Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova/km.0/usata budget 10mila € circa

sidewinder

Domanda

Vado al sodo, budget massimo circa 10mila Euro, segmento B (quello sopra le city car stile panda aygo i10, quindi punto yaris i20) carburante indeciso tra diesel e gas (GPL o metano e' uguale nel senso che la voglio uscita di fabbrica a gas).

Sinceramente mi ero orientato sui km.0, perche' per il nuovo dovrei orientarmi sul segmento A e dopo mi sembrano troppo piccole per me che sono 1e87 e ho le gambe abbastanza lunghe, tra l' altro poi i motori sono millini o poco piu' e qualsiasi gita fuori porta sarebbe frustrante. Pero' c' e' da dire che le nuovissime del segmento A tipo la hyundai i10 sono davvero belle macchinine.

Come avrete notato cito spesso la hyundai perche' mio padre ha una santa fe di 10 anni e un mio amico una S-coupe' del 2000 e si trovano benissimo, inoltre la casa koreana ha fatto un ulteriore salto di qualita' ultimamente e la i20 personalmente la trovo molto bella.

Cercando le km.0 su auto-scout avevo trovato a napoli una i20 bluedrive (GPL Hiunday) sound edition, esattamente quella che piace a me, a 9700 euro ma dopo aver telefonato ho avuto la doccia fredda: a ottobre esce la nuova i20 (bellissima dei primi rendering) quindi il concessionario di napoli non tratta piu' le i20 km.0.

A questo punto avrei pensato allo stesso modello, km.0, da prendere magari con un forte sconto perche' sta per essere rimpiazzato da una i20 tutta nuova (non restlyling).

Pero' boh.... a tal proposito ho una domanda, l'ultima, se prendo una km.0 da un concessionario tanto distante da Ancona (tipo Novara o Napoli) poi per la garanzia e i tagliandi (eventualmente offerti) devo fare tutta la strada fino al concessionario o me li fanno al concessionario di Ancona? Dipende da caso a caso?

Per l'usato avevo trovato qui vicino una Yaris ibrida (elettrica benzina, consumo bassissimo) solo che mi chiedevo come vanno le ibride elettrico-benzina....boh, poi sfora un po' il budget.

Comunque:

questa la i20 che non trattano piu', visto che esce la nuova a ottobre pensavo che una km.0 come questa (bluedrive sound edition) potevo chiederla con un forte sconto, sotto i 9000 sicuro, pero' avrei un auto vecchia tra 3 mesi.

Auto nuove: Hyundai, i20, 1.2 5p. BlueDrive GPL Sound Edition Kilometri zero, GPL, ? 9.769,- pagina di dettaglio

Una fiesta gpl della casa da immatricolare:

vale sempre il dubbio che lecco e' distante.

Auto nuove: Ford, Fiesta, PLUS 1.4 GPL 92cv 5 PORTE NUOVO MODELLO, GPL, ? 9.150,- pagina di dettaglio

La yaris hybrid a grottammare, poco distante da ancona, usata poco, prezzo spero trattabile. l' ibrido yaris consuma davvero pochissimo ma mi pare una cosa complicatissima da metterci le mani se si rompe, forse sbaglio :D

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.5 Hybrid 5 porte Lounge Più AutoScout24 pagina di dettaglio

Poi il grande classico sarebbe la punto a metano, consuma poco, il metano lo preferisco al GPL, e i ricambi eventualmente costano pochissimo, solo che la punto per me e' davvero brutta soprattutto internamente. boh. l'illuminazione rossa la odio poi la trovo proprio sciatta.

Auto nuove: Fiat, Punto, 1.4 8V Easypower , GPL, ? 10.980,- pagina di dettaglio

Scarto a priori alfa romeo e lancia, non mi piacciono, soprattutto la Y.

PERCORSO: piu' che altro cittadino ma io qualche viaggetto ogni tanto lo faccio (massima distanza finora percorsa ancona-roma ma 1/2 volte all'anno e neanche tutti gli anni capita). Comunque difficile che per viaggio intendo che da ancona vado fuori dalla regione marche, i parenti li ho a fano e pesaro, gli amici piu' distanti ad ascoli. Ogni tanto mia madre, pensionata, ci andrebbe a fare la spesa. direi sui 10mila km l'anno tenendosi alti.

Consigliatemi pure.

PS

la mia auto e' una golf syncro del 96 da rottamare o se qualcuno di quelli che compra auto usate sbattute etc. la vuole :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Esatto karr, a livello estetico preferisco la clio, inoltre l'interno con lo schermo 7 pollici e' davvero bello. Pero' purtroppo il GPL clio preferirei evitarlo per quelle cose che abbiam detto, che poi se fosse "solo" 200 euro ogni 30 mila km. potrei pure optare per il GPL clio...pero' non mi convince.

Il DCI viene 1000 euro in piu' e vorrei aggiungerci almeno i 4 anni di garanzia e andremmo a finire a 13.600 col DCI clio contro i 12.200 della Rio GPL.

MI hanno spiegato che il kia navigation system e' optional solo sulla versione cool e la versione cool non e' prevista per il GPL (solo benzina e diesel)

Per assurdo comunque nel techno pack che si puo' mettere solo sulla versione cool il navigation system non c'e', e' un piccolo mistero questo del navigatore KIA.

Comunque visto che devo decidere tra clio e rio ci torno domani dal conce kia qui vicino per capire che prezzo mi fanno per la rio gpl ora che e' in promozione...pero' propendo per l' altro conce in quanto a trattamento

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento

• 0

Novità? Mi ha incuriosito il discorso del navigatore. Qui in Italia non ne ho vista alcuna con questo optional.

La Cool è un po' troppo vistosa imho, soprattutto a causa dei cerchi da 17 coi fori...dentro poi la pedaliera in alluminio...un po fuori luogo per un'auto da 85cv...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Allora praticamente mi hanno detto che il kia navigation system sulla rio non lo danno piu' come optional, e prima era comunque solo disponibile con la versione cool ossia la piu' accessoriata. Strano perche' per me il navigatore e' molto piu' appetibile dei cerchi in lega, delle cromature, finiture metal look etc.

Per me sbagliano perche' la versione piu' venduta, la active, col navigatore acquista molto.

Comunque volevo farmi due conti della serva sul fatto GPL vs diesel

il gpl viene 0.71, con un consumo dichiarato misto di 7.2 litri per 100 km (quattroruote) con la rio un pieno di gpl (37 litri quindi 26,27 euro) mi basta per 513 chilometri

Questo sembra confermato dal ragazzo di questo blog che dice di fare 500/520 chilometri con un pieno.

3/4/14 Aggiornamenti sui consumi - Benvenuti su lamiakiario2013!

con il dci 1.5 che dichiara 3.6 sul misto (quattrouote sempre) 26,27 euro di gasolio col gasolio a 1.505 fanno 17,45 litri di gasolio diviso 3.6 fanno 484 chilometri. Siamo molti vicini come dati pero' 3.6 km/l sul misto significa 27.7 km con un litro (dichiarati) e qui sprintmonitor mi dice che sono 4.90 ovvero 20.1

Adesso con tutti questi dati, che non so neanche quanto siano esatti, come posso calcolare il risparmio alla pompa in un anno mettendo circa 12000 chilometri annuali?

Modificato da sidewinder

Link al commento

• 0

Allora.. La Rio a benzina ha un consumo reale di 15km/l misurato con precisione da al volante, non devi guardare i dati dichiarati. Quindi a gpl farà 11.5 12km/l.

La clio dci sempre provata da al volante ha un consumo medio reale di 19km/l.. almeno la 90cv, la 75cv penso sia uguale.. comunque il dci è praticamente il migliore della categoria insieme all hdi psa.

Se fai 12000km annui non andrai a risparmiare granché con gpl e diesel, tantovale che prendi il benzina perché il punto di pareggio sarà lontano.. e se fai brevi tratti peggio ancora perché l'auto commuta a gpl quando il motore è un po caldo.. Se pensi che in futuro i km aumenteranno allora ok gpl o diesel, ma se resteranno sostanzialmente quelli vai di benza.. La clio 0.9 tce ti fa risparmiare un bel po all'acquisto e fa 15km/l reali.. motore brillante, più del 1.2 della rio che è aspirato

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Son praticamente identici, poichè anche la stima della percorrenza della GPL va tarata (con spritmonitor non si riesce?) e poi devi calcolare che alle accensioni il sistema prima di commutar a gpl ti fa andare a benzina (...senza citare le spese extra nei tagliandi, bombole, etc.)

Link al commento

• 0
Son praticamente identici, poichè anche la stima della percorrenza della GPL va tarata (con spritmonitor non si riesce?) e poi devi calcolare che alle accensioni il sistema prima di commutar a gpl ti fa andare a benzina (...senza citare le spese extra nei tagliandi, bombole, etc.)

Spese extra per un motore con valvole auto registranti, qual è quello Kia, non ce ne sono eccetto i circa 30€ per la sostituzione del filtro Gpl.

La bombola si sostituisce completamente al compimento dei 10anni dall'immatricolazione e sono 500€.

Diciamo che come solo costo carburante occorrono circa 5 anni per pareggiare il costo maggiore iniziale della versione a gpl rispetto a quella a benzina.

Visto che il 1.2 della Rio è piuttosto parco non ti sei fatto preventivare la sola versione a benzina?

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Non so se l' avevo scritto ma nell'acquisto dell'auto mi aiuta mia nonna e mi ha detto di non fare la benzina. Tra l'altro ho in previsione di iniziare un lavoro che mi porterebbe fare piu' chilometri, per ora sono in disoccupazione; queste due cose mi hanno portato ad escludere il benzina a priori. Io ho il mio budget prefissato, mia nonna mi mette il resto, ovviamente tratto l'acquisto come se fossero soldi miei, pero' la benzina e' esclusa a prescindere.

Link al commento

• 0

no la kia rio 1200 gpl non c'e', pero' mi hai fatto venire in mente che potevo andare a vedere la gemella i20 gpl ed ecco qui i risultati:

Overview: Hyundai - i20 - Spritmonitor.de

diciamo 7 dai

http://www.spritmonitor.de/en/overview/41-Renault/368-Clio.html?fueltype=1&constyear_s=2012&power_s=75&power_e=80&minkm=&gearing=1&powerunit=2

4.77

Cosa ne esce fuori?

Sinceramente a questo punto la scelta e' principalmente basata sul mero risparmio, la clio mi piace per certi versi di piu' ma la rio costa piu' di 1000 euro in meno (tanto con la clio l'estensione di garanzia la farei). Come motore preferisco il tiro del dci ma se si risparmia col gpl vado sul gpl. Solo che non vorrei che lo scazzo del doppio carburante, dell'assenza della ruota di scorta, del rifornimento diverso etc. poi alla fine non porti a niente. Comunque la media su sprintmonitor per la i20 e' 6.75 litri per 100 km, mentre il dichiarato era 7 (della rio 7.2) comunque la rio pesa un po' di piu' quindi mettiamo 7. Pero' il gpl che avevo calcolato a 0.71 invece ora sta a 0.74 circa...mah

Questa settimana che viene devo assolutamente decidere e chiudere uno dei due contratti, se avete qualcosa da aggiungere ditemi pure.

Modificato da sidewinder

Link al commento

• 0

Mah se non fai troppa città di direi di andare sulla clio dci..

Altrimenti sulla rio, però se vai sul gpl sceglierei la 208 1.4 95cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Il fare citta' e' relativo, perche' non abito in citta', ma in periferia, quindi da casa e per casa, ossia per andare e tornare dalla citta', 4-5 chilometri di strada con al limite qualche curva si fa ogni giorno. Viaggetti certo ne faccio pochi, poi uso spesso la moto da marzo a novembre, quindi il resto dei chilometri li farebbe mia madre o saltuariamente mio padre quando non prende la sua. Non sarebbe sempre citta', ma di viaggi sui 100 all' ora per lunghi tratti un diesel ne vedrebbe davvero pochi.

Comunque sul GPL avevo ragione a 0.71, anzi adesso sta a 0.708 pare, quindi dove fanno prezzi bassi magari lo trovo anche a qualcosina meno.

Carburanti: Eni Taglia Prezzi Benzina E Diesel (QE)

Mah sinceramente ora che sono arrivato a dover chiudere un contratto mi ha preso la sindrome dell'indecisione. A parte tutto ho la mia fissa che essendo quasi nel 2015 mi pare anacronistico fare la macchina senza schermetto hd ma con la radiola incorporata stile decennio scorso, tra qualche anno saranno pochissime le macchine senza schermetto secondo me.

Sul GPL perche' parli della 208? con quei cavalli e quella potenza il consumo è abbastanza elevato e poi il GPL non perde come il metano anzi il rendimento e' praticamente lo stesso....

Link al commento