Vai al contenuto
  • 0

Cambio candele a filtro dell'aria per perdita di potenza del motore

gianluca212

Domanda

Ciao a tutti. Un amico mi ha prestato l'ELM327 (quell'aggeggio bluetooth che si collega alla centralina e tramite il cellulare fornisce i dati) e ho scoperto, tramite l'apposita funzione, che i cavalli del motore non vanno oltre 68 (per fare la prova ho affondato in seconda e ho tirato fino al limitatore) su un totale di 80. La macchina è in pessimo stato di manutenzione (non per colpa mia) e quindi ho ragione di credere che i dati rilevati siano veritieri (anche perchè ha una fiacca assurda).

Quindi, siccome ne ha bisogno, ho pensato di cambiare candele e filtro aria (quest'ultimo ha percorso quasi 20000km) ma non so cosa comprare.

Su ebay ho visto un kit di 4 candele Bosch a 13€ circa + spedizione ma non ho capito se non compatibili o meno. Per quanto riguarda il filtro dell'aria, ne ho trovato uno lavabile a 20€ + spedizione.

E poi, su youtube, ho visto un video dove dei tizi facevano della manutenzione ad una VW Jetta V6 con 167k miglia, nella quale hanno aggiunto una specie di olio che prometteva di ripristinare la compressione persa dell'auto. Voi che ne dite? Con questi piccoli accorgimenti la povera Fiesta recupererà le prestazioni che ha perduto (non pretendo miracoli, ma almeno che sia un po' più brillante a bassi regimi)?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

candele e filtro vai con il libretto in un autoricambi e prendi la roba giusta, se l'auto non consuma molto olio puoi provare a mettere il castrol magnatec, se invece consuma molto olio ed ha molti km sul groppone, devi mettere il selenia HPX o simile, questo olio è specifico per auto molto kilometrate e un po' aiuta

Link al commento

• 0

Per le candele un consiglio: visto che il Duratec ha una accessibilità alle candele penosa, per evitare inc...ture e possibili danni se non sei esperto meglio portarla da un meccanico.

Se pensi di essere pratico assicurati di avere una chiave candele adatta e di buona qualità, con gommino bloccacandela.

Per il resto vai da un ricambista, come candele le classiche NGK vanno bene, e per il filtro aria trovi diversi ricambi di buona qualità.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento