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Acquisto auto nuova/km.0/usata budget 10mila € circa


sidewinder

Domanda

Vado al sodo, budget massimo circa 10mila Euro, segmento B (quello sopra le city car stile panda aygo i10, quindi punto yaris i20) carburante indeciso tra diesel e gas (GPL o metano e' uguale nel senso che la voglio uscita di fabbrica a gas).

Sinceramente mi ero orientato sui km.0, perche' per il nuovo dovrei orientarmi sul segmento A e dopo mi sembrano troppo piccole per me che sono 1e87 e ho le gambe abbastanza lunghe, tra l' altro poi i motori sono millini o poco piu' e qualsiasi gita fuori porta sarebbe frustrante. Pero' c' e' da dire che le nuovissime del segmento A tipo la hyundai i10 sono davvero belle macchinine.

Come avrete notato cito spesso la hyundai perche' mio padre ha una santa fe di 10 anni e un mio amico una S-coupe' del 2000 e si trovano benissimo, inoltre la casa koreana ha fatto un ulteriore salto di qualita' ultimamente e la i20 personalmente la trovo molto bella.

Cercando le km.0 su auto-scout avevo trovato a napoli una i20 bluedrive (GPL Hiunday) sound edition, esattamente quella che piace a me, a 9700 euro ma dopo aver telefonato ho avuto la doccia fredda: a ottobre esce la nuova i20 (bellissima dei primi rendering) quindi il concessionario di napoli non tratta piu' le i20 km.0.

A questo punto avrei pensato allo stesso modello, km.0, da prendere magari con un forte sconto perche' sta per essere rimpiazzato da una i20 tutta nuova (non restlyling).

Pero' boh.... a tal proposito ho una domanda, l'ultima, se prendo una km.0 da un concessionario tanto distante da Ancona (tipo Novara o Napoli) poi per la garanzia e i tagliandi (eventualmente offerti) devo fare tutta la strada fino al concessionario o me li fanno al concessionario di Ancona? Dipende da caso a caso?

Per l'usato avevo trovato qui vicino una Yaris ibrida (elettrica benzina, consumo bassissimo) solo che mi chiedevo come vanno le ibride elettrico-benzina....boh, poi sfora un po' il budget.

Comunque:

questa la i20 che non trattano piu', visto che esce la nuova a ottobre pensavo che una km.0 come questa (bluedrive sound edition) potevo chiederla con un forte sconto, sotto i 9000 sicuro, pero' avrei un auto vecchia tra 3 mesi.

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Una fiesta gpl della casa da immatricolare:

vale sempre il dubbio che lecco e' distante.

Auto nuove: Ford, Fiesta, PLUS 1.4 GPL 92cv 5 PORTE NUOVO MODELLO, GPL, ? 9.150,- pagina di dettaglio

La yaris hybrid a grottammare, poco distante da ancona, usata poco, prezzo spero trattabile. l' ibrido yaris consuma davvero pochissimo ma mi pare una cosa complicatissima da metterci le mani se si rompe, forse sbaglio :D

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.5 Hybrid 5 porte Lounge Più AutoScout24 pagina di dettaglio

Poi il grande classico sarebbe la punto a metano, consuma poco, il metano lo preferisco al GPL, e i ricambi eventualmente costano pochissimo, solo che la punto per me e' davvero brutta soprattutto internamente. boh. l'illuminazione rossa la odio poi la trovo proprio sciatta.

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Scarto a priori alfa romeo e lancia, non mi piacciono, soprattutto la Y.

PERCORSO: piu' che altro cittadino ma io qualche viaggetto ogni tanto lo faccio (massima distanza finora percorsa ancona-roma ma 1/2 volte all'anno e neanche tutti gli anni capita). Comunque difficile che per viaggio intendo che da ancona vado fuori dalla regione marche, i parenti li ho a fano e pesaro, gli amici piu' distanti ad ascoli. Ogni tanto mia madre, pensionata, ci andrebbe a fare la spesa. direi sui 10mila km l'anno tenendosi alti.

Consigliatemi pure.

PS

la mia auto e' una golf syncro del 96 da rottamare o se qualcuno di quelli che compra auto usate sbattute etc. la vuole :D

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mah guarda che 90cv su un'utilitaria sono la norma al giorno d'oggi.. la mia Yaris ne ha 100 e fa 16km/l..

Il vti della PSA è un motore parco anche a benzina e il 1.4 91cv da quanto leggo è abbastanza frizzante e con il gpl si risparmia parecchio, le valvole sono autoregistranti, l'impianto è ovviamente omologato dalla casa madre.. C'è il touchscreen bello grosso già dalla versione active.. L'offerta Peugeot è buona poi, l'allestimento active è già completo, allure aggiunge accessori più sfiziosi e ha un'estetica migliore. L'unica è che devi provare la posizione di guida perché c'è il quadro strumenti messo sopra il volante.. Ah, le finiture sono ottime per essere un'utilitaria e lo spazio interno è ben sfruttato

Offerte Peugeot 208 GPL

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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quel link l'avevo gia' messo nelle pagine precedenti, a parte che scadeva il mese scorso, devi fare per forza il mega-finanziamento che vuole la peugeot a 60 mesi per avere quel prezzo e poi andresti lo stesso a pagare 13mila euro solo che finanziati. Domani comunque torno alla peugeot, mi aveva fatto solo il preventivo della metano ma essendo del concessionario avrei 28 mesi di garanzia non peugeot e a questo punto sento per il GPL della casa.

Non ne abbiam parlato ma il GPL attuale, quello proposto dalle case (kia, peugeot etc) in quanto a sicurezza (incidenti etc.) e parcheggiabilita' nel garage di casa (semi-interrato con due finestre strette in alto), come sta messo?

Modificato da sidewinder

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Eh vabbè tanto a ottobre scontano lo stesso, non è che ti cambia poi molto..

E se paghi in contanti ti faranno al massimo 300€ in più, ma tra pagare cash 11600€ e finanziare 11300€ ti straconviene il pagamento cash perché 1500-2000€ di interessi partono via sicuro in 60 mesi.

Fatti preventivare la 1.4 gpl omologata..

Per il parcheggio nel seminterrato non c'è problema, nei silos puoi parcheggiare al massimo al piano -1 (nessuna limitazione per il metano).

Per gli incidenti la sicurezza c'è eccome, le bombole sono collaudate per resistere a urti ben più forti di quelli che si verificano su strada e hanno la valvola di sfiato per far uscire il gpl in sicurezza e poi il gas è stipato a pochi bar di pressione (non so quanti), mentre il metano è stipato a pressioni ben più elevate

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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mah...per tratti da 4/5 km il diesel ti alza bandiera bianca...e il dpf ringrazia...o meglio l'officina...

Anche il gpl ha poco senso tra l'accensione a benzina e passaggio in inverno dopo circa 1km...

Escludere a priori un'alimentazione a prescindere non è molto lungimirante, perché il modello a gpl costa di più e andare a pareggio ci vogliono anni, non settimane! e poi è comunque un impianto in più che può dare ulteriori problemi oltre a quelli che possono accadere ad una "normale" auto a benzina.

A voglia avere 7 anni di garanzia, ma se hai la sfiga di pigliare un modello difettoso stai poi sempre in officina...poi per carità l'affidabilità di oggi è ben superiore a quella di anni fa per i bifuel però è sempre un impianto in più...ciò che non c'è non si rompe.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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mah...per tratti da 4/5 km il diesel ti alza bandiera bianca...e il dpf ringrazia...o meglio l'officina...

Anche il gpl ha poco senso tra l'accensione a benzina e passaggio in inverno dopo circa 1km...

Escludere a priori un'alimentazione a prescindere non è molto lungimirante, perché il modello a gpl costa di più e andare a pareggio ci vogliono anni, non settimane! e poi è comunque un impianto in più che può dare ulteriori problemi oltre a quelli che possono accadere ad una "normale" auto a benzina.

A voglia avere 7 anni di garanzia, ma se hai la sfiga di pigliare un modello difettoso stai poi sempre in officina...poi per carità l'affidabilità di oggi è ben superiore a quella di anni fa per i bifuel però è sempre un impianto in più...ciò che non c'è non si rompe.

E' vero, mi sono reso conto di una cosa: segmento B a metano esce di casa solo la punto (et similia lancia e alfa). Non ce ne è un'altra. Quindi non sarebbe neanche fuori dal mondo pensare di prendere un benzina economico e poi montarci il metano scaduta la garanzia (un paio d'anni).

No aspetta hai letto o mi sono spiegato male. Sono 4-5 km. di tratto periferico da casa mia al limite del traffico cittadino diciamo, poi io o mia madre facciamo altri chilometri in citta' (semafori stop code etc.) ma quei 4-5 km moltiplicati per due (andata e ritorno) ci sono sempre ad ogni viaggio oltre agli spostamenti cittadini, questo intendevo.

Modificato da sidewinder

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Comunque, ragionandoci su, mi sono trovato di fronte ad una piccola assurdità:

il gruppo seat-skoda-VW, che mi sembra il piu' ferrato sul metano dopo il gruppo fiat, salta pero' a pie' pari il segmento B con questo carburante.

Abbiamo a metano la mii-citigo-eco up e la octavia-leon-golf.

Ibiza Polo e Fabia solo GPL.

Quindi per il metano sono costretto a scegliere o una city car minuscola oppure una macchina che inizia a diventare troppo importante come costi e dimensioni per le mie esigenze. Sfogliando tutte le altre case automobilistiche rimane solo la fiat. Anche la OPEL propone il metano solo sulla zafira et similia (le ha un amico di mio padre ed e' davvero ottima) mentre la corsa e' GPL only.

Qualcuno puo' spiegarmi il perche'? Perche' decidere di fare a metano solo le city car e le piccole berline da famiglia iniziale, saltando le compatte che dovrebbero essere le prime a proporre motori orientati al risparmio?

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probabilmente pianali non progettati per accogliere le bombole . e quindi impossibilità di montarle se non sacrificando il bagagliaio.

Quindi la "famiglia up" e' stata progettata fin dall'inizio per "accogliere" il metano?

Questo spiega un po' il tutto. Allora la speranza e' che, con il successo del metano, nel futuro anche le segmento B inizieranno ad avere questo tipo di motirizzazione, sinceramente qui nelle marche di distributori di metano e' pieno e quello dei rifornimenti e del bagagliaio per me e' un non problema.

Peccato che a me la macchina serva ora e la punto proprio non la mando giu'. Cioe' la punto 2012 alla fine e' sempre la grande punto del 2005 ristilizzata.

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Penso che il metano per te non convenga. Calcola che costa più della stessa versione gpl. Tra una punto gpl e una metano ballano 1000€.

Io ti ho detto gpl sulla base del fatto che prevedi in futuro di aumentare i tuoi km, mentre oggi come oggi ti conviene la benzina con pochi km.

Per il metano devi fare almeno 20000km annui, a 13 15000 è meglio spendere meno all'acquisto, avere più autonomia, rientrare nel l'investimento più rapidamente accontentandosi del risparmio offerto dal gpl.

Quanto ai modelli, peugeot 208 gpl

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ragazzi forse mi prenderete per pazzo ma oggi ero a fare il preventivo della 208 (a proposito mi hanno caldamente consigliato la 1.4 hdi) e l'altra meta' del salone era skoda. La prima macchiana era le citigo e...beh sono rimasto impressionato! Me la immaginavo molto piu' piccola e scadente. Invece il posto guida mi sta addirittura piu' comodo della swift. A questo punto, incazzato anche per il fatto che ho scoperto che il bollo auto nelle marche si paga pieno per il GPL, mi sono un po' informato, anzi gia' lo sapevo, e la citigo metano e' la record di consumi, fatta apposta per risparmiare, e paga il 75% di bollo, penso anche nelle marche. A questo punto mi sta girando di sfanculare gpl diesel metano clio etc. e fare una macchina per girare in citta' e avere costi di gestioni minimi, dal bollo all'assicurazione alla spesa per il metano. Mio padre me lo diceva che un suo amico ha la eco up e si "vergogna" ad andare a fare metano e dire quanti chilometri ci fa.

Quindi ci sto seriamente pensando, di sfanculare le segmento B e buttarmi su una tra eco up, mii e citigo.

Cosa mi dite?

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