Vai al contenuto
  • 0

Ipotesi: e se volessi cambiare la mia BMW 320d?

NuT

Domanda

Ciao a tutti. Premetto subito che sarò prolisso. :D

Sono nuovo del forum, che ho scoperto da poco cercando info su un nuovo, possibile acquisto.

Scrivo due righe da preambolo per il consiglio che cerco.

Attualmente guido una BMW 320d mSport. È una macchina che reputo eccezionale, se non fosse per il fatto che l'ho sempre trovata un po' scomoda, in quanto l'assetto sportivo mi complica un po' la vita con le nostre strade (buche, dossi, etc) ed in generale con la vita cittadina. Ultimamente mi stava balenando in testa l'idea di prenderne una nuova, complice anche qualche guaio di troppo elettronico sulla mia: niente di irrisolvibile, per carità, ma si sa che più optional di questo genere si hanno e maggiori sono le probabilità che qualche grattacapo questi possano portare. Personalmente, non mi pento affatto della scelta di cercarla (e trovarla) così, stra-full optional, ma nel corso del tempo ho imparato a capire che potrei rinunciare a molti di questi optional.

La voglia di cambiarla nasce, oltre che dal fatto che mi piacerebbe un'auto più "comoda" e "spartana" consona al mio stile di guida e di vita, anche dal momento che in famiglia c'è necessità di acquistare una nuova auto: con il ricavato della mia si comprerebbe una nuova auto, che non c'entra nulla con il mio discorso. NB: per spartana non intendo un qualcosa di bassa qualità per risparmiare, piuttosto intendo un'auto che abbia pochi fronzoli come optional, se non quelli strettamente necessari e/o che mi piacciono particolarmente, senza rinunciare ad un altro grado di qualità da un punto di vista meccanico, di rifiniture degli interni e degli esterni.

Detto ciò, di base, non ho un budget illimitato (ne parleremo dettagliatamente tra poco) e, pertanto, sono consapevole di dover rinunciare a qualcosa rispetto a quanto sono abituato ad utilizzare adesso. Tuttavia, mi auguro che tali rinunce non si rivelino essere troppe, sia in termini "numerici" sia soprattutto in termini qualitativi.

Onestamente devo ammettere di avere le idee confuse: non so se puntare ad un SUV di piccole-medie dimensioni oppure a qualcosa di più "normale", tipo un segmento B/C. Sono qui sia per chiarirmi le idee in questo senso, e sia per ricevere consigli su entrambe le tipologie, e scegliere poi la soluzione per me più conveniente e convincente a 360°.

Capitolo budget: ad oggi posso dare 8mila euro di anticipo (non un euro in più), e rateizzare per un 300€ al mese al massimo (di più non posso), magari per 3-4 anni. Poi, mi piacerebbe avere l'opportunità di tenerla (pagando una maxirata), restituirla o sostituirla con un'altra, prolungando il contratto.

Capitolo costi: le principali voci che mi preme "curare" sono quelle relative a consumi e assicurazione. L'ideale, anche qui, sarebbe attestarsi sui 20 a litro (già so impossibile con un SUV, ma anche con un segmento C) e sui 6-700 euro di RCA+furto+incendio. Attualmente, per la mia, pago 1200 euro circa all'anno di assicurazione (comprendente qualsiasi tipo di copertura) e consumo 14-15 al litro nel ciclo combinato, mentre nelle lunghe percorrenze in autostrada il consumo si attesta sui 18-19 al litro. Diciamo, quindi, che orientativamente non vorrei scendere sotto questi valori (anche se l'assicurazione è una variabile abbastanza impazzita), e penso che di conseguenza poi tutti gli altri costi ordinari (ad esempio i tagliandi) saranno più o meno simili. Vale quindi la voce: più risparmio e meglio è, perché i tempi che corrono sono quelli che sono, e io sono ancora abbastanza giovane da poter rischiare ancora qualcosa (se non tutto, lavorativamente parlando, purtroppo), per cui non vorrei esagerare.

Potrei continuare ancora per molto :D, ma mi rendo conto di avere scritto già abbastanza, per cui lascerei la parola a voi per qualche consiglio e far decollare lo sviluppo della discussione.

Giusto un paio di note a margine:

- anche se non mi gustano molto le auto francesi, valuto tutto

- di motori ne capisco poco e niente, ma:

-- come cavalleria non vorrei scendere sotto i 90cv, ma se stiamo sopra i 100 è meglio

-- sempre a proposito di cavalli, so di essere abituato troppo bene con la mia, ma vorrei evitare di passare ad un polmone, mi piacerebbe avere un po' di spunto quando serve

- io ho sempre guidato macchine diesel (tranne nei miei primi 6 mesi di patente), percorro tra i 20 e i 25mila km all'anno in media, quindi non so se possa convenirmi un'auto a benzina, valuto comunque tutto, anche il GPL se ne vale realmente la pena (tempo fa mi sono documentato un po', anche se superficialmente, e leggevo che il GPL può a volte portare problemi alle sedi valvole del motore).

Ho letto un paio di discussioni in questa sezione del forum, ma ad ogni modo quelle che esteticamente mi piacciono di più sono:

- Audi Q5 (probabilmente fuori budget) in alternativa anche la Q3 (ma forse non rientro col budget neanche in questa)

- Volkswagen Tiguan (oggi in promo a 20.500€)

- Hyundai ix35

- Kia Sportage

In seconda battuta, cito anche Suzuki S-Cross, Nissan Qashqai, Peugeot 2008.

Come segmento B/C, quelle per me più belle sono:

- Audi A3

- Volkswagen Golf

- Alfa Romeo Giulietta

Valuterei anche Audi A1, o la MiTo, o ancora la Delta, ma sono chiaramente aperto a valutare tutte le alternative che mi proporrete. :)

Penso che per adesso sia tutto, passo la palla a voi e vi ringrazio sin da ora, anche solo per aver letto tutto sto popò di roba. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Allora quantificando il tuo budget sarebbe 8000 più 300x48 rate cioè 14.400 + 8000= 22.400 togliendo un 1000€ di interessi sulle rate ipotizzerei un 21.000€ più o meno.l'assicurazione dipende in che classe sei però con 600€ per me avresti solo RCA mentre se vuoi qualcosa in più soprattutto su auto nuova aumenta la spesa,i consumi difficile avere 20km/l di media se non su una segmento B, già le segmento C sei sui 17/18,su un suv più facile stare sui 15

Con quel budget hai molte scelte devi valutare te cosa ti serve o cosa preferisci

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento

• 0
Le cose cambiano con gli anni. Peugeot si sta allineando pian piano al settore premium. Prova ad entrare su una 508: per me ha degli interni che manco l'Audi!

Mi sa che tu un'Audi non l'hai mai vista se non sulla carta patinata di Al Volante.

Detti questo, ho provato a lungo (a noleggio) sia una 2008 sia una Mokka: la Opel sembra una categoria superiore per qualità percepita e per assemblaggi (zero rumori parassiti, al contrario della 2008 che aveva il montante b che vibrava come una Tipo lasciata sotto il sole per 15 anni)

Link al commento

• 0
Le cose cambiano con gli anni. Peugeot si sta allineando pian piano al settore premium. Prova ad entrare su una 508: per me ha degli interni che manco l'Audi! Al di là dei materiali sui quali non so pronunciarmi più di tanto l'ambiente è di fatto lussuoso. Prova ad andare a fare un giro in conce!

Lo farò ;) penso domani (se riesco ad incastrarmi con un paio di impegni, tanto da me i concessionari sono tutti concentrati in un'unica zona)

Allora quantificando il tuo budget sarebbe 8000 più 300x48 rate cioè 14.400 + 8000= 22.400 togliendo un 1000€ di interessi sulle rate ipotizzerei un 21.000€ più o meno.l'assicurazione dipende in che classe sei però con 600€ per me avresti solo RCA mentre se vuoi qualcosa in più soprattutto su auto nuova aumenta la spesa,i consumi difficile avere 20km/l di media se non su una segmento B, già le segmento C sei sui 17/18,su un suv più facile stare sui 15

Con quel budget hai molte scelte devi valutare te cosa ti serve o cosa preferisci

Hai centrato esattamente il punto. Come budget, direi che volendo potrei salire anche a 25mila se ne vale la pena, oltre inizierebbe ad essere un sacrificio importante.

Io non sono assicurato, la mia BMW è intestata a mio padre che è in prima classe (credo, ma se non è prima è seconda), non dovrebbero esserci problemi visto che esiste il decreto Bersani. Come costo di assicurazione, devo valutare bene, ma questo una volta scelto il modello. Sui consumi, a me 17-18 a litro vanno più che bene! È comunque un miglioramento rispetto alla mia che ieri, ho controllato, mi segna 14.7 da BC.

Il SUV lo valuto principalmente per il fatto che mi permette di andare ovunque senza troppi pensieri, mentre un segmento B/C sarebbe comunque più comodo della mia (sospensioni più morbide, qualche mm più alta), credo che deciderò in base ai preventivi, gli optional, e alle mie sensazioni guardandole, toccandole e provandole. Per adesso, quindi, continua a regnare la confusione :lol: ma ho segnato i modelli che più mi interessano e che andrò a vedere quanto prima.

Mi sa che tu un'Audi non l'hai mai vista se non sulla carta patinata di Al Volante.

Detti questo, ho provato a lungo (a noleggio) sia una 2008 sia una Mokka: la Opel sembra una categoria superiore per qualità percepita e per assemblaggi (zero rumori parassiti, al contrario della 2008 che aveva il montante b che vibrava come una Tipo lasciata sotto il sole per 15 anni)

Ecco cose del genere non le accetterei. Però la Mokka, che pure è carina, consuma troppo per cui la escludo.

Link al commento

• 0

Ammettiamo pure che k.a.r.r. abbia detto un'inesattezza. Che motivi ci sono di rispondere in questo modo?!

Io sono salito solo su A3: il design non mi dispiace ma i materiali non mi sono sembrati niente di che - paragonati a quelli di Golf ad esempio (prendo Golf perchè è il modello di riferimento nel segmento c). Vero anche che non rientro trai palpatori di plance di professione. :mrgreen:

Modificato da Roberto74

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento

• 0

A3 è 4 gradini sopra tutte le vetture del segmento (ad eccezione della Lexus CT, come qualità dei materiali...non come qualità percepita a colpo d'occhio): basta vedere la qualità della moquette o dell'imperiale, e la qualità delle plastiche utilizzate nella parte bassa della plancia.

Golf è la prima delle "altre", con materiali meno nobili per la zona posteriore e la parte bassa della plancia. Anche se c'è da dire che la mk6 per molti aspetti "non apparenti" era fatta decisamente meglio.

Peugeot ha un brutto difetto: da nuove hanno interni che possono dire "wow", salvo poi passare un anno e trovarsi la plancia conciata in questo modo

img0253oj.jpg

img0255zx.jpg

img0257nj.jpg

da passionepeugeot.it

Link al commento

• 0

Ammettiamo pure che k.a.r.r. abbia detto un'inesattezza. Che motivi ci sono di rispondere in questo modo?!
Che non succeda nuovamente, appunto ;) Che dovremmo saper far valere le nostre ragioni in altra maniera.
Link al commento

• 0

Io sono salito solo su A3: il design non mi dispiace ma i materiali non mi sono sembrati niente di che - paragonati a quelli di Golf ad esempio (prendo Golf perchè è il modello di riferimento nel segmento c). Vero anche che non rientro trai palpatori di plance di professione. :mrgreen:

Ecco: come faccio a capire la qualità dei materiali senza che passino 2-3 anni di utilizzo per accorgermene? Dove devo palpare? :lol:

A3 è 4 gradini sopra tutte le vetture del segmento (ad eccezione della Lexus CT, come qualità dei materiali...non come qualità percepita a colpo d'occhio): basta vedere la qualità della moquette o dell'imperiale, e la qualità delle plastiche utilizzate nella parte bassa della plancia.

Golf è la prima delle "altre", con materiali meno nobili per la zona posteriore e la parte bassa della plancia. Anche se c'è da dire che la mk6 per molti aspetti "non apparenti" era fatta decisamente meglio.

Peugeot ha un brutto difetto: da nuove hanno interni che possono dire "wow", salvo poi passare un anno e trovarsi la plancia conciata in questo modo

img0253oj.jpg

img0255zx.jpg

img0257nj.jpg

da passionepeugeot.it

Ma dai...:shock:

Link al commento

• 0

Grazie. Io ho parlato dell'ambiente lussuoso non tanto dei materiali.

Se si legge il mio commento si dovrebbe capire.

La 508 del mio amico ha due anni e gli interni sono ancora una favola.

Ma è giusto che l'Audi li abbia migliori (a me non piace il design degli interni) dato che la paghi un botto di soldi in più!

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
Grazie. Io ho parlato dell'ambiente lussuoso non tanto dei materiali.

Se si legge il mio commento si dovrebbe capire.

La 508 del mio amico ha due anni e gli interni sono ancora una favola.

Ma è giusto che l'Audi li abbia migliori (a me non piace il design degli interni) dato che la paghi un botto di soldi in più!

Ok, ma chiariamo una cosa: a me dello stile frega poco, nel senso che do assoluta priorità alla qualità dei materiali. Poi se gli interni sono anche belli da togliere il fiato, ben venga!

@Nut: visto che stai precisando meglio il tuo target, ti suggerisco di andare a vedere e salire sulla nuova Lexus CT 200

E' un'auto particolare, ma si avvicina alle tue richieste

Eh, purtroppo non ho un concessionario Lexus in zona :( il più vicino mi sa che sta a Bari o giù di lì

Link al commento