Vai al contenuto

multiplex

Messaggi Raccomandati:

per logica  un componente piu' morbido fa meno attrito  e resiste meglio alle sollecitazioni di un componente duro .... poi ogniuno la pensa  a modo suo ....... 

Ti stanno appunto spiegando che non è la plastica ad essere più morbida o gommosa (la base è la stessa, la superficie di appoggio e sfregamento è sempre rigida).

È un trattamento superficiale fatto solo sulla parte esterna esposta all'aria e al parlamento.

Hai mai visitato una fabbrica di plance? O meglio ancora, segato in due un cruscotto? :) Vedresti la pellicina goffrata, lo straterello lievitato al forno di 1~4 mm (sembra una pallina di spugna) e poi la plastica rigida che scricchiola.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La Yaris difatti la fanno in Francia.

 

E gli scricchiolii non nascono dalla parte superficiale. Ma dagli accoppiamenti tra le varie parti. 

Conta molto di più la qualità dello stampo, che è indipendente dalla finitura superficiale applicata dopo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, luciolak dice:

per logica  un componente piu' morbido fa meno attrito  e resiste meglio alle sollecitazioni di un componente duro .... poi ogniuno la pensa  a modo suo ....... 

Parti in plastica grandi ed estese (su cui magari si agganciano altre parti più piccole) subiscono bene o male piccole sollecitazioni (N,T, M...) ed i punti di contatto con altri elementi se in poliuretano espanso riducono la probabilità di generare rumori d'attrito.

Certo la progettazione di appoggi ed incastri se ben fatta riesce a fare l'80 % del lavoro.

Però le plastiche ben imbottite un po di lavoro sporco lo fanno anche loro, mio modestissimo parere.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, io vedo le Toyota ibride dei tassisti. Centinaia di migliaia di chilometri di pavè cittadino eppure gli scricchiolii sono quasi assenti.

A causare scricchiolii è anche il sole, la plancia sotto il sole raggiunge anche i 100°C e in quelle condizioni se il materiale non è stato stampato bene o se il pezzo è stato sforzato nel montaggio, rilascia le tensioni interne deformandosi e ritirandosi.

 

Paradossalmente sotto uno strato superficiale ci puoi mettere plastica riciclata o più scadente, tanto non si vede.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se bastassero plastiche morbide 156/147 e Ypsilon 2003 sarebbero state silenziosissime e senza schicchiolio alcuno.

E invece avevano tutta la scala dello schricchiolio a seconda dell'esemplare....

 

Viceversa 500 ne è molto meno affetta pur con plastiche rigide.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, poliziottesco dice:

Un po' di tempo fa leggevo un articolo su qualche rivista inglese in cui il giornalista si chiedeva se Fiat con la Tipo non avesse imboccato la strada giusta, creandosi un mercato tutto suo con una vettura senza fronzoli ma comunque fatta bene (non una Dacia Logan, per intenderci). 

Se mantengono prezzi bassi e buone offerte anche con hatch e SW IMHO sono sulla buona strada per avere successo non solo con le auto della famiglia 500. 

 

...e non solo in Italia, aggiungerei. ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, TonyH dice:

Se bastassero plastiche morbide 156/147 e Ypsilon 2003 sarebbero state silenziosissime e senza schicchiolio alcuno.

E invece avevano tutta la scala dello schricchiolio a seconda dell'esemplare....

 

Viceversa 500 ne è molto meno affetta pur con plastiche rigide.

A questa terna aggiungerei anche croma 2005, materiali molto buoni superficialmente ma resa cosi cosi. Paradossalmente la parte che non scricchiolava per nulla era quella della console centrale (clima radio), l'unica veramente in plastica rigida ?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, the prof. dice:

A questa terna aggiungerei anche croma 2005, materiali molto buoni superficialmente ma resa cosi cosi. Paradossalmente la parte che non scricchiolava per nulla era quella della console centrale (clima radio), l'unica veramente in plastica rigida ?

esatto, anche perchè la morbidezza è solo sul trattamento esterno, ma gli scricchiolii arrivano dalle parti interne dove ci sono i fissaggi e quelle non hanno certo la superficie morbida

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dal punto di vista stilistico è nettamente inferiore a Bravo, mi  piace più la 3 volumi, speriamo nella SW delle 3 la 2Volumi mi sembra la meno riuscita.

Quelli che vendono le macchine lo fanno perché le costruiscono...

Link al commento
Condividi su altri Social

E' raro che uno scricchiolio arrivi dalla plancia stessa, che è un blocco unico e se è sufficientemente rigida diventa solidale con la scocca, più facile che venga da qualche componente accessorio, tipo un cavi elettrici, bocchette, la palpebra del cruscotto, la copertura del piantone dello sterzo...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.