Vai al contenuto

Clamoroso: VAG vuole comprare FCA?


Messaggi Raccomandati:

Beh, io l'avevo letta sotto l'ombrellone (vi eravate accorti che per un mese non ho scassato le balls?). L'articolo su Repubblica (ergo, prendiamolo con le pinze) riportava che VW in USA fa fatica, mentre FCA corre come una locomotiva. Ergo, per potenziarsi in America, volevano subentrare a Fiat in CDJ. Ma credo che oramai sia troppo tardi, visto che la fusione è già avviata.

Il resto non so. poi mi leggo le 17 pagine.

Mi pare di essere IT, un po' in ritardo, ma IT..

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 251
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Interpretazione della notizia da parte di tale Ferdinand Dudenhoeffer. Non so chi sia

E’ l’interpretazione di Ferdinand Dudenhoeffer, esperto del settore auto tedesco: “Così i media non si sono concentrati sui piani di risparmio annunciati da Winterkorn e sulle debolezze del gruppo, che per inseguire BMW e Mercedes ha eroso i suoi margini di guadagno e vende le macchine con fortissimi sconti”.

Luciano Barile per “Il Giornale

Le indiscrezioni uscite nei giorni scorsi a proposito di un possibile interesse del colosso Volkswagen ad acquistare Fiat Chrysler Automobiles, in toto o in parte, sarebbero state diffuse (e quindi riprese dal mensile tedesco Manager Magazin) allo scopo di distogliere l'attenzione di mercato e opinione pubblica rispetto alle difficoltà che il gruppo automobilistico di Wolfsburg ha, non soltanto sul grande mercato nordamericano, ma anche in Germania e in Europa a causa del suo poco chiaro posizionamento strategico.

È quanto sostiene, in un colloquio con il Giornale, uno dei più autorevoli esperti automobilistici tedeschi, il professor Ferdinand Dudenhoeffer, titolare della Cattedra di economia aziendale e automobilistica dell'Università di Duisburg-Essen e fondatore e direttore del Car (Center automotive research). Ciò sarebbe stato fatto intenzionalmente, secondo Dudenhoeffer, «per evitare che dopo le dichiarazioni a Wolfsburg dall'ad Martin Winterkorn, i media si concentrassero sui piani di risparmio e sulle debolezze del gruppo che, come ambizioso obiettivo, ha il sorpasso su Toyota entro il prossimo 2018».

Le decisione sul piano dei risparmi mettono in luce, infatti, secondo l'esperto, «un preoccupante indebolimento della strategia e del posizionamento dei modelli Volkswagen, ma non di Audi o Porsche». «L'ambizione - aggiunge - è quella di realizzare vetture premium (e lo si è visto con Golf e ora con Passat) per dare filo da torcere a Bmw e Mercedes. In questo modo si dotano i modelli di tanti accessori, rendendoli alla fine troppo cari. E per riuscire a venderli è necessario ricorrere a forti sconti».

Nel frattempo, precisa il cattedratico, «anche sul mercato tedesco il 30% delle vetture Volkswagen vendute riguardano immatricolazioni di giornata, auto di presentazione o di servizio con sconti notevolmente superiori al 20%. Ecco la ragione per cui, a Wolfsburg, il guadagno è sceso sotto al 2%».

Ma le difficoltà per il gruppo sono accentuate anche dalle numerose fabbriche in Germania con livelli salariali troppo alti, nonché dalla scarsa predisposizione a rivolgersi a fornitori esterni. La conclusione di Dudenhoeffer: «Il problema principale del gruppo Volkswagen è quello del suo poco chiaro posizionamento, originato dal fatto di voler insistere a produrre vetture in grado di concorrere a tutti i costi con Bmw e Mercedes».

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

L'articolo è interessante, ma non capisco una cosa: se VW deve inseguire BMW e Mercedes, Audi cosa fa?

A me sembra un controsenso, anche perchè VW da sola vende già più delle premium.

Forse il discorso è riferito al solo mercato tedesco, dove VW è prima davanti a MB e BMW?

Link al commento
Condividi su altri Social

“Così i media non si sono concentrati sui piani di risparmio annunciati da Winterkorn e sulle debolezze del gruppo, che per inseguire BMW e Mercedes ha eroso i suoi margini di guadagno e vende le macchine con fortissimi sconti”.

quello che diceva prima Trucido insomma...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

L'articolo è interessante, ma non capisco una cosa: se VW deve inseguire BMW e Mercedes, Audi cosa fa?

A me sembra un controsenso, anche perchè VW da sola vende già più delle premium.

Forse il discorso è riferito al solo mercato tedesco, dove VW è prima davanti a MB e BMW?

Parla del gruppo VW, ovvero VAG, di cui AUDI è una parte.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Parla del gruppo VW, ovvero VAG, di cui AUDI è una parte.

In questo passaggio parla di VW marchio, non gruppo:

Le decisione sul piano dei risparmi mettono in luce, infatti, secondo l'esperto, «un preoccupante indebolimento della strategia e del posizionamento dei modelli Volkswagen, ma non di Audi o Porsche». «L'ambizione - aggiunge - è quella di realizzare vetture premium (e lo si è visto con Golf e ora con Passat) per dare filo da torcere a Bmw e Mercedes. In questo modo si dotano i modelli di tanti accessori, rendendoli alla fine troppo cari. E per riuscire a venderli è necessario ricorrere a forti sconti».
Link al commento
Condividi su altri Social

Interpretazione della notizia da parte di tale Ferdinand Dudenhoeffer. Non so chi sia
E’ l’interpretazione di Ferdinand Dudenhoeffer, esperto del settore auto tedesco: “Così i media non si sono concentrati sui piani di risparmio annunciati da Winterkorn e sulle debolezze del gruppo, che per inseguire BMW e Mercedes ha eroso i suoi margini di guadagno e vende le macchine con fortissimi sconti”.

vedendo i prezzi della nuova passat è letteralmente la prima cosa che mi è venuta in mente,

poi non l'ho scritto per timore di sembrare troppo prevenuto :lol:

rimediamo subito: la seconda cosa che mi è venuta in mente ? che con la qualità si son già messi in pari :§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.