-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Albertw
Ho di nuovo bisogno di voi
Pensavo di far cambiare la Panda 100HP a mia madre: è del 2007 e ha 70.000 km. Inizia ad avere bisogno di qualche intervento di routine dovuti al chilometraggio (dischi e pastiglie freno, cinghia di distribuzione) e qualche intervento di carrozzeria, dovuti ad una grattata sulla fiancata sx trovata ad un parcheggio.
Inoltre da un po' il cambio si impunta in prima ed in retro, ma non capendone niente non ho idea della causa. Anche le gomme sono da cambiare.
In somma, sono previste spese non da poco.
Ho trovato una 500 1.2 Lounge bianca del 2013 con 15k km a 8500€, 8900€ su strada! Secondo me è un'ottimo prezzo e come al solito mi sono messo a fare calcoli perversi per convincere i miei al cambio dell'auto.
La valutazione della 100HP è di 4500€, ma potrebbe risentire di alcuni difetti di carrozzeria. Di media fa i 10km/l e io con la mia 500 ho una media di 17! Considerando che mia madre e la guida economica sono agli antipodi ipotizzo un consumo medio di 14 km/l. Per 10k annui sono 500€ di carburante risparmiato, che aggiunti ai 50€ di bollo non sarebbero male.
Per i vari interventi sul Pandino ho ipotizzato una spesa di circa 950€ (gomme + cinghia + pastiglie + dischi). Sono realistici?
Ecco quindi i miei calcoli:
8900 -
4500 =
4400 -
950 = (spese che andrebbero fatte sulla Panda)
3.450,00 € di differenza
Considerati i 550€ di risparmio l'esborso si ripagherebbe in 6 anni e qualcosa... Senza considerare il valore residuo maggiore che avrà!
I vantaggi sarebbero un'auto di 6 anni in meno, con 55k km in meno e costi di gestione minori, 1 anno di garanzia della casa e quindi probabilità di spese impreviste ridotte.
Che ne dite, vi sembra conveniente come cambio? Ci sono altri motivi per cui dovrei insistere nel farlo? O qualcuno per cui non converrebbe?
Grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
6
4
3
2
Giorni di maggior attività
2 Ago
13
3 Ago