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sostituta passat sw aziendale


snowshoe

Domanda

ciao a tutti, ho 30anni passati, leggo da un po' ma sono un nuovo iscritto.

Come da titolo cerco consigli per sostituire una passat station trendline 4motion del 2001 aziendale.

Come budget sono indicativamente sui 25-30.000 euro, piu' quello che posso prendere dal rientro della vw. A gusti mi piacerebbe una segmento d, magari station per comodita', ma potrebbe bastarmi anche una c berlina, non ho reali esigenze di spazio.

Molto interessato a affidabilita' e abitacolo non anni 60. Sarebbe necessaria una immagine almeno discreta (punto sul quale di mio sorvolerei anche). Nuovo, usato semestrale o km zero, possibilmente.

fino ad ora ho addocchiato:

volvo v60: ne leggo bene, mi piace abbastanza. Non mi convincono del tutto le linee, l'abitacolo sobrio, e il fatto che forse sta diventando generalista. Bene per affidabilita' e costi manutenzione. Una d3 rline, se ci arrivo, e' quella che al momento mi convincerebbe di piu' nel complesso.

mazda 6: bella, tanti optional, buon prezzo. Non mi convince la poca presenza di concessionarie, il fatto che leggo di problemi vari non tutti risolti, e il costo di eventuali ricambi/tagliandi che dicono alto.

octavia rs/superb: belle e credo anche di valore. Non mi convince il poco blasone del marchio e il fatto che resterei su qualcosa di "simile" alla Passat. Che di per se e' andata tutt'altro che male in questi anni.

mercedes classe c vecchio modello: ne ho viste di usate, bene per la stella ma mi dicono poco e la nuova e' tutt'altra cosa (ma fuori budget)

ho poi preso in considerazione bmw serie 3 e altre segmento c (classe a, giulietta, mazda 3) ma non mi convincono per un motivo o per l'altro.

Che dite?

Modificato da snowshoe
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discussione interessante, anche perchè ho piú o meno le stesse esigenze. Arrivo da una Volvo V50, stupenda auto ma ormai a fine vita, da sostituire con V60, MB 220, o Volvo V70 (per esigenze familiari). Ormai sono li li tra V60 e V70. Di V70 che dite?

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discussione interessante, anche perchè ho piú o meno le stesse esigenze. Arrivo da una Volvo V50, stupenda auto ma ormai a fine vita, da sostituire con V60, MB 220, o Volvo V70 (per esigenze familiari). Ormai sono li li tra V60 e V70. Di V70 che dite?

V70 é sicuramente più spaziosa, la forma tronca della coda e il vano bagagli regolare assicurano grande capacità di carico. V60 é più recente, meno ingombrante e più accattivante esteticamente. Dipende quali sono le tue priorità. Comunque se vuoi ricevere altri consigli ti conviene aprire una discussione apposita dove spieghi le tue esigenze. Giusto per non creare confusione ;).

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Beh dipende .. è tutto da vedere e da verificare io per esempio trovo la 508 , 508 RXH superiore alle varie Insignia , Mondeo ecc anche qualitativamente parlando basta vedere solo gli interni della 508 e Insignia ,io la matterei la 508 a livello delle Volvo che sono premium o sub premium ?? idem la nuova 308 vs Astra ,Focus ecc sembra quasi una premium la Peugeot 308..., idem la RCZ vs Scirocco ... la francese ha quel pizzico di eleganza e classe , la cura nei dettagli.., quasi da premium.., Imho :)

Un fatto curioso ho visto diversi clienti Mercedes , Audi acquistare la RCZ , 3008 , 508 ecc, sarebbe interessante sentire il loro parere ;)

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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Credo che , oggi, tutte (o quasi) le segmento D siano davvero ben fatte.

La 508 sicuramente è piacevolmente rifinita. Ma è allo stesso livello di V60 e Insigna/Avensis/i40/Octavia nuova/etc...

Le tedesche della triade sono ancora leggermente superiori (vedi A4, nuove Classe C, etc)

Infatti costano di piu'.

Chi fa un acquisto valuti bene tutte le caratteristiche ed il proprio target

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Credo che , oggi, tutte (o quasi) le segmento D siano davvero ben fatte.

La 508 sicuramente è piacevolmente rifinita. Ma è allo stesso livello di V60 e Insigna/Avensis/i40/Octavia nuova/etc...

Le tedesche della triade sono ancora leggermente superiori (vedi A4, nuove Classe C, etc)

Infatti costano di piu'.

Chi fa un acquisto valuti bene tutte le caratteristiche ed il proprio target

Non lo so .., sinceramente io non vedo le grandi differenze .., chiaro le tedesche sono veramente ben fatte .., però alcuni modelli BMW (serie 1 , X1 ecc) idem Mercedes Classe A , Classe B .., gurdando gli interni ... avrei qualche dubbio.

Guarda qs confronto fatto da autobild.. le differenze dei punteggi .., la 508 in versione top di gamma praticamente 2.2 HDi , non stona affatto anzi..tra lei non premium e la Volvo premium ci sono ben 22 punti di differenza..

C'è gente anche in germania e non solo che trova la 508 a livello delle varie A4 , Classe C e Serie 3..., credo qs fatto potrebbe scioccare parecchi clienti delle tedesche in italia e non solo .., quindi c'è qualcosa che non mi quadra ...o forse la Peugeot fa di nuovo delle auto a livello delle tedesche ., come una volta lo faceva negli anni 50' , 60' , 70' ho in mente le varie 403 , 404 , 504 ecc :pen::)

Prova Autobild

1 Mercedes C-Klasse 352 punti/ sui 500

Motore 2,1 L/ 204 Cv , vel max 240 km/h, 0-100 km 7.3s

cons.medio 5,8l/100 km

2 BMW 325d 349 punti

motore 3,0L/204 Cv, vel max 240 km/h , 0-100 km 7,2 s

cons.medio 6,5l 100km

3 Peugeot 508 347 punti

motore 2,2 HDi/204Cv ,vel.max 233 km/h, 0-100km 8,2s

cons.medio 6,5l/100 km

4 Citroen C5 337 punti

motore 2,2HDi/204Cv, vel.max 230 km/h,0-100km 8,7s

cons. medio 6,7l/100 km

5 Volvo S60 325 punti

motore 2,4/205Cv ,vel max 230 km/h, 0-100km 8,6 s

cons.medio 7,1l100km

Die neue Mercedes C-Klasse gegen vier Diesel-Konkurrenten - autobild.de

Modificato da Pawel72

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dezluc se vuoi contribuire alla discussione per me va bene, i casi sono simili e hai gia' esperienza con Volvo, anzi se volessi darmi qualche informazione su costi, assistenza e soddisfazione generale non mi dispiacerebbe.

Non ho iniziato a andare per concessionari, ma in compenso sono reduce da un giretto per il centro europa, e oltre al resto mi e' capitato di vedere abbastanza da vicino qualcuno dei modelli che mi interessano. Riporto qualche nuova considerazione:

V60:la sensazione di qualita' e' solidita' vista da vicino e' molto alta, mi ha fatto una ottima impressione.

Senza il pack estetico perde parecchio come linea, e gli interni sembrano meno tecnologici rispetto ad altre pero' si percepisce che sono di qualita' e la sensazione finale e' sicuramente buona.

Octavia RS: la linea e' classica, non e' particolarmente innovativa ma nella versione sportiva fa una bella figura ed e' una bella macchina. I sedili e gli interni sono belli e ben fatti, lo spazio a bordo e' ottimo e il dsg puo' essere un buon valore aggiunto. La sensazione di qualita' percepita e' nel complesso piu' che buona. Da verificare meglio ma anche questa mi convince parecchio.

hyundai i40: se ne vedono abbastanza in Germania, piu' ancora in Svizzera. Non ho avuto modo di osservarla bene, ma sembra solida e spaziosa e come linee non e' affatto male se bene accessoriata. Il 1.7 pero' ci fa una figura da poco rispetto ai motori della concorrenza, almeno sulla carta

Leon ST: non la avevo considerata prima, ma vista ferma in un parcheggio mi e' piaciuta parecchio.

Leggo poi che restando intorno al mio budget si porta a casa il tdi da 180cv con dsg, sospensioni adattative e un bel po di tecnologia non proprio comune. A settembre dovrebbe uscire anche la versione 4 ruote motrici. Non so valutare la solidita' complessiva, che ad occhio pero' non mi e' sembrata male. Un salto in seat credo che lo faro' sicuramente, e chi se ne frega del premium, potrebbe essere quello che cerco

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Sul discorso premium simil premium io nutro sempre dei dubbi...ntek senso che credo che oggigiorno non ci sia più quell'abisso tra ad esempio la citata 508 ed un Audi.

Le differenze ci saranno, ma mai tali imho da giustificare la reale differenza di prezzo.

Poi mi smentirete...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Sul discorso premium simil premium io nutro sempre dei dubbi...ntek senso che credo che oggigiorno non ci sia più quell'abisso tra ad esempio la citata 508 ed un Audi.

Le differenze ci saranno, ma mai tali imho da giustificare la reale differenza di prezzo.

Poi mi smentirete...

Naturale che le differenze non possano giustificare dal punto di vista concreto la differenza di prezzo. Quella nasce anche da quanto puoi sfruttare la percezione e la collocazione del marchio. Altrimenti che convenienza ci sarebbe a vendere prodotti premium

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Mi inserisco nella discussione in quanto possessore di una Mazda 6 SW.

AlceNero ha gia' detto qualcosa in proposito e mi sento di spezzare una lancia in favore di Mazda, e dire due parole per cercare di sfatare miti e leggende.

Innanzi tutto la scelta del concessionario e' importante, ma questo vale per qualunque marchio. Cortesia, fiducia e professionalita' sono molto importanti. In passato Mazda ha trascurato la clientela, almeno fino a quando era legata a Ford. Liberatasi dal macigno Ford, Mazda Italia ha cominciato a martellare le concessionarie "cattive" e secondo me sta facendo un ottimo lavoro di sensibilizzazione (ritirando anche licenze alle concessionarie che non seguono le direttive Mazda) ed e' molto piu' attenta al cliente finale, rispondendo anche direttamente. Ho avuto modo di chiedere informazioni direttamente a Mazda Italia che mi ha sempre richiamato nel giro di un paio di giorni al max.

La mia concessionaria, poi, e' estremamente attenta al cliente e ne sono assai soddisfatto. E' chiaro che se non hai una concessionaria Mazda in zona (la mia e' a 20-25 minuti di auto) puo' essere una discriminante. Ma la rete di concessionarie non e' poi cosi' malaccio.

La mia e' stata una delle prime Mazda 6 SW ad arrivare qui a Torino, non ha sofferto e non soffe (per ora) di nulla di rilevante. Come tutte le auto nuove ha avuto qualche piccolo richiamo ufficiale, ma sempre tutto gestito professionalmente, gratuitamente e con gentilezza e competenza. Il mio giudizio su Mazda Itaiia non puo' che essere assai positivo sotto tutti gli aspetti. Ottimo prodotto a cui la casa (piccola) tiene parecchio. Mi sento di poter dire che tutte le auto possono soffrire di difetti, l'importante e' che la casa intervenga quando effettivamente dovuto.

Del problema del dpf se n'e' parlato parecchio in giro, soprattutto su CX5, ma pare che dopo gli ultimi aggiornamenti della centralina si sia risolto. Essendo un motore totalmente nuovo aveva bisogno di qualche regolazione (per esempio hanno capito che le rigenerazioni era meglio se le si faceva piu' sovente). Tieni conto che il dpf del diesel e' un problema comune a tutti i diesel. Basta fare un viaggetto lungo ogni tanto per lasciare scaldare ben benino il motore e non vi sono problemi. I problemi possono sorgere se fai esclusivamente citta' con brevi tragitti accendi/spegni (ma questo, come gia' detto, e' qualcosa di comune a tutti i diesel con dpf). Personalmente ne farei a meno del dpf, che fa aumentare i consumi e riduce le prestazioni, ma e' obbligatorio ed in effetti riduce le emissioni di particolato.

Il motore e' un Euro 6, senza vaschette o trattamenti aggiuntivi. La mia, che dopo 1 anno ha 23000 Km, ha cominciato ad andare meglio dopo i 16000 Km, con un consumo medio che ora si e' attestato sui 5.4 l/100 Km. Non ha problemi di olio motore, e' assai confortevole. Unico neo, IMHO, e' che e' un pochino rumorosa ad alte velocita' (130 Km/h) a causa di una scelta di scarsa insonorizzazione dei passaruote. Ma a me non dispiace piu' di tanto. Poi, se pigi, comincia a consumare come tutte...

Ma l'abitabilita' interna con 5 persone, a pieno carico, sia davanti che dietro (importante per me che sono alto e grosso e devo far stare dietro a me altri tipacci grossi ed un seggiolino...) e' semplicemente fantastica, cosi' come il bagagliaio ed il piacere di guida. L'ho scelta, oltre per via dell'estetica, perche' ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Non so che genere di viaggi intendi fare, ma dal mio concessionario c'era una nuova M6 da tagliandare con 135000 km fatti in un anno. Zero problemi. Insomma, non mi farei delle grosse paturnie sulla rete di concessionarie, e nemmeno sul costo dei pezzi di ricambio, che possono essere elevati, ma per 3+2 anni ho fatto la garanzia. Al giorno d'oggi, con lo smercio mondiale attuale anche le spese di spedizione non sono molto diverse da quelle di altre case.

La cosa piu' importante, IMHO, e' che l'auto debba essere provata, che piaccia, e che il venditore offra fiducia ed assistenza al cliente.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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La cosa piu' importante' date=' IMHO, e' che l'auto debba essere provata, che piaccia, e che il venditore offra fiducia ed assistenza al cliente.[/quote']

mnp, non posso non sottoscrivere le tue osservazioni per molti punti, e soprattutto per la conclusione.

Ma credo di avere tolto Mazda dalle possibilita'. Leggo ancora di problematiche, alcune non risolte, o di assistenza carente. E in tutta franchezza, pur riconoscendo la possibile bonta' e le qualita' della macchina, e confidando in quello che dici in merito all'assistenza, non me la sento di "rischiare".

Spiace anche a me perche' la ritenevo una valida alternativa per innovazione, tecnologia e costo.

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