Vai al contenuto

Invenzioni e successi del Leone


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Prendetela come una lezione di storia o come un invito per conoscere il passato di una delle case automobilistiche più longeve al mondo .

Basata a Sochaux, in Alsazia, tra Svizzera e Germania, la Casa del Leone eredita da queste terre la precisione ed l'organizzazione svizzero-tedesca e l'esprit tutto francese.

Nel 1905 viene lanciata la piccola Peugeot Bebé, realizzata in collaborazione con Ettore Bugatti.

Nel 1913 - la Casa del Leone diventa il primo brand non statunitense ad aggiudicarsi la prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis. Il successo viene bissato nel 1916 con il pilota britannico Dario Resta.

Credo che fu il primo motore a 4 valvole per il cilindro della storia , al quale si sono ispirati successivamente Miller ed Offenhauser...

Da segnalare l’invenzione del tetto rigido ripiegabile, introdotto sulla 402 Eclipse(1936) e tornato di moda all’inizio del XXI secolo.

Nel 1975 debutta l’ammiraglia 604 - prima auto europea dotata di un motore turbodiesel.

2012 La Peugeot 3008 Hybrid4 è la prima auto ibrida al mondo con motore a gasolio.

2013 Peugeot 2008 Hybrid Air, alimentata ad aria compressa la casa francese si è aggiudicata il premio per le tecnologie del futuro MAAF

2014 Peugeot 1.2THP Pure Tech da 130 Cv stabilisce il nuovo recordin materia di consumi con 2,85 litri di carburante per 100 km e 1.810

chilometri percorsi con un pieno di carburante.

161305489--fc0f3155-8bba-4b73-94b3-0ee90326378e.jpg

images?q=tbn:ANd9GcRtxhBxKsmH2RfVLcjv_eSgA1dDycX_GRJK7RUK6El9r7Qx8-Oi

images?q=tbn:ANd9GcRrKp7bmmMNaSg2T_z6-ezmNEJA9BHzH628SnoD6qEsRxtQmrO4

Non sono sicuro cento per cento però credo che sia di origine Peugeot ,ecco sotto PEUGEOT GRAN PRIX del 1913 (il vincitore della 500 miglia di Indianapolis nel 1913, poi nel ‘16 e nel ‘19) dal 4 cilindri Peugeot poi derivano i motori MILLER e poi OFFENHAUSER . Vi risulta ??

1913 Peugeot

Type: 3.0-liter Coupe de l’Auto

Four-cylinder in-line engine, double overhead camshafts, four valves per cylinder, 2980 cc (183 cubic inches), 90 hp at 2900 rpm.

http://revsinstitute.org/the-collection/1913-peugeot/

13_Peugeot_L-45_Racer_DV-06_PB-01.jpg

Modificato da J-Gian

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Credo che l'innovazione fosse nel turbo

Direi nella decisione di vendere in europa un turbodiesel. La Mercedes vendeva già da anni la sua Classe S turbodiesel in nord america..

Francamente credevo che Peugeot avesse molti più primati di innovazione a suo attivo, nella sua lunga storia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Classe S turbodiesel di anni precedente al 75? Sicuro?

Edit: wikipedia parla di produzione dal 78 all'80 per la S turbodiesel

Edit 2: e la 604 turbo D è uscita nel 79 :D

Modificato da Caronte89

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi nella decisione di vendere in europa un turbodiesel. La Mercedes vendeva già da anni la sua Classe S turbodiesel in nord america..

Francamente credevo che Peugeot avesse molti più primati di innovazione a suo attivo, nella sua lunga storia.

sinceramente pure io,visto che si tratta di una casa secolare,pensavo avessero innovato o brevettato di più

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
sinceramente pure io,visto che si tratta di una casa secolare,pensavo avessero innovato o brevettato di più

Infatti volevo aggiornare il mio topic , non è possibile per cui continuo qui .., ecco altre invenzioni , curiosità ecc ;)

1929 la Peugeot 201 fu la prima vettura di serie con avantreno indipendente la cui produzione cesserà, dopo 143.000 esemplari, nel 1937.

Nel 1934 aveva debuttato la prima Coupè Cabriolet della storia: è la grande 401 , seguita poco tempo dopo dalla 402 Eclipse che, prima Peugeot ad abbraccia le teorie aerodinamiche allora agli esordi, venne denominata Fuseaux Sochaux, caratterizzata da una calandra fortemente inclinata il cui interno ospitava i proiettori.

Nel 1956 aveva debuttato la 403, frutto della collaborazione della Casa del Leone con Pininfarina; l'auto è caratterizzata dalla presenza dell'elettroventola comandata da termostato, un brevetto Peugeot.Con la 403 Diesel, la Casa francese divenne una temibile rivale di Mercedes-Benz.

Nel 1960 venne lanciata la Peugeot 404 Tale era la sua robustezza che un piccolo atelier specializzato nella costruzione di 4x4, la Dangel, ricavò dall'auto degli ottimi tout-terrain, rialzandone le sospensioni e dotandola di doppia trazione e riduttore.

Nel 1965 nasce la 204 , la prima trazione anteriore e la prima a motore trasversale di Casa Peugeot che nel successivo 1967 viene dotata dell'allora più piccolo diesel al mondo.

Nel 1969 la Peugeot 504 vince il prestigioso premio Car of the Year , fu la prima Peugeot a fregiarsi di tale titolo.

1.Peugeot 504 (119 punti)

2.BMW 2500 (77punti)

3.Alfa Romeo 1750 (76punti)

2Q==

peugeot504cabriolet11.jpg

images?q=tbn:ANd9GcQDrW_SNp05WVwVX2hiX6_WZTIfmP97QCzTCbbS--6NXBLE_scc

Il tenente Colombo e la sua 403 :razz:

peugeot-404-break-servizio.jpg

Peugeot 404 Servizio corse Ferrari

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Francamente credevo che Peugeot avesse molti più primati di innovazione a suo attivo, nella sua lunga storia.

Le più grandi innovazioni restano sconosciute alla massa, poiché non sono adatte alle chicchere da bar. Mi riferisco ai processi di lavorazione, alle metodologie di progettazione, ai nuovi materiali e più in generale a tutto l'ambito tecnologico e procedurale. Il resto è solo una conseguenza di tali innovazioni. Ad esempio negli anni '30 non era raro trovare vetture con testata a 4 valvole e doppia accensione, ma negli anni '50 tale architettura sparì dalla circolazione poiché si trovò il modo di fare meglio con meno e tale apparente regressione tecnica era frutto proprio di un miglioramento delle procedure di progettazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.