Vai al contenuto

Vigilia del GP della Malesia: allarmi! Allarmi!


copco

Messaggi Raccomandati:

Frank Williams, boss della scuderia inglese, lancia l'allarme alla vigilia

del Gp di Malesia, secondo appuntamento del Mondiale.

"Un altro anno di dominio Ferrari rischierebbe di uccidere la Formula 1". Frank Williams, boss dell'omonima scuderia, lancia l'allarme alla vigilia del Gp di Malesia, secondo appuntamento del Mondiale 2004 di Formula 1.

"I vertici delle case automobilistiche -dice Williams al settimanale tedesco 'Auto, Motor und Sport'- perderebbero interesse per il circus. Abbiamo bisogno almeno di poter competere per il primo posto". Se le vetture di Maranello non dovessero incontrare ostacoli, anche il pubblico comincerebbe ad annoiarsi. Se diminuiscono le persone che guardano le gare, diminuiscono anche i soldi".

Una situazione da evitare, soprattutto in un momento nel quale i costi per i team rimangono elevati. "Le spese ci stanno strangolando, il denaro sta diventando un problema per tutte le squadre. C'è solo un'eccezione, la Toyota. Questo mi preoccupa, perchè nonostante la casa giapponese sia ancora dietro di noi, sta avanzando a passi da gigante. Ridurre i costi, però, è indispensabile. Altrimenti questo sport morirà".

Il modello da seguire, secondo Williams, è la Renault. "Sono molto impressionato dal modo in cui è gestita. Ad essere onesti, mi fa star male. Hanno cominciato a provare le loro vetture due settimane dopo di noi e sono già più veloci". Proprio la Renault è stata costretta a smentire le voci relative ad un interessamento per Ralf Schumacher, pilota in scadenza di contratto con la Williams. "Ho un'ottima opinione di Ralf. Ha molto talento ed è lucido in gara. E' una persona molto intelligente". Nonostante un simile giudizio, Frank Williams non ha ancora trovato un accordo con Schumi jr per rinnovare il contratto.

(17 marzo 2004)

http://www.repubblica.it/2004/c/motori/marzo04/williamsvsferrar/williamsvsferrar.html

Link al commento
Condividi su altri Social

opinione personale ma conviene dedicare maggior tempo allo sviluppo della propria auto visti i risultati,

va bene che c'è stata una sola gara ma sia Renault che BAR hanno evidenziato dei bei progressi rispetto allo scorso anno al contrario di Williams e Mclaren che invece insistono nei lamenti,

ieri ho visto su nuvolari una trasmissione interessante sui possibili problemi della Williams che se confermati non lascierebbero molte possibilita di recupero alla scuderia in tempi brevi,

quando il campionato veniva "conquistato" dal fenomeno Hill però non parlava di queste cose . . . :twisted: anche la gestione dei piloti mi sembra in parte deficitaria,

bisogna parlare meno e lavorare molto e magari anche meglio :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
..... anche la gestione dei piloti mi sembra in parte deficitaria,

bisogna parlare meno e lavorare molto e magari anche meglio :)

Eheheh... 8) ...in Willams, la gestione dei piloti è sempre stata una questione annosa e complessa, fin dalla notte dei tempi. L'esempio più significativo lo si ebbe nel 1986, con l'agguerrita (in ogni senso!!! :lol: ) coppia Piquet-Mansell...

Che ci possiamo fare??? Niente!!! Frank Williams ha sempre detto che lui lascia la massima libertà ai piloti... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Perche si lamentano...Ferrari non si lamentava quando loro "uccidevano" il campionato McLaren e williams negli anni 80 e 90......solo per capire con che persone abbiamo da fare....

Poi se loro sono peggiori di Ferrari e' loro colpa....e trovo che sono come avevo gia' previsto nell'inverno inferiore anche a Renault mentre Bar e' in fase di sorpasso su di loro... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

Le lacrime di coccodrillo di Frank fanno solo ridere. Negli anni per le loro oculatissime gestioni hanno perso i motori Honda, i renault, Adrian Newey e mai e poi mai sono riusciti a mettere i propri piloti nelle migliori condizioni a parte, forse, il periodo di Prost.

La verità è che la Ferrari nell'ultimo decennio ha saputo introdurre un metodo di lavoro ed un'organizzazione che è anni luce avanti a tutti. La cosa più impressionante della scuderia Ferrari non è solo il fatto che stanno dominando ormai da tanti anni, ma anche che tutti i componenti della macchina da guerra maranelliana siano perfettamente oliati.

A parte i vertici il turnover a Maranello è elevatissimo. Questo consente di preparare al meglio le risorse e soprattutto motivarle. Non solo, anche quando si verificano delle fuoriuscite importanti il rendimento non ne risente minimamente. Provate a pensare. In questi anni sono andati via personaggi come Antonia Terzi, David Sutton, Nikolas Tombazis, il progettista dei motori che è andato in Toyota etc etc. Ma in Ferrari non hanno fatto una piega. E' partito il responsabile greco dell'aerodinamica, Tombazis, appunto, ed in Ferrari hanno progettato una macchina ancora più competitiva.

Io credo che la Ferrari sarà competitiva ancora per molti anni perchè ha introdotto un'organizzazione del lavoro molto più efficace di qualsiasi altro team. E gli altri farebbero meglio ad adeguarsi, anche nelle strutture, altrimenti sono destinati alla sconfitta.

La Renault continua a stupirmi. I Motori in Francia, i telai in Inghilterra. Il propulsore antidiluviano, il responsabile dell'aerodinamica che è andato in Ferrari e quello del telaio in Toyota, eppure continuano a migliorare. Briatore è proprio un grandissimo, niente da dire. Ma io credo che la spunta della vera competitività della Renault è nelle prestazioni di Trulli, tutto sommato nella media delle altre scuderie.

Secondo me invece Alonso fa veramente la differenza. E' un fuoriclasse. E' l'unico pilota dal 1992 che mi ricorda i primi passi di un certo Michael Schumacher. La Renault con lui aprirà un ciclo, ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri Social

LA verità è che per correre in F1 ci volgiono soldi! E i Soldi per il momento ce l'hanno solo Ferrari e Toyota, gli altri team si lamentano che a causa di questo loro non riescono a competere, qui non siamo negli anni 80-90 dove la ferrari era dietro e davanti c'erano 2-3 team a darsi battaglia , qui vediamo una ferrari che è davanti e tutti che sono dietro.......sapete che significa? Che già i Gp sono noiosi, in più si leva quel poco di spettacolo, a sto punto meglio andare tutti a casa!

LA Fia dovrebbe limitare il budget di ogni squadra così che anche le più piccole possano emergere, si dovrebbe cambiare il tipo di motore (un turbo con pressione limitata per esempio) in modo tale da rimischiare le carte!

Adesso voglio proprio vedere chi ha il coraggio di dire che preferisce questi granpremi a quelli degli anni 80-90 o anche alal stagioen passata.............qui o si cambia musica o la F1 muore! :x

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo invece che sia giunta l'ora della fine per le scuderie come McLaren e Williams, che sono onorevolissimi dinosauri di un'epoca passata in cui l'automobilismo era piu' eroico ed economico ed il meccanico sotto casa poteva prendersi il lusso di battere le case blasonate con un'auto fatta con pezzi raccattati qua e la' ( Ovviamente esagero, ma non troppo: vero Chapman ?? ) Ormai l'impegno economico e progettuale e' tale per cui solo se le case automobilistiche si assumono in toto l'onere dello sviluppo e del progetto ed integrano alla perfezione le parti ci possono essere buoni risultati. Con tutto il rispetto, credo che sia giunta l'ora che BMW e Mercedes si assumano l'onere in primis dello sviluppo delle auto, magari assorbendo ed integrando le strutture di Williams e McLaren presenti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che queste due squadre lo scorso anno invece

di barare con le gomme avessero portato avanti un programma serio

a questo punto sarebbero molto più competitive .

Non dimentico in questi anni ...strani tasti,strani differenziali ,strani sigilli

che si staccavano ..strani comportamenti in pista ..per non parlare

delle volte l'anno scorso che hanno consentito alla McLaren di cambiare

parti del motore fra il sabato e la domenica

per non parlare delle manovre consentite a Montoya ...e scusatemi

le critiche quando quelle stesse manovre le faceva Shumacher .

Questo non è la fine del Mondiale ...questo è solo lo spettacolo vero

il risultato delle tecnologie messe a disposizione ..lo spettacolo sincero

Soldi MB e BMW ne hanno a strafogate ..mi auguro che rapidamente

prendano in mano Williams e McLaren facciano una bella pulizia

di personaggi vari che con lo sport non hanno nulla a che fare

a cominciare da Frank Williams e da Ron Dennis ,e portino avanti

un programma sportivo e tecnologico coem sanno fare .

Ci vorrà qualche hanno ma almeno la F1 sarà una cosa seria senza più

questi telaisti che nel mondo dell'automobile non rappresentano nulla.

Scusate la durezza ma su questo argomento sono un pò intransigente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che discorsi sono??

Che razza di sportività è? al posto di congratularsi con l'avversario + forte si va a piagniucolare dalla mamma?? ma che gente c'è in giro?

Al posto di stare in galleria del vento a rimediare al quel muso che crea solo problemi(perchè SILOB quello che ha detto ieir Coppini è vero...) si concedono di chiaccherare e poi si lamenteranno ancora di + se BAR e Toyota si dimostreranno ancora + competitive.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

ma dico quando la McLaren-Porshe e la Mclaren Honda prima e poi la Williams-Renault hanno monopolizzato circa un ventennio di vittorie di F1 qualcuno diceva qualcosa?

E noi ferraristi indomiti che continuavamo imperterriti a guardare la TV.

Regards,

Francesco :o

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.