Vai al contenuto

Cosa succede in VW?


Messaggi Raccomandati:

Io aggiungerei che l mqb ha dato più di qualche problema sulle linee, diverse fermate con conseguente costose perdite. In usa con passat sembravano aver imboccato una risalita nel 2013, hanno fatto inversione immediatamente e perdono pesantemente. Un punto di riferimento come player, certamente, ma non è il bengodi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Volevo capire meglio la questione dei prezzi dei pezzi di ricambio sul mercato cinese: ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di significativo.

Qualcuno mi sa dire di più?

Cosa vuoi sapere?

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa vuoi sapere?

T!

Se non ho capito male, il governo ha imposto un taglio ai prezzi dei ricambi.

Come mai? Forse per avvantaggiare le case cinesi?

E, comunque, sono /erano davvero così alti questi prezzi in Cina?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

VW: Ripetuto e risaputo: Problemi profittabilitá in segm. A-B-C, D in calo (vedi USA).

Abbi pazienza Trucido, mi illumini meglio questa tua affermazione? :)

In pratica su una Up, su una Polo e su una Golf le casse VAG hanno bassi margini di guadagno?

Cavolo Golf è ben prezzata, idem Up... Forse Polo è quella più "adeguata" al resto...

C'è da dire che un amico, mentre mi mostrava la sua GTI fresca di vendita, mi parlava di cablatura ottica che avrebbe portato a n. 1000 vantaggi... Ed io ho pensato ai n. 500 euro che VAG si è fatta pagare quella roba (di serie credo) :mrgreen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ho capito male, il governo ha imposto un taglio ai prezzi dei ricambi.

Come mai? Forse per avvantaggiare le case cinesi?

E, comunque, sono /erano davvero così alti questi prezzi in Cina?

Grazie

I motivi non sono così semplici.

Ti spiego con un esempio, che si fa prima:

- In Cina un' Audi nuova deve cambiare l' olio ogni 7500km (sic!), mica come qua. Ma non c'é una ragione meccanica. È semplicemente un insieme di fattori. Non hai manodopera qualificata che sarebbe in grado di garantire un servizio per la macchina adeguato. Perciò Audi ha imposto a tutti di andare più spesso in officina. Il che ha anche un effetto su tutto il ciclo di apprendistato nella garage etc. Ma anche su quanti meccanici assumi. E Audi é in grado di pagare più di altri / cinesi e non, perché hanno spanne migliori.

Hai presente il problema?

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

I motivi non sono così semplici.

Ti spiego con un esempio, che si fa prima:

- In Cina un' Audi nuova deve cambiare l' olio ogni 7500km (sic!), mica come qua. Ma non c'é una ragione meccanica. È semplicemente un insieme di fattori. Non hai manodopera qualificata che sarebbe in grado di garantire un servizio per la macchina adeguato. Perciò Audi ha imposto a tutti di andare più spesso in officina. Il che ha anche un effetto su tutto il ciclo di apprendistato nella garage etc. Ma anche su quanti meccanici assumi. E Audi é in grado di pagare più di altri / cinesi e non, perché hanno spanne migliori.

Hai presente il problema?

T!

se i meccanici sono inadeguati far andare le auto piu' spesso e senza motivi meccanici in officina non mi sembra una grande idea.

Credo invece che abbiano margini alti sulla assistenza.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

se i meccanici sono inadeguati far andare le auto piu' spesso e senza motivi meccanici in officina non mi sembra una grande idea.

Credo invece che abbiano margini alti sulla assistenza.

Non stiamo parlando di un singolo meccanico (che come qualifica non esiste in cina come in EU/ USA) ma bensì di quasi 7000 dipendenti. Mantenere un certo livello di qualità é un bel problema. Audi ovviamente ha anche approfittato di un paio di fattori, anche margini che potevano impostare al mercato, perché il mercato non esisteva prima. Ma anche qui, altro discorso ( si stava parlava di problemi dal punto di vista VW e non di mercato o di governo).

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

I motivi non sono così semplici.

Ti spiego con un esempio, che si fa prima:

- In Cina un' Audi nuova deve cambiare l' olio ogni 7500km (sic!), mica come qua. Ma non c'é una ragione meccanica. È semplicemente un insieme di fattori. Non hai manodopera qualificata che sarebbe in grado di garantire un servizio per la macchina adeguato. Perciò Audi ha imposto a tutti di andare più spesso in officina. Il che ha anche un effetto su tutto il ciclo di apprendistato nella garage etc. Ma anche su quanti meccanici assumi. E Audi é in grado di pagare più di altri / cinesi e non, perché hanno spanne migliori.

Hai presente il problema?

T!

Scusa Trucido, non ho capito: Audi fa ruotate le macchine dei clienti più spesso per formare i suoi meccanici? O fa ruotare più spesso per aumentare le diagnostiche sui mezzi e cambiare preventivamente i pezzi?

immagino la seconda e quindi questa è una bella mazzata per i loro guadagni $$$...

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Trucido, non ho capito: Audi fa ruotate le macchine dei clienti più spesso per formare i suoi meccanici? O fa ruotare più spesso per aumentare le diagnostiche sui mezzi e cambiare preventivamente i pezzi?

immagino la seconda e quindi questa è una bella mazzata per i loro guadagni $$$...

Ecco il problema: Non hai solo una risposta, ma tutte e due le risposte sono giuste.

La formazione dei meccanici costa per giorno 1550€ ... e devi formarli, mica coma qua, dove la gente ha già un idea cosa sia una "valvola" o una cinghia distribuzione, una sistema di informazione elettronico e così via.

Per dire: ho avuto un caso in HK, dove il Conce é al 14 piano di un Grattacielo, ha una officina piccolissima (due Box) che non erano neanche Standard Audi. ma é uno dei due concessionari Audi in HK e Macao.

Le macchine dopo la visita venivano parcheggiati a caso, la officina é piena di immondizia etc., sporca, caotica...

Ma il perché é interessante: Siccome i cinesi hanno altra abitudine di gestione rifiuti (non portano via lo sporco ogni giorno, ma ogni 14) e Audi non ha un processo dove questo viene rispettato, si incasinavano con lo sporco.

I Meccanici hanno il dovere (processo Audi) di garantire un posteggio ai clienti. Fai tu, quanto costa per esempio un cambio d' olio, filtro d' aria e quanto costa un posteggio in affitto in pieno centro HK per una settimana. Quindi i clienti lasciarono la macchina in officina e se andarono in vacanza o che...

Non esista possibilità di costruire una conce come é impostato da Audi a HK, perché semplicemente non esisto los spazio...

Meccanici, se hanno avuto un apprendistato (l' ultimo visto era 6 anni fa) lo hanno avuto su navi e macchine inglesi (altro sistema metrico). La retention rate (permanenza in pozione e ditta) é sotto 5 mesi. --> Cioè formi un meccanico e ti scappa appena ha il diploma. Investimento circa 10mila € in 3 mesi... più salario.

E questo solo in HK... Ovvio che im Management Audi prova stirare fuori i soldi da qualche altra parte, no?

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.