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Un'altra 500?


Albertw

Domanda

Ho di nuovo bisogno di voi :)

Pensavo di far cambiare la Panda 100HP a mia madre: è del 2007 e ha 70.000 km. Inizia ad avere bisogno di qualche intervento di routine dovuti al chilometraggio (dischi e pastiglie freno, cinghia di distribuzione) e qualche intervento di carrozzeria, dovuti ad una grattata sulla fiancata sx trovata ad un parcheggio.

Inoltre da un po' il cambio si impunta in prima ed in retro, ma non capendone niente non ho idea della causa. Anche le gomme sono da cambiare.

In somma, sono previste spese non da poco.

Ho trovato una 500 1.2 Lounge bianca del 2013 con 15k km a 8500€, 8900€ su strada! Secondo me è un'ottimo prezzo e come al solito mi sono messo a fare calcoli perversi per convincere i miei al cambio dell'auto.

La valutazione della 100HP è di 4500€, ma potrebbe risentire di alcuni difetti di carrozzeria. Di media fa i 10km/l e io con la mia 500 ho una media di 17! Considerando che mia madre e la guida economica sono agli antipodi ipotizzo un consumo medio di 14 km/l. Per 10k annui sono 500€ di carburante risparmiato, che aggiunti ai 50€ di bollo non sarebbero male.

Per i vari interventi sul Pandino ho ipotizzato una spesa di circa 950€ (gomme + cinghia + pastiglie + dischi). Sono realistici?

Ecco quindi i miei calcoli:

8900 -

4500 =

4400 -

950 = (spese che andrebbero fatte sulla Panda)

3.450,00 € di differenza

Considerati i 550€ di risparmio l'esborso si ripagherebbe in 6 anni e qualcosa... Senza considerare il valore residuo maggiore che avrà!

I vantaggi sarebbero un'auto di 6 anni in meno, con 55k km in meno e costi di gestione minori, 1 anno di garanzia della casa e quindi probabilità di spese impreviste ridotte.

Che ne dite, vi sembra conveniente come cambio? Ci sono altri motivi per cui dovrei insistere nel farlo? O qualcuno per cui non converrebbe?

Grazie in anticipo :)

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per il cambio che si impunta potrebbe essere la frizione che non va più molto bene, se ti danno 4500 del pandino , 5ino è da prendere in seria considerazione, specie se il cambio della panda dovesse essere revisionato, 900 euro per il ripristino totale di panda mi sa che non bastano

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Secondo me conviene sostituirla perchè oltre ai 1000 euro per mettere a posto la Panda tieni presente anche i consumi, la 500 ha un 1.2 da 70 cv mentre la Panda è un 1.4 un po tirato da 100 cv, quindi sul misto la 500 ti farebbe 16 km/l contro i 13 km/l della Panda, ovviamente ci sarà un nettissimo calo delle prestazioni.

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Why not? Anche se trovare a vendere un'auto usata a prezzi onesti oggigiorno è davvero un'impresa... però tentar non nuoce. ;)

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Valuta che perderesti la comodità delle 5 porte

Da quando ho la mia auto a mia mamma capita veramente di rado di girare in tre, al 99% bastano i due posti anteriori. Possiamo sacrificare tranquillamente le due porte dietro :)

Tieni la Panda ;) dove ritrovi un'altra auto così divertente? E poi che noia due auto uguali in casa

E' vero, la Panda è molto divertente. Ma tirandola fa i 6 km/l, oltre ai rischi che ne derivano. Non ne vale la pena imho. Poi tanto la guida mia mamma quindi peggio per lei :P Per le auto uguali alla fine non è un problema: la mia la uso solo io, è come se non ci fosse. E trovo che la S si distingua abbastanza da una Lounge :)

Secondo me conviene sostituirla perchè oltre ai 1000 euro per mettere a posto la Panda tieni presente anche i consumi, la 500 ha un 1.2 da 70 cv mentre la Panda è un 1.4 un po tirato da 100 cv, quindi sul misto la 500 ti farebbe 16 km/l contro i 13 km/l della Panda, ovviamente ci sarà un nettissimo calo delle prestazioni.

Con la mia 500 ho una media (15% autostrada, 30% extraurbano, 55% città) andando piano che oscilla tra i 16 e i 17 km/l, con una punta toccata una sola volta di 17.8 :) Quella di mia mamma, quasi solo in città, sta tra i 10 e gli 11. :shock:

Il calo delle prestazioni è inevitabile, ma nell'uso in città si sente poco. Ha usato un paio di volte la mia quando avevo il foglio rosa e non l'ha trovata seduta.

Inoltre ne guadagnerebbe in comodità, dato l'assetto terribilmente rigido della Panda.

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Si però avere un'altra 500 è un po pacco, piuttosto aspetterei la adam con il motore 1.0 turbo benzina che dovrebbe uscire tra poco, e comuque adam dietro è ancora peggio della 500.. o sennò spenderei di più e andrei su una peugeot 208 che è spaziosa, comfortevole, giovanile e parca

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Io terrei la Panda e ci metterei il GPL.

4500 di valutazione della Panda mi sembrano irrealistici, penso non valga piu' di 3800.

Ai 4500 di valutazione devi togliere la riparazione della fiancata, e se un potenziale acquirente e' un pelo sveglio (e secondo me chi cerca un'auto cosi' particolare magari un pochino e' appassionato) si accorge di tutto e ti chiede di scendere a 3500. Io, per esempio, non ti darei piu' di quella cifra, dovendone mettere in preventivo altri 1000.

E a quel punto tagliando+gpl. In Piemonte mi pare scontino anche qualcosa sul bollo per auto a GPL

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Che senso ha vendere un'auto con 70.000km (con la scusa di "incredibili" lavori di manutenzione da farci) per prendere un usato, con 15.000km?

Lasci un'auto che ha appena finito il rodaggio, che la conosci come le tue tasche per prendere una vettura usata (da chi? com'è stata trattata?), a 3 porte.

De gustibus non est disputandum

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Stai scherzando??? Potessi la comprerei io la 100hp!

Fidati tienila fra qualche anno rifili la 500 a tua mamma e ti prendi la panda !

Usata da normale cristiano consuma il giusto, e non sei lontano dal tuo 1.2 come media ;)

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