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Bene grazie per i chiarimenti. :D

In ottica di acquisto quale marca e tipologia mi consigliate? Filtro a pannello di che tipo di materiale?

Se l'effetto finale è anche quello di provocare con più frequenza gli scorengioni allo scarico i soldi li spendo volentieri ammesso che non si parli di cifre importanti!

Sforacchiare l'airbox per farlo funzionare come un fischietto quando sgasi è un po' come mettere il piede sul lato della gomma della bici per sentire "bruuum". think.gif

Non ho neanche idea del suono che faccia, ti dirò, ora mi documento su youtube che sicuramente ci sarà qualcosa.

Comunque per spiegarvi, a me piace il suono di aspirazione/turbina che sento diciamo da sopra i 2000 giri mentre accelero anche normale.

La cosa bella del mio motore è la coppia in basso e con la piccola turbina che appunto lavora a regimi da diesel quindi mi piacerebbe enfatizzare questo sound il cui pro è quello di manifestarsi già in regime di guida normale, ovvero che per sentirlo non devo scannare per forza, cosa che non farei comunque anche perchè altrimenti a fronte di un sound più coinvolgente dovrei spendere molti soldi di più al benzinaio. :lol:

Modificato da Ospite
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Io non so cosa sia successo sulla mia GPunto, ma quella volta che il meccanico mi ha montato un filtro "compatibile" di dubbia provenienza, mi sono trovato che le palette del compressore tutte seghettate... :disp:

Ora solo filtri "seri" e sto molto attento a come vengono montati.

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Sforacchiare l'airbox per farlo funzionare come un fischietto quando sgasi è un po' come mettere il piede sul lato della gomma della bici per sentire "bruuum". :pen:

Ma e' infatti quello di cui si parlava, come ottenere piu' "presenza".

Perche' se anche solo si ottenesse 1cv in piu', siccome siamo nel Belpaese, l'auto sarebbe fuorilegge.

Ma sui decibel penso non ci siano problemi :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Io non so cosa sia successo sulla mia GPunto, ma quella volta che il meccanico mi ha montato un filtro "compatibile" di dubbia provenienza, mi sono trovato che le palette del compressore tutte seghettate... :disp:

Ora solo filtri "seri" e sto molto attento a come vengono montati.

Visto il costo, per in pannello si va di K&N o BMC...non mi porrei manco il dubbio di cercare una sottomarca. Che tanto, essendo lavabile, lo usi a lungo.

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Ma e' infatti quello di cui si parlava, come ottenere piu' "presenza".

Perche' se anche solo si ottenesse 1cv in piu', siccome siamo nel Belpaese, l'auto sarebbe fuorilegge.

Ma sui decibel penso non ci siano problemi :si:

Per far presenza quando sgasi a macchina ferma, magari a cofano aperto.

Ma per andarci in giro con l'auto che usi tutti i giorni è una discreta fesseria, quanto lo è mettere il piede sulla gomma.

Perchè nella migliore delle ipotesi fai un po' di rumori e rallenti il mezzo, nella peggiore fai qualche danno.

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Ma tu ti fidi della "capacità filtrante" di filtri di quel tipo? :pen:

Considerando che quelli standard sono di carta.....:D

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