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FIAT 500 1400 sport - problemi dopo rottura cinghia distribuzione


megalomen

Domanda

Mio figlio ha una 500 1400 sport con all'attivo 110000km e la scorsa settimana ha rotoa la cinghia distribuzione con conseguente piegatura(a vista) di 8 valvole.

Abbiamo portato la testata al tornio, piallatura di 3/10 e sostituzione di tutte e sedici valvole/guide valvole;

I pistoni presentavano delle leggere tacche, dove sono andate a sbattere le valvole, ma il meccanico ha preferito non toccarli, infatti non ha tolto nemmeno la leggera incrostazione presente.

Abbiamo assemblato il tutto e messo in fase, ma il motore non rende più come prima, anzi non rende proprio.

Infatti è pigro nel salire di giri e ogni cambio marcia si siede proprio.

Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema?

Vi ringrazio in anticipo

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Ma è un Meccanico o un "meccanico"?

Perchè da come è descritto sembra quasi un lavoro fatto un po' a spanne, senza tutti i crismi di un intervento fatto come si deve da un meccanico autorizzato. :pen:

Lo deve pur sapere l'officina come rimettere in condizioni idonee il motore.

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non so quale sia la definizione giusta;

lui conferma che è stato fatto tutto in regola, ma a me sembra che sia posticipata.

Chiarisco la domanda.

Il lavoro è stato fatto da un officina autorizzata o da qualcuno che fa il meccanico per hobby o in nero?

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personalmente proverei a sentire il parere di un altro meccanico, poi se il lavoro è stato fatto con regolare fattura, un minimo di garanzia sul lavoro fatto dovrebbe esserci. altrimenti se il lavoro lo ha fatto un diciamo Hobbista, son caz.....................amari

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chiarisco subito: il lavoro di smontaggio e montaggio è stato effettuato da un meccanico privato(no officina fiat)ovviamente tutto con regolare fattura.

Il lavoro della testata e la sostituzione delle valvole, con la relativa smerigliatura delle sedi valvole, è stato effettuato direttamente dalla ditta specializzata dove abbiamo portato la testata, la quale ci ha fornito anche tutto il complessivo guarnizioni.

Dal punto di vista meccanico appare tutto nella norma; abbiamo effettuato la diagnosi e non ci sono errori.

L'unico dubbio che mi viene effettuando la diagnosi(delphi)è relativo al sensore fase e anticipo che con il motore al minimo ha oscillazioni strani tra valori in gradi positivi e negativi.

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chiarisco subito: il lavoro di smontaggio e montaggio è stato effettuato da un meccanico privato(no officina fiat)ovviamente tutto con regolare fattura.

Il lavoro della testata e la sostituzione delle valvole, con la relativa smerigliatura delle sedi valvole, è stato effettuato direttamente dalla ditta specializzata dove abbiamo portato la testata, la quale ci ha fornito anche tutto il complessivo guarnizioni.

Dal punto di vista meccanico appare tutto nella norma; abbiamo effettuato la diagnosi e non ci sono errori.

L'unico dubbio che mi viene effettuando la diagnosi(delphi)è relativo al sensore fase e anticipo che con il motore al minimo ha oscillazioni strani tra valori in gradi positivi e negativi.

potrebbe essere che l'auto sia effettivamente fuori fase....strano comunque che il tuo meccanico non riesca a risolverti il problema....

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Il meccanico che ha effettuato il lavoro ha chiesto l'intervento di un secondo collega ed hanno ricontrollato la fase (mi sembrano gianni e pinotto), confermando che è tutto ok :roll:;

Io ho seri dubbi :pz

A questo punto mio figlio ha parlato con un altro meccanico, spiegandogli la procedura che hanno effettuato i primi due e provando la vettura, quest'ultimo conferma che il motore

è fuori fase ed in base alle prestazioni è anticipato.

prox settimana provvederà a risolvere il problema, speriamo :(

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puo' essere anche che è rotto proprio il sensore di fase...boh

Se il sensore di fase e' rotto credo che l'auto non dovrebbe avviarsi del tutto. Perche' a sensore andato il rischio di rompere e' elevato e l'auto per sicurezza non dovrebbe avviarsi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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puo' essere anche che è rotto proprio il sensore di fase...boh

avevo pensato al sensore fase, in coincidenza potrebbe essere andato.

Difatti come dice turbogimmo quando è fuori uso non si avvia nemmeno il motore, ma quando è starato?

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