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Acquisto auto nuova/km.0/usata budget 10mila € circa


sidewinder

Domanda

Vado al sodo, budget massimo circa 10mila Euro, segmento B (quello sopra le city car stile panda aygo i10, quindi punto yaris i20) carburante indeciso tra diesel e gas (GPL o metano e' uguale nel senso che la voglio uscita di fabbrica a gas).

Sinceramente mi ero orientato sui km.0, perche' per il nuovo dovrei orientarmi sul segmento A e dopo mi sembrano troppo piccole per me che sono 1e87 e ho le gambe abbastanza lunghe, tra l' altro poi i motori sono millini o poco piu' e qualsiasi gita fuori porta sarebbe frustrante. Pero' c' e' da dire che le nuovissime del segmento A tipo la hyundai i10 sono davvero belle macchinine.

Come avrete notato cito spesso la hyundai perche' mio padre ha una santa fe di 10 anni e un mio amico una S-coupe' del 2000 e si trovano benissimo, inoltre la casa koreana ha fatto un ulteriore salto di qualita' ultimamente e la i20 personalmente la trovo molto bella.

Cercando le km.0 su auto-scout avevo trovato a napoli una i20 bluedrive (GPL Hiunday) sound edition, esattamente quella che piace a me, a 9700 euro ma dopo aver telefonato ho avuto la doccia fredda: a ottobre esce la nuova i20 (bellissima dei primi rendering) quindi il concessionario di napoli non tratta piu' le i20 km.0.

A questo punto avrei pensato allo stesso modello, km.0, da prendere magari con un forte sconto perche' sta per essere rimpiazzato da una i20 tutta nuova (non restlyling).

Pero' boh.... a tal proposito ho una domanda, l'ultima, se prendo una km.0 da un concessionario tanto distante da Ancona (tipo Novara o Napoli) poi per la garanzia e i tagliandi (eventualmente offerti) devo fare tutta la strada fino al concessionario o me li fanno al concessionario di Ancona? Dipende da caso a caso?

Per l'usato avevo trovato qui vicino una Yaris ibrida (elettrica benzina, consumo bassissimo) solo che mi chiedevo come vanno le ibride elettrico-benzina....boh, poi sfora un po' il budget.

Comunque:

questa la i20 che non trattano piu', visto che esce la nuova a ottobre pensavo che una km.0 come questa (bluedrive sound edition) potevo chiederla con un forte sconto, sotto i 9000 sicuro, pero' avrei un auto vecchia tra 3 mesi.

Auto nuove: Hyundai, i20, 1.2 5p. BlueDrive GPL Sound Edition Kilometri zero, GPL, ? 9.769,- pagina di dettaglio

Una fiesta gpl della casa da immatricolare:

vale sempre il dubbio che lecco e' distante.

Auto nuove: Ford, Fiesta, PLUS 1.4 GPL 92cv 5 PORTE NUOVO MODELLO, GPL, ? 9.150,- pagina di dettaglio

La yaris hybrid a grottammare, poco distante da ancona, usata poco, prezzo spero trattabile. l' ibrido yaris consuma davvero pochissimo ma mi pare una cosa complicatissima da metterci le mani se si rompe, forse sbaglio :D

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.5 Hybrid 5 porte Lounge Più AutoScout24 pagina di dettaglio

Poi il grande classico sarebbe la punto a metano, consuma poco, il metano lo preferisco al GPL, e i ricambi eventualmente costano pochissimo, solo che la punto per me e' davvero brutta soprattutto internamente. boh. l'illuminazione rossa la odio poi la trovo proprio sciatta.

Auto nuove: Fiat, Punto, 1.4 8V Easypower , GPL, ? 10.980,- pagina di dettaglio

Scarto a priori alfa romeo e lancia, non mi piacciono, soprattutto la Y.

PERCORSO: piu' che altro cittadino ma io qualche viaggetto ogni tanto lo faccio (massima distanza finora percorsa ancona-roma ma 1/2 volte all'anno e neanche tutti gli anni capita). Comunque difficile che per viaggio intendo che da ancona vado fuori dalla regione marche, i parenti li ho a fano e pesaro, gli amici piu' distanti ad ascoli. Ogni tanto mia madre, pensionata, ci andrebbe a fare la spesa. direi sui 10mila km l'anno tenendosi alti.

Consigliatemi pure.

PS

la mia auto e' una golf syncro del 96 da rottamare o se qualcuno di quelli che compra auto usate sbattute etc. la vuole :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Si' qui totalmente d'accordo con te, tra la rio e la i10 a quasi parita' di costi conviene di gran lunga la rio, soprattutto considerando il fatto che il 1000 hyundai/kia ha le punterie meccaniche ed e' una city car. La mii/citigo pero' ha fatto breccia per i costi di gestione (bollo e spesa per andare in giro al 70% in meno assicurazione minore, gomme meno costose etc.) oramai la battaglia e' tra queste due (mii/citigo VS Rio). Anche se è strana quell'offerta, io sapevo che la city non aveva il total connectivity system che comprende il bluetooth, mentre li sembra averlo. Il resto della versione active non me ne frega (griglia cromata, maniglie e specchietti in tinta, volante e pomello in pelle) a parte il bracciolo con portaoggetto e i fendinebbia.

Comunque se c'e' bluetooth e usb tanto vale prendere la city invece della active.

Se la decisione fosse stata solo mia domani telefonavo per la rio GPL. L' unica cosa che mi avrebbe fatto dire un secco no era la sicurezza ma vedo che ha 5 stelle piene euroncap.

Comunque ho scoperto 2 giorni fa che la moglie di un mio amico, ora hanno un figlio non li sento piu' spessissimo, ha fatto la rio diesel (lui ha la 207) gpl e gliela hanno consigliata perche' lun-ven fa 3 km. per andare al lavoro quindi col gpl non avrebbe risparmiato in quanto avrebbe fatto quei tratti 4 volte al giorno quasi sempre a benzina (la macchina sta fuori). In 2 anni mai un problema di FAP e mi ha detto che va benissimo. Certo e' il contrario di quello che hanno detto a me anche se quei 2/3 km non sono cittadini ma di stradona periferica. In ogni caso io prenderei il GPL pero' a quanto pare anche il diesel 1.1 kia consunma pochissimo ed e' affidabile.

PS

no mi sono sbagliato, il total connectivity system sarebbero le prese USB aux e iPOD. il bluetooth kia si chiama bluetooth e la city non ce l' ha. A questo punto se si parla di neanche mille euro conviene la active. E che ho visto cosi' tante auto che mi sto rincoglionendo di informazioni. :D

Ognuno può fare quel che meglio crede, ma prendere un diesel per fare 3km di tratta e 12km totali al giorno non è propriamente da furboni, dato che la macchina l'hai pagata 2 bei millini in più della benzina che, a maggior ragione che farebbe stradone extraurbane, consumerebbe comunque poco.

Ho sentito anch'io che i Dpf di Kia non danno molte noie, ma per 3km...

Io consiglio la Rio in versione Active. davvero molto completa.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Inviato (modificato)
Ognuno può fare quel che meglio crede, ma prendere un diesel per fare 3km di tratta e 12km totali al giorno non è propriamente da furboni, dato che la macchina l'hai pagata 2 bei millini in più della benzina che, a maggior ragione che farebbe stradone extraurbane, consumerebbe comunque poco.

Ho sentito anch'io che i Dpf di Kia non danno molte noie, ma per 3km...

Io consiglio la Rio in versione Active. davvero molto completa.

Nei feriali la moglie del mio amico fa quella tratta, 3+3+3+3 = 12, perlomeno per andare al lavoro poi non so dove altro vada; poi come ho detto hanno un figlio piccolo e nel weekend qualche gitarella la fanno. Lui mi pare abbia sempre avuto gas, prima della 207 GPL aveva una vecchia punto messa a metano, pero' la rio per la moglie l'ha presa diesel, forse spinti dal fatto che il costo per la rio e' identico (di solito il diesel viene piu' del gpl). Tenendo la macchina fuori e abitando in una zona periferica fredda (il vallone di chiaravalle fa sempre 3-4 gradi in meno rispetto ad ancona citta') forse e' anche vero che da novembre a marzo la macchina sarebbe passata a gpl quando lei era praticamente arrivata a destinazione.

Va be' questo era solo per fare un discorso da bar sul diesel 1.1 3 cilindri coreano.

Comunque oggi voglio sentire per quella promozione rio, se la city con rottamazione viene 11.200 in teoria la active potrebbe, ma non penso :D, venire 11.700...

I km. alla fine si faranno perche' mia madre la prenderebbe spesso, poi in centro dalle amiche la accompagno io e la vado a riprendere mentre io passo in palestra...magari qualche viaggetto dai parenti si fa con quella invece di prendere la santa fe inoltre mio padre per andare in citta' ora prendeva la santa fe diesel perche' la vecchia golf era un pozzo senza fondo di benzina ma con un auto parca prenderebbe quella per andare in citta' se e' disponibile....

ripeto dipendesse solo da me avrei firmato oggi per la rio ma la mii a metano attira molto per la questione bollo e metano e conti alla mano si risparmia ragazzi. Oramai ho le idee chiare, vi faro' sapere la scelta ;)

Modificato da sidewinder

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Sentito, la rio gpl city viene 11.700 con vernice e ipt, la active quindi 12.200, con un po' di sconto se limo 12 diciamo.

Il fatto e' che GPL e diesel vengono l'identico prezzo.

Quindi, in caso decidessi per la RIO...GPL o diesel?

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Gpl, se fate percorsi cittadini non mi sento di consigliarti il diesel. Inoltre in città è più piacevole un benzina (anche aspirato), perché scatta meglio al semaforo ed è più fluido

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Sentito, la rio gpl city viene 11.700 con vernice e ipt, la active quindi 12.200, con un po' di sconto se limo 12 diciamo.

Il fatto e' che GPL e diesel vengono l'identico prezzo.

Quindi, in caso decidessi per la RIO...GPL o diesel?

Stesso prezzo del diesel 1.1 75cv giusto?

Mah io andrei di gpl. In quanto a costi carburante annualmente si equivalgono, ma per i tratti cittadini il 1.2 benzina è ottimo e imho da preferire.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Stesso prezzo del diesel 1.1 75cv giusto?

Mah io andrei di gpl. In quanto a costi carburante annualmente si equivalgono, ma per i tratti cittadini il 1.2 benzina è ottimo e imho da preferire.

Si karr, il 1.1 ovviamente, il 1.4 costa di piu' e lo vedo anche piu' autostradale. Comunque oramai si tratta di rio vs mii, il risparmio con la mii ecofuel e' evidentissimo, mia madre sarebbe piu' contenta, paga meno bollo, a livello di sicurezza comunque hai 5 stelle sotto quel punto di vista e' fatta bene. La versione accessoriata ha specchietti elettrici riscaldabili, fendinebbia etc, il navigatore che ci posso mettere gli mp3 etc.

Certo e' piccolina, me per quel motivo costa poco gestirla. Per assurdo la rio, sia gpl sia diesel, e' piu' macchina e mi costerebbe anche qualcosina in meno, penso sui 12 tondi, mentre la mii (o citigo) versione accessoriata piu' navigatore non la porto a casa sotto i 12.400 e gia' sarebbe "un affare".

Bah, grossa indecisione, conti alla mano il risparmio con la mii e' evidente, la rio e' una categoria superiore pero'.

La i10 e' stata una sbandata passeggera dato che la versione login mi piaceva proprio pero' con quei soldi o prendi un equivalente mii che ti costa in gestione molto meno oppure vado sulla rio.

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ah paghi più la mii della rio??

Guarda che le auto a metano hanno la revisione delle bombole ogni 4 anni e la spesa è 250€, mentre con il gpl sostituisci il serbatoio ogni 10 anni.. Il risparmio della mii con i km che fate non è tantissimo, per cui tantovale prendere la rio che è una categoria superiore.. dove lo vedete tutto sto risparmio scusate?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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E' anche da vedere se limano un po' i prezzi, direi che siamo li' li', a parita di accessori penso la mii verrebbe un paio di cento euro in piu'.

Il risparmio e' sul bollo un 100 euro annuale, sul carburante direi che col metano della mii (che poi e' pure piu' piccola) risparmi un 40% sia sul gpl sia sul diesel.

L'assicurazione guarda i cavalli? siamo a 68 con la mii, 75 la crdi e 85 la gpl.

Comunque la mancanza di chiarezza mi da' fastidio, ad esempio in concessionario kia mi ha detto che la crdi ha il tagliando ogni 2 anni o 30 mila km. il che per noi significa comunque due anni, mentre la mia amica mi ha detto che lo fa annuale. Siccome col gpl e' annaule questo sarebbe un costo fisso da togliere alla crdi. Inoltre la revisione delle bombole del metano per 200/250 E sei sicuro che sia ogni quattro anni?

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E' anche da vedere se limano un po' i prezzi, direi che siamo li' li', a parita di accessori penso la mii verrebbe un paio di cento euro in piu'.

Il risparmio e' sul bollo un 100 euro annuale, sul carburante direi che col metano della mii (che poi e' pure piu' piccola) risparmi un 40% sia sul gpl sia sul diesel.

L'assicurazione guarda i cavalli? siamo a 68 con la mii, 75 la crdi e 85 la gpl.

Comunque la mancanza di chiarezza mi da' fastidio, ad esempio in concessionario kia mi ha detto che la crdi ha il tagliando ogni 2 anni o 30 mila km. il che per noi significa comunque due anni, mentre la mia amica mi ha detto che lo fa annuale. Siccome col gpl e' annaule questo sarebbe un costo fisso da togliere alla crdi. Inoltre la revisione delle bombole del metano per 200/250 E sei sicuro che sia ogni quattro anni?

E' obbligatoria per legge

Revisione bombole | Federmetano verifica tu stesso cercando in rete

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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E' anche da vedere se limano un po' i prezzi, direi che siamo li' li', a parita di accessori penso la mii verrebbe un paio di cento euro in piu'.

Il risparmio e' sul bollo un 100 euro annuale, sul carburante direi che col metano della mii (che poi e' pure piu' piccola) risparmi un 40% sia sul gpl sia sul diesel.

L'assicurazione guarda i cavalli? siamo a 68 con la mii, 75 la crdi e 85 la gpl.

Comunque la mancanza di chiarezza mi da' fastidio, ad esempio in concessionario kia mi ha detto che la crdi ha il tagliando ogni 2 anni o 30 mila km. il che per noi significa comunque due anni, mentre la mia amica mi ha detto che lo fa annuale. Siccome col gpl e' annaule questo sarebbe un costo fisso da togliere alla crdi. Inoltre la revisione delle bombole del metano per 200/250 E sei sicuro che sia ogni quattro anni?

Col metano ogni 4 anni devi revisionare le bombole. Hai quindi un fermo macchina di almeno due giorni.

io non avrei dubbi: Rio; e se vuoi veramente risparmiare prendila a Benzina: sono altri 1500€ in meno rispetto alla Gpl o alla lavatrice metanizzata della Mii, e comunque sinparla sempre di rispettosissimi 15 kml.

Sai quanta strada devi fare anche a metano per "recuperare" quei tre milioni del vecchio conio? Sì perché, tanto per sottolinearlo, si parla di 3.000.000 di lire, mica bruscolini

 

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