Vai al contenuto

Treni su gomma?


Marko80

Messaggi Raccomandati:

Secondo voi non è meglio (sempre se sia possibile) far correre i treni su binari di gomma?

Non sono un esperto, ma semplicemente pensavo al fatto che i binari in metallo sono lisci e anche le ruote dei treni, di conseguenza sia in accelerazione sia in frenata i treni hanno molta meno aderenza.

Se i binari e le ruote fossero meno lisce il treno consumerebbe meno energia per partire (deve spostare centinaia e centinaia di tonnellate) e avrebbe spazi di frenata molto più corti.

Questa domanda mi è venuta in mente dopo essere entrato in un pargheggio sotterraneo dove il pavimento è liscio e nonostante le gomme fossero nuove avevo pochissima trazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo voi non è meglio (sempre se sia possibile) far correre i treni su binari di gomma?

Non sono un esperto, ma semplicemente pensavo al fatto che i binari in metallo sono lisci e anche le ruote dei treni, di conseguenza sia in accelerazione sia in frenata i treni hanno molta meno aderenza.

Se i binari e le ruote fossero meno lisce il treno consumerebbe meno energia per partire (deve spostare centinaia e centinaia di tonnellate) e avrebbe spazi di frenata molto più corti.

Questa domanda mi è venuta in mente dopo essere entrato in un pargheggio sotterraneo dove il pavimento è liscio e nonostante le gomme fossero nuove avevo pochissima trazione...

Sicuramente avresti più trazione...e sicuramente dovresti fare tanta manutenzione ai bonari per l ostrato di gomma

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio esistono dei treni che usano ruote gommate, ma si tratta soprattutto di trasporto cittadino

Ruote gommate è una cosa...

Binari gommati e ruote gommate sono un'altra

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

i treni vanno benissimo cosi.. pensa a sostituire le gomme a un treno :lol:

il peso dei convogli basta e avanza a creare gli attriti necessari al movimento e se non basta sullo spunto hanno inventato la sabbia :mrgreen:

Poi fare delle gomme a sezione conica per curvare temo sia un filo fantascientifico..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo voi non è meglio (sempre se sia possibile) far correre i treni su binari di gomma?

Non sono un esperto, ma semplicemente pensavo al fatto che i binari in metallo sono lisci e anche le ruote dei treni, di conseguenza sia in accelerazione sia in frenata i treni hanno molta meno aderenza.

Se i binari e le ruote fossero meno lisce il treno consumerebbe meno energia per partire (deve spostare centinaia e centinaia di tonnellate) e avrebbe spazi di frenata molto più corti.

Questa domanda mi è venuta in mente dopo essere entrato in un pargheggio sotterraneo dove il pavimento è liscio e nonostante le gomme fossero nuove avevo pochissima trazione...

Treni su gomma? Idea fantastica, dovresti brevettarla, con un nome esotico.. che so.. Tir o autotreno.. :D

Comunque il contatto ferro/ferro è proprio quello che fa la differenza nel rendimento energetico del trasporto merci su rotaia.

Le ruote gommate si usano su certe ferrovie metropolitane (spesso leggere tipo la val 208) per avere maggiori valori di accelerazione/frenatura e maggiori dislivelli affrontabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

1- attrito in marcia. Il contatto ferro-ferro offre una resistenza di gran lunga inferiore. Cosa che beneficia per i consumi durante la tratta.

2- le curve come gliele faresti fare?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui consumi anchio immaginavo che siano favorevoli però mi viene il dubbio: teoricamente se si facessero dei binari di gomma la coppia motrice del locomotore scaricata su gomma sarebbe maggiore rispetto allo stesso identico locomotore sul binario in acciaio e di conseguenza il treno richiederebbe meno energia elettrica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.