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Cosa succede in VW?


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E sono due! Nel giro di una settimana, prima il capo del marketing Simon Thomas, poi quello della produzione, Michael Macht, si sono dimessi dal gruppo Volkswagen.

Non solo il fatturato, ma anche l’utile operativo è in calo nel secondo trimestre, in particolare quello della divisione automotive (-6%). Al netto della regione Asia-Pacific, che include le joint ventures in China, nel resto del mondo le vendite a livello di gruppo nel primo semestre sono sostanzialmente statiche, con una performance assai negativa in Sudamerica (-24%).

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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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Ma è a livello di brand che si scoprono i dati più interessanti. Porsche guadagna in assoluto più del marchio VW, nonostante abbia venduto “appena” 89 mila macchine (troppe a detta di alcuni analisti) contro i 2,3 milioni di VW. L’utile operativo di Porsche è pari a 1,4 miliardi – con un margine del 17% – mentre quello di VW è di circa un miliardo (2% di margine),

Cioè VW lavora praticamente a ggratis:pen:

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Pare che le dimissioni(forzate?) di Mach siano state causate dagli alti costi del nuovo pianale MQB

FRANKFURT -- Volkswagen said group production chief Michael Macht is quitting immediately, the second top executive to leave the automaker within a week.

Thomas Ulbrich, head of production at the carmaker's main passenger-car brand, will take over duties from Macht on an interim basis until a successor is found, VW said on Friday in a statement.

Macht, 53, oversaw the production introduction of the automaker's new MQB modular platform that is designed to cut costs and help VW Group's global expansion. VW is increasingly relying on the MQB platform to deliver big savings by using more common parts across its range of brands and models. But the drive to produce a greater variety of cars is proving tricky, particularly at VW's main Wolfsburg factory, leading to delays in production of the top-selling Golf model and costly overtime

Company sources say Winterkorn has been unhappy with the production rollout of MQB within factories. This vehicle architecture enables VW to build cars with differing lengths, widths and wheelbases while at the same time reducing complexity and costs. More than 40 group models will be based on the same underpinnings.

Winterkorn said MQB is the "big competitive advantage" for the group and its stable of a dozen brands, but admitted it would require "tremendous effort" to implement the plan throughout the group.

The German news magazine Der Spiegel had reported recently that Macht’s position in the company was in danger after production equipment was installed at the cost of hundreds of millions of euros that did not function properly.

Macht’s contract, which would have expired in October 2015, was up for renewal in the coming months, just as the VW brand is instituting a 5 billion euro savings program to bolster its sagging profit margins.

VW has enjoyed a period of unprecedented growth, boosted by emerging market buyers of its upmarket Audis. Its sales have risen more than a half to 9.7 million vehicles in 2013 compared with levels before the financial crisis, and it is set to hit a 10-million sales target in 2014 - four years early. But the rapid expansion has led to a costly proliferation of models, especially at the VW brand.

Macht, a mechanical engineer, started his career with Porsche in 1990. He played a key role in integrating Porsche in the VW Group. In 2010, Macht was removed from his position as head of the Porsche brand and replaced by Matthias Mueller, who was seen as more of a visionary. Macht was moved to headquarters in Wolfsburg to take over responsibility for production.

Last week, VW's global marketing chief, Simon Thomas, 54, resigned after just less than a year in the job.

http://europe.autonews.com/article/20140801/ANE/140809991/vw-production-chief-macht-quits-amid-manufacturing-troubles

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Non per trovare scuse ma mi sembra che la complessità del progetto riguardante la piattaforma MBQ

sia di quelli da mettere alla prova anche una azienda come VW. Penso solo alla difficoltà della gestione

delle informazioni in una galassia come quella.

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E' anche passato l'effetto moda, un prodotto come Audi era in gran parte un fenomeno di moda del suo periodo

giusto, m a è anche vero che le altre case automobilistiche hanno cercato di migliorare, il gruppozzo ww forse si è seduto un po sugli allori

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Dico la mia per cio' che vale. Purtroppo in VW hanno troppi marchi e sovrapposizioni da gestire, inoltre questa ossessione a coprire tutti i segmenti e le nicchie di mercato con prodotti a volte poco caratterizzati e parzialmente sovrapponibili porta ad un aumento di costi sia per il costruttore che per i client e in fondo ad auto globalmente peggiori.

Mi auguro che in future VW ma anche gli altri capiscano che meno auto ma migliori, un po' meno care e un filo piu' caratterizzate sono una scelta piu' gratificante.

Anche la condivisione spinta a me in fondo intristisce. Ora compri un suv o un coupe' e di base sono la stessa auto con due vestiti diversi, un tempo le caratteristiche erano nettamente distinte.

My two cents

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Non dimentichiamo che pur qualche scelta strategicamente sbagliata, restano comunque imho il gruppo modello degli ultimi anni.

Hanno migliorato nettamente i loro prodotti rispetto a 10 anni fa, ora quasi non sembrano elettrodomestici e una golf si può persino guidare con piacere.

Vediamo se qualche frangia più tradizionalista approfitterà dei piccoli sbandamenti per tornare al grigiore del reich e far fuori scorie e propaggini latine..

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In effetti un margine di solo il 2% per VW a livello mondiale è piuttosto basso: pensavo che le vendite in Cina garantissero più guadagni per bilanciare la situazione nel resto del mondo.

Comunque non dimentichiamo che VW è il gruppo che vanta più marchi e mercati in cui è presente: già registrare margini positivi su tutti è un'impresa non da poco. La razionalizzazione si rende necessaria, ma certamente partono avvantaggiati rispetto ad altri produttori che hanno il problema opposto, ovvero scarsità di piattaforme e motori per i diversi mercati.

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