Vai al contenuto

multiplex

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, Cosimo dice:

 

fino a un certo punto: il progetto in generale è più curato. 

 

Faccio un esempio stupido: la plancia base di una golf sarà scialba rispetto a quella della versione più cara, ma è la stessa semplificata e ingegnerizzata con indicazioni di progetto più raffinate e costose rispetto a quell di una tipo. E così a scendere sulle varie componenti. 

 

Che poi siamo davanti a macchine entrambe valide non ci piove, ma dal foglio biano (più o meno) si è partiti con materiale e scelte progettuali diverse, comunque percepibili.

 

Perfettamente d'accordo, non stiamo a discutere del sesso degli angeli, però giusta osservazione, se value for money a pari prezzo la Tipo offrirà di più (non che debba eh, strategie di mercato) (es. Golf base con le borchie 17500 vs Tipo quasi full a 17000 lega e uconnect 6.5") probabilmente l'utente medio non troppo smaliziato tra le 2 auto un grosso dubbio se lo pone. Anche se, secondo me difficilemte sarà arrivato al confronto diretto golf-tipo, ma sul piatto della bilancia ci saranno/(saranno state) di sicuro le due coreane, megane e 308...

Sostanzialmente, se del segmento C Golf, ci piaccia o no, ne rappresenta il segmento superiore, Tipo e le coreane ne interpretano la parte bassa del segmento, in tutta la loro onestà.

 

1 ora fa, sandrosandro dice:

PS al volo giusto x capire… non è male, dai. Come già detto più banale rispetto alla Bravo, molto "middle", non scontenta nessuno come ormai è la tendenza nel settore

foto-spia-fiat-tipo-2-volumi-01.jpg

foto-spia-fiat-tipo-2-volumi-03.jpg

 

11 minuti fa, DUNO dice:

 

Era meglio così.

gggggggg.jpg

 

 

che vuoi che ti dica. Anche no. Mi pare un po' più personale così a banana. mentre quella da te proposta è un po' troppo lineare. Non brutta, ma preferisco l'originale.

 

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, nubironaSW dice:

 

Perfettamente d'accordo, non stiamo a discutere del sesso degli angeli, però giusta osservazione, se value for money a pari prezzo la Tipo offrirà di più (non che debba eh, strategie di mercato) (es. Golf base con le borchie 17500 vs Tipo quasi full a 17000 lega e uconnect 6.5") probabilmente l'utente medio non troppo smaliziato tra le 2 auto un grosso dubbio se lo pone. Anche se, secondo me difficilemte sarà arrivato al confronto diretto golf-tipo, ma sul piatto della bilancia ci saranno/(saranno state) di sicuro le due coreane, megane e 308...

Sostanzialmente, se del segmento C Golf, ci piaccia o no, ne rappresenta il segmento superiore, Tipo e le coreane ne interpretano la parte bassa del segmento, in tutta la loro onestà.

 

 

 

 

 

 

 

Mah, imho l'utente non smaliziato tra la golf con le borchie e la tipo full con cerchi in lega e uconnect da 6.5 il grosso dubbio manco se lo pone e piglia la seconda.

Di come è ingegnerizzata la plancia non si pone manco il problema, parer mio, sia chiaro.

Quanto alle alternative le coreane le reputa troppo esotiche e le francesi son proprio concorrenti diretti della golf, per posizionamento.

 

 

13 minuti fa, Phormula dice:

 

 

Sempre IMHO, è molto meglio puntare sul resto della clientela, quelli che non avrebbero comprato una Golf ma una Focus, Astra, Megane, i30, Civic, Auris, Leon, Pulsar, ... 

 

Allora, visto i numeri che queste 3volumi fanno in italia, fai prima a manco produrla, la tipo.

Deve puntare a chi compra una Golf ultrabase e chi compra una B ma c'ha famiglia e con pochi spicci in più (forse) ti do una vettura 20cm più lunga che fa sempre comodo.

Poi sbaglierò...

Modificato da Fatbastard78
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TonyH dice:

 

Temo che sia più corretto così.

Perchè l'amico al bar gli ha detto che le Fiat non va bene perché gli arrugginiva il 128 di settordicesima mano mentre Abdul ha una Golf II carica di tappeti che va ancora bene.

 

E non parliamo dell'alfasud dello zio peppe.....:)

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TonyH dice:

 

Temo che sia più corretto così.

Perchè l'amico al bar gli ha detto che le Fiat non va bene perché gli arrugginiva il 128 di settordicesima mano mentre Abdul ha una Golf II carica di tappeti che va ancora bene.

 

 

Mah.

Non che tu abbia tutti i torti, mio zio ancora me la mena con la ruggine che gli aveva fatto la 127 nel '79, infatti andarti a scontrare con la Golf è un suicidio, epperò al giusto prezzo, con i giusti gadget multimediali... imho qualcosa dal basso di gamma travasi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Fatbastard78 dice:

Allora, visto i numeri che queste 3volumi fanno in italia, fai prima a manco produrla, la tipo.

Deve puntare a chi compra una Golf ultrabase e chi compra una B ma c'ha famiglia e con pochi spicci in più (forse) ti do una vettura 20cm più lunga che fa sempre comodo.

Poi sbaglierò...

 

Sbagli, perché qui si sta parlando della due volumi, anche se i 15 mila ordini in due mesi che ha totalizzato la tre volumi (categoria di automobili data per estinta) possono far riflettere sul fatto che quando il prodotto c'è, la clientela risponde.

 

Io resto dell'idea che se uno vuole comprarsi una Golf, un motivo più o meno razionale per giustificare la sua scelta lo trova.

E se non lo trova può sempre dire che non gli piace l'estetica della Tipo e a quel punto i gusti estetici non si discutono.

Per cui tanto vale abbandonare questa gente al suo destino e concentrarsi sugli altri potenziali clienti.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Walker dice:

Ormai il segmento conta poco più che per stilare comode tabelle da riviste. Quello che conta sono prezzo e accessori, e su questo Tipo e Golf non hanno troppo da spartire. Cioè, come al solito può succedere che un cliente possa considerarle entrambe come opzioni (come Tipo e Giulietta, già visto), ma i concorrenti diretti di Tipo sono senz'altro diversi.

Ma questo vale come discorso generale. Non intendevo certamente dire che Golf e Tipo hanno una gamma confrontabile.

Tuttavia non è escluso che nelle versioni più comuni e diffuse le due vetture possano tranquillamente venire a scontrarsi per un determinato tipo di clientela. Immagino a chi cerca una compatta razionale, con motorizzazione diesel media, e magari cambio automatico ed una normale dotazioni di accessori.

  • Mi Piace 2

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Phormula dice:

 

Sbagli, perché qui si sta parlando della due volumi, anche se i 15 mila ordini in due mesi che ha totalizzato la tre volumi (categoria di automobili data per estinta) possono far riflettere sul fatto che quando il prodotto c'è, la clientela risponde.

 

Io resto dell'idea che se uno vuole comprarsi una Golf, un motivo più o meno razionale per giustificare la sua scelta lo trova.

E se non lo trova può sempre dire che non gli piace l'estetica della Tipo e a quel punto i gusti estetici non si discutono.

Per cui tanto vale abbandonare questa gente al suo destino e concentrarsi sugli altri potenziali clienti.

 

 

A naso però la la 3v è andata a prendersi la clientela orfana della Punto.

Comunque mica o detto che devono concentrarsi sull'utente golf, ho solo detto che di riffa o di raffa un po' di clientela dal basso di gamma gliela porterà via.

E che con un budget di 16/17 mila € non è così utopico che uno ragioni su entrambe.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.