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Filtro dell'aria sportivo?


Ospite

Domanda

Avendo su scarico centrale dritto e finale sportivo (tutto omologato e legale della Supersprint) mi è venuto in mente che potrei finire il lavoro con un filtro dell'aria sportivo, non volendo fare altri interventi alla parte anteriore dello scarico.

Dite che ne vale la pena?

L'auto è la mia Ibiza FR con il 1.2 TSI turbo benzina da 115 pippi (anzichè 105 perchè ne ha 10 in più STOCK e quindi adesso mi bullo :lol:).

Mi piacerebbe per il sound in aspirazione incrementato (ovviamente non che faccia casino o sia tamarrissimo) e possibilmente qualsiasi incremento di reattività in accelerazione, anche minimo, è sempre bene accetto.

Consigli, pro e contro, link e tutta la roba del caso postatela qui. Grazie! :D

Ps. Chiaramente filtri e roba legale s'intende

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Il filtro di carta base lo posso usare per filtrare il lievito in sospensione dal mosto della birra quando travaso? :lol:

Che nel caso mi tornerebbe utile visto che dal tagliando ci ho fatto neanche 1000 km con quello nuovo...

No ovviamente se dovessi fare una roba del genere sarebbe tutto da buttare, altrochè.

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Come ti ha già detto Tony H vai di bmc o k&n...non guardare altrove.

L'unica cosa che col conico devi smontare l'airbox originale al 100% e accelerando da fermo avrai un suono nettamente più cupo e invadente diciamo. che poi credo piaccia a entrambi :D aprendo poi il cofano motore ti trovi sta cosa che salta subito all'occhio. quello a pannello invece lo monti plug&play nell'airbox originale, togli quello di carta e metti quello in cotone.

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Ho scartato K&N e BMC perchè vanno oliati.

Trovato questo, Sprint Filter, che tralaltro è pure un'azienza Italiana (quanta roba facciamo?) e ha il vantaggio di essere in poliestere e non ho la noia di doverlo oliare: Filtro aria sportivo Sprint Filter VW Volkswagen Polo 6R GTI 1.2 1.4 1.6 TDI TSI | eBay

Mi concedete una bestemmia per il prezzo?

Per il 1.2 Tsi ho scoperto che il filtro originale è cilindrico, quindi penso che prenderò proprio quello nel link se è tutto corretto. :pen:

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Meglio a pannello per il discorso fatto prima, di avere flusso piu' ordinato possibile.

Probabilmente le auto odierne hanno il debimetro in un posto piu' intelligente rispetto alla mia, ma per evitare rischi il filtro a pannello e' meglio.

Almeno fai lavorare l'airbox per come e' stato concepito.

E' di tipo venturi che tu sappia?

Edit: ho letto ora che hai il filtro di serie cilindrico, decade tutto :D

RiEdit: Taurus e' una garanzia, conosco molte persone che hanno acquistato da lui :si:

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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So che cilindrico e l'airbox usa un sistema a giro d'aria per aspirarla.

Questa dovrebbe essere una foto del filtro stock:

c2293086.jpg

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Guest EC2277

Prestazioni... sicuramente la temperatura dell'aria post filtro sarà un po' più bassa rispetto al filtro OEM il che per un turbocompresso fa di certo bene al fine di prestazioni e consumi, ma parliamo di percentuali dello 0, o poco più in caso di bassi carichi.

Semmai è il contrario: ad un turbocompresso fa molto più male di quanto potrebbe farne ad un aspirato. Infatti i motori compressi lavorano con una miscela grassa agli alti carichi per ridurre la temperatura in camera di combustione. Pertanto adottando un filtro più permeabile si aumenta la quantità d'aria immessa nel motore e ciò smagrisce la miscela, aumentando la temperatura di combustione e di conseguenza favorendo l'insorgere di guasti alla turbina.

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Ho scartato K&N e BMC perchè vanno oliati.

Trovato questo, Sprint Filter, che tralaltro è pure un'azienza Italiana (quanta roba facciamo?) e ha il vantaggio di essere in poliestere e non ho la noia di doverlo oliare: Filtro aria sportivo Sprint Filter VW Volkswagen Polo 6R GTI 1.2 1.4 1.6 TDI TSI | eBay

Mi concedete una bestemmia per il prezzo?

Per il 1.2 Tsi ho scoperto che il filtro originale è cilindrico, quindi penso che prenderò proprio quello nel link se è tutto corretto. :pen:

Vai di sprintfilter.... L'ho montato sulla mia, è molto meglio del bmc stando ai dati comparativi! È due anni che ce l'ho, lo lavo ogni 10'000 km, sempre perfetto! E il rumore in rilascio è notevolmente accentuato! La girante la senti tutta! ?

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Semmai è il contrario: ad un turbocompresso fa molto più male di quanto potrebbe farne ad un aspirato. Infatti i motori compressi lavorano con una miscela grassa agli alti carichi per ridurre la temperatura in camera di combustione. Pertanto adottando un filtro più permeabile si aumenta la quantità d'aria immessa nel motore e ciò smagrisce la miscela, aumentando la temperatura di combustione e di conseguenza favorendo l'insorgere di guasti alla turbina.

Ma sono vent'anni almeno che le centraline hanno l'autoadattivita'.

Poi ci sono centraline piu' o meno sveglie, ma restando nelle tolleranze le centraline aggiunstano la carburazione da se' proprio usando il misuratore di massa d'aria.

Credo che l'aria in piu' che possa far passare un filtro sportivo rispetto a uno normale non sia tale da mettere in crisi la centralina, se no decade proprio il fatto che ricambio sia omologato, non penso che vendano prodotti che fanno male al motore. Tant'e' che l'aumento di prestazione, se c'e', e' quantificabile in un'inezia, proprio per non sballare i valori della carburazione.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ma sono vent'anni almeno che le centraline hanno l'autoadattivita'.

Poi ci sono centraline piu' o meno sveglie, ma restando nelle tolleranze le centraline aggiunstano la carburazione da se' proprio usando il misuratore di massa d'aria.

Credo che l'aria in piu' che possa far passare un filtro sportivo rispetto a uno normale non sia tale da mettere in crisi la centralina, se no decade proprio il fatto che ricambio sia omologato, non penso che vendano prodotti che fanno male al motore. Tant'e' che l'aumento di prestazione, se c'e', e' quantificabile in un'inezia, proprio per non sballare i valori della carburazione.

però ci sono dei limiti nell'autoadattività, altrimenti le famose "rimappature" non avrebbero senso, butti su pezzi a caso e la centralina si adatta. Ora, un filtro leggermente più permeabile rientra probavilmente nei parametri di adattività, però esistono dei casi di persone con auto moderne che hanno montato un filtro sportivo e hanno ottenuto un decremento di potenza dovuto alla miscela troppo magra.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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