Vai al contenuto

La Finmeccanica di Moretti


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

\0/ dai per favore... Gombloddo! Articolo ridicolo che parte con un titolo sensazionalistico butta lì le parole "Tangenti" e "India" e non conclude un bel nulla accartocciandosi nel solito becero populismo a difesa dell'italico imprenditore. Ma mi faccino il piacere! L'AD Plantigrade aveva le zampe in tutti i vasetti di miele possibili e immaginabili, gli elicotteri per l'india li hanno piazzati comunque (in Svezia, mi pare, o comunque un altro paese del nord) che i 101 sono il prodotto della JV con Westland e in UK hanno sentito sprofondare il terreno e si sono mossi per contenere il danno.

ieri ho parlato con colleghi che lavorano in Agusta, con Moretti si sente aria di rinnovamento e poltrone che tremano, hanno addirittura finalmente riaperto il job-posting interno (minchia, benvenuti nel 2014!)...

Non hai capito... la posizione di Finmeccanica è stata archiviata, come pure le presunte tangenti pagate alla Lega.

Continua il processo per Orsi e Spagnoli.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non hai capito... la posizione di Finmeccanica è stata archiviata, come pure le presunte tangenti pagate alla Lega.

Continua il processo per Orsi e Spagnoli.

Non hai capito... quelli sono i fatti: il resto è fuffa populista, ipotesi di gombloddo e attacchi alla magistratura.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

E mi dici niente? Si stralcia la posizione di Finmeccanica - no, dico: FINMECCANICA!!!- non del panettiere dietro casa, e mi dici che c'è del populismo o ancora con sta cazzata del complottismo che ormai si legge solo sul sito di Attivissimo e su Autopareri?!?

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

quando sento parlare di complotti mi viene l’orticaria, ma stavolta la cosa puzza tantissimo.

Stiamo parlando di uno degli asset pubblici più “pesanti” e strategici, con modalità operative che in qualche caso devono essere “opache”. Non perché son più furbi, ma semplicemente per la natura del suo operato e per “autotutela” nei confronti dei competitors stranieri.

Il fatto che la loro posizione via stata stralciata mi porta a due opinioni nei confronti degli inquirenti: o hanno operato con dolo o con dabbenaggine.

O con entrambi. E non so quale sia più pericolosa

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Al momento, ci sarebbero comunque responsabilità da parte di alcuni dirigenti, ma la posizione dell'azienda è stata archiviata. Questo è il fatto decisivo. C'è gente che c'ha perso dei soldi per sta "genialata"...

[h=2]PUNTO 1-Finmeccanica, procura Busto archivia procedimento su fornitura elicotteri India[/h]29/07/2014 19:06 RSF

(Aggiorna con fonte vicina al dossier)

ROMA, 29 luglio (Reuters) - La Procura di Busto Arsizio ha disposto l'archiviazione del procedimento nei confronti di Finmeccanica (FNC.MI) in merito alla fornitura di 12 elicotteri AW101 VVIP al governoindiano, oggetto di accordi del 2010.

Lo rende noto la società della difesa, spiegando che la Procura ha riconosciuto, "da un lato, l''estraneità di Finmeccanica rispetto ai fatti contestati e, dall''altro, che Finmeccanica, sin dal 2003, haadottato - e, successivamente, costantemente aggiornato - un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della stessa specie di quello contestato, rivolgendo grande attenzione anche agli aspetti di compliance, al fine digarantire adeguati standard di correttezza ed eticità".

La nota annuncia anche che AgustaWestland e la sua filiale inglese AgustaWestland Ltd., insieme con il pubblico ministero, hanno deciso di chiedere l''applicazione di sanzioni pecuniarie limitate nei propri confronti, "confermando anch''esse l''efficacia dei rispettivi sistemi di controllo e la sostanziale estraneità nei confronti dei fatti ipotizzati di corruzione contestati dalla Procura".

"Resta quindi esclusa qualsiasiammissione di addebito da parte delle due aziende", precisa la nota.

Secondo fonti a conoscenza del dossier Agusta ha chiesto un patteggiamento - che non costituisce ammissione di responsabilità - e sulla richiesta il pm ha dato parere favorevole. Tocca ora al gip decidere se accoglierla.

Il comunicato conclude che "le due società hanno assunto tale decisione in funzione della radicale riorganizzazione del Gruppo Finmeccanica, sulla base della volontà di concentrarsi sulleattività di impresa e cogliere appieno tutte le potenzialità del mercato".

Per una lettura integrale del comunicato i clienti Reuters possono fare doppio click su: (news)

Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

[h=2]Finmeccanica, procura Busto archivia procedimento su fornitura elicotteri India[/h]29/07/2014 18:29 RSF

ROMA, 29 luglio (Reuters) - La Procura di Busto Arsizio ha disposto l'archiviazione del procedimento nei confronti di Finmeccanica (FNC.MI) in merito alla fornitura di 12 elicotteri AW101 VVIP al governo indiano, oggetto di accordi del 2010. Lo rende noto la società della difesa spiegando che la Procura ha riconosciuto, "da un lato, l'estraneità di Finmeccanica rispetto ai fatti contestati e, dall'altro, che Finmeccanica, sin dal 2003, ha adottato - e, successivamente, costantementeaggiornato - un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della stessa specie di quello contestato, rivolgendo grande attenzione anche agli aspetti di compliance, al fine di garantire adeguati standard di correttezza edeticità".

La nota annuncia anche che AgustaWestland e la sua filiale inglese AgustaWestland Ltd., insieme con il pubblico ministero, hanno deciso di chiedere l'applicazione di sanzioni pecuniarie limitate nei propri confronti, "confermandoanch'esse l'efficacia dei rispettivi sistemi di controllo e la sostanziale estraneità nei confronti dei fatti ipotizzati di corruzione contestati dalla Procura".

"Resta quindi esclusa qualsiasi ammissione di addebito da parte delle due aziende", precisa la nota.

Il comunicato conclude che "le due Società hanno assunto tale decisione in funzione della radicale riorganizzazione del Gruppo Finmeccanica, sulla base della volontà di concentrarsi sulle attività di impresa e cogliere appienotutte le potenzialità del mercato".

Per una lettura integrale del comunicato i clienti Reuters possono fare doppio click su: (news)

Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

E mi dici niente? Si stralcia la posizione di Finmeccanica - no, dico: FINMECCANICA!!!- non del panettiere dietro casa, e mi dici che c'è del populismo o ancora con sta cazzata del complottismo che ormai si legge solo sul sito di Attivissimo e su Autopareri?!?

Senti io ho fatto una critica al pezzo che a rileggerlo appare sempre più ridicolo. Se tu pensi che quell'articolo sia un esempio di giornalismo serio, beh è la tua opinione e la rispetto. Io ci vedo una costruzione sensazionalistica sconclusionata piena di luoghi comuni.

Quello che è successo è grave molte volte tra realtà delle cose e procedura giuridica c'è in mezzo un'area molto molto torbida.

Finmeccanica non è il panettiere dietro casa ma ha le mani in pasta un po' ovunque, inoltre proprio perché si tratta di enorme azienda con contatti nel pubblico e nella difesa (non dolo nazionale) l'attenzione è altissima. Su grandi commesse pubbliche si dà un po' d'olio e lo fanno tutti, nel caso specifico si trattò di un bando modificato per escludere praticamente tutti i concorrenti. Il fatto ci può essere stato, dimostrarne le responsabilità non è cosa semplice e a volte i PM falliscono nell'impresa come in questo caso.

Se ci si vuole ergere paladini di Finmeccanica si faccia pure. Io conosco l'ambiente e vi lascio volentieri il compito.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non hai capito... quelli sono i fatti: il resto è fuffa populista, ipotesi di gombloddo e attacchi alla magistratura.

Lasciamo perdere i gombloddi ed il leitmotiv proberlusconiano che in un articolo de Il Giornale non può mancare, qui ci sono elementi per concludere che i magistrati abbiano preso una sonora cantonata.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere sembra che il PM abbia prove per dimostrare il reato per il singolo, ma non può dimostrare che l'abbiano fatto su richiesta della società.

E ci mancava ancora. Mi immagino la mail della HR a Orsi "Caro Ingegnere, la preghiamo di corrompere due o tre membri del governo indiano. attendiamo ricevute e riscontro . Grazie " :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere sembra che il PM abbia prove per dimostrare il reato per il singolo, ma non può dimostrare che l'abbiano fatto su richiesta della società.

E ci mancava ancora. Mi immagino la mail della HR a Orsi "Caro Ingegnere, la preghiamo di corrompere due o tre membri del governo indiano. attendiamo ricevute e riscontro . Grazie " :lol:

Non è così, non serve affatto che l'ente (nella persona di chi?) abbia chiesto chi sa che cosa.

L'ente è responsabile (in via amministrativa) per i reati commessi da soggetti che rivestono funzione di rappresentanza o dirigenza o vigilanza quando questi reati sono commessi (anche e non necessariamente esclusivamente) nell'interesse dell'ente stesso.

La responsabilità dell'ente è esclusa solo nel caso di reati commessi da persone che abbiano agito esclusivamente nel proprio interesse e/o esclusivamente nell'interesse di terzi diversi dall'ente.

La responsabilità dell'ente è altresì esclusa (e questo alla radice) quando l'ente ha adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione e vigilanza, con i crismi previsti dalla legge.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie...la mia ingnoranza in maniera legale è mostruosa :)

allora Sicuramente Finmeccanica ha una struttura di cui al punto 2 . quanto efficiente è da dimostrare. Molto più sfumato il punto 1. Come è possibile dimostrare che il reato ipotizzato non ha portato vantaggi ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.