Vai al contenuto
  • 0

5000 km anno, 4 persone


orson

Domanda

Sto pensando se sostituire la mia Xsara Picasso metanizzata del 2008.

Unica esigenza significativa, un discreto bagagliaio.

Sono andato in Renault, Citroen e Fiat

I primi mi hanno suggerito delle Dacia, in quanto auto più "leggere" della Renault, quindi adatte anche ai benzina.

Quindi mi hanno protetto il Duster 1.6 e la Logan Mcv 1.2

La prima mi sembra che abbia come principale pregio una probabile bimba rivendibilità futura, auto abbastanza razionale e con standard poco inferiori alle altre marche.

La Logan mi pare più "stradale", inoltre ottimo il bagagliaio.

Altri pregi consumi nettamente più bassi e immagino rumorosità aerodinamica minore.

In cambio mi sembra un po' meno curata e con una rivendibilità futura minima.

Nel caso forse meglio il 0.9 turbo?

FIAT mi propone la 500L Living che mi piace di più come estetica, ovviamente più cara, mi piacciono un po' meno le dimensioni più importanti.

CITROEN mi ha proposto C3 Picasso, anch'essa ha una linea che non mi dispiace, mi sembra mantenga un buon bagagliaio ed un ottimo rapporto dimensioni/spazio.

Altrimenti mi han suggerito la 2008 Peugeot. Che mi è piaciuta molto, mi sembra che paghi la linea solo con un bagagliaio sensibilmente inferiore.

Opinioni al riguardo?

Utilizzando pochissimo l'auto ovviamente non non intenzione di spendere molto, però mi piacerebbe avere spazi discreti e una rumorosità autostradale inferiore alla mia Picasso.

Chiaramente i consumi li preferisco, ma viste le mie percorrenze non sono un fattore troppo rilevante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho un po' di preventivi. (Prezzi con IVA al 4%)

La 500L a 17000€ però a Metano, senza Metano mi han detto poche centinaia di euro in meno.

Dacia Logan 0.9 dovrebbe andare a 11300€

C3 Picasso Seduction 12500€ con allestimento di lusso 13750€ - Mancherebbe solo il navigatore (che Dacia ha) ma non ne sento particolarmente l'esigenza

C4 Cactus 16600€, ma tra poche settimane dovrebbero uscire gli sconti.

Peugeot 2008 a 15000€ "limabili".

Mia moglie propenderebbe per la Picasso, che vedo come difetti di rilievo solo un motore un po' vecchio e consumi non bassissimi, a vantaggio di Citroen e Peugeot officina a poche centinaia di metri da casa :-) .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piuttosto della dacia sceglierei sicuramente il c3 picasso. Il rapporto qualità prezzo migliore è della 2008: motore parco, auto ben costruita, progetto recente.

Interessante l'offerta della 500l metano, ma se fai così poca strada non credo ne valga la pena..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il 2008 hai visto il motore 1.2 a benzina?

La C3P è quella migliore dal punto di vista del rapporto prezzo/dotazioni/versatilità: di fatto è imbattibile (escludendo la Dacia ma ha finiture mediocri a confronto). Okkio ai sedili che a differenza ad esempio del 2008 sono zero contenitivi e non supportano a dovere la schiena. Se si soffre di ernie o sciatalgie meglio dirigersi altrove (mia esperienza personale). Quando hai detto motore vecchio forse ti riferisci al 1.4vti da 95cv. Vero che non è recentissimo ma proprio per questo è affidabile e giusto nelle prestazioni, poi ovvio che consumerà di più che su una 208...

La 2008 è più nuova e ha finiture interne superiori alla media, ma non ha alcune soluzioni come il divano posteriore scorrevole che la C3P invece ha. Quindi è meno versatile ma ha un che di Suv...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io andrei di 500l metano

Sarebbe sprecatissima per una percorrenza così bassa.

Io limiterei il campo alla C3P 1.4 vti o al limite la 2008 1.6 hdi, ma anche qui il diesel è un po sprecato e il 1.2turbo a benzina ancora non è disponibile

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il discorso del metano lo dovete vedere anche sul discorso "blocchi del traffico", ha una moglie invalida e presumo che "girare sempre senza blocchi" sia importante

le versioni diesel le sconsiglio alla grande...specie se percorre brevi distanze...fap..dpf e amenicoli vari devono essere spurgati...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il discorso del metano lo dovete vedere anche sul discorso "blocchi del traffico", ha una moglie invalida e presumo che "girare sempre senza blocchi" sia importante

le versioni diesel le sconsiglio alla grande...specie se percorre brevi distanze...fap..dpf e amenicoli vari devono essere spurgati...

Problemi di blocchi con un'auto nuova magari già E6 nom ci sono per almeno 12/14 anni. Col Fap di Peugeot/Citroën non ci sono problemi di intasamenti anche per brevi tratte.

Prendere il metano solo per quel motivo e spendere all'acquisto 2/3mila euro in più non è giustificabile. Allora prendi il benzina che non lo bloccheranno mai....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.