Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Bre Be Mi

non ho capito cosa c'entra Bergamo se vienne tagliata fuori...

Be perchè per la maggior parte è costruita su territorio Bermamasco

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Bre Be Mi

non ho capito cosa c'entra Bergamo se vienne tagliata fuori...

Da Bresciano é una goduria... Andare a Milano senza passare per BE.rgamo....:mrgreen:

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Inviato
Da Bresciano é una goduria... Andare a Milano senza passare per BE.rgamo....:mrgreen:

T!

E i Bergamaschi ringrazieranno per avere meno bresciani che gli passano sotto le finestre. :mrgreen::lol:

;)

Inviato

"... in modo da saltare ... sopratutto milano"

Che è il VERO nodo.

Chissà se la Brebemi allevierà parzialmente le code quotidiane (dalle 7) delle tengenziali milanesi

Inviato
A4, sgambetto alla BreBeMi: “Viaggiare con noi conviene”

A Brescia un cartello confronta i pedaggi dell’autostrada concorrente. L’A35 fa ricorso in tribunale: quelle informazioni sono errate e fuorvianti

Marco Bresolin

Bergamo

Ognuno per la sua strada. Eppure c’è già stato il primo scontro. A due settimane dall’apertura al traffico, è scoppiata una battaglia tra la nuova autostrada BreBeMi e Autostrade per l’Italia, la società diretta concorrente che gestisce il tratto dell’A4 in competizione con la neonata A35. Quest’ultima collega Brescia con Milano, passando per la Bassa Bergamasca, e ha l’obiettivo di togliere traffico (e quindi clienti) all’A4, che fino al 23 luglio aveva il monopolio di quella zona. È il primo caso di concorrenza autostradale in Italia. Ma dal monopolio all’ipotesi di «concorrenza sleale» il tragitto è breve e al centro della contesa c’è un cartello. Non un cartello di aziende, tutt’altro. Un vero e proprio cartello stradale, oggetto del ricorso finito sulla scrivania dei giudici del Tribunale di Brescia.

Tale cartello si trova nei pressi dell’uscita di Brescia Ovest, dove gli automobilisti che arrivano da Venezia potrebbero decidere di abbandonare l’A4 per raggiungere Milano servendosi della BreBeMi. Autostrade per l’Italia l’ha installato proprio lì e ha scritto nero su bianco (ma anche bianco su verde, come da marchio di fabbrica) una simulazione: da Brescia Ovest a Milano Est, percorrendo l’A4 la distanza è di 77 km, via BreBeMi invece i chilometri sono 92. Non solo: la prima opzione (secondo quanto riporta il cartello) costa 6,30 euro agli automobilisti e 15,30 agli autisti di Tir, mentre chi sceglie l’A35 spende 12,40 euro (in auto) o 33,60 (con il Tir). Il doppio. Di fronte a questi numeri, difficile mettere la freccia e cambiare strada.

«Sono informazioni errate, fuorvianti e lesive: va rimosso immediatamente» attacca Duilio Allegrini, direttore generale di BreBeMi, che ha presentato il ricorso. «Quella è una pubblicità e non un’informazione - sottolinea - e quindi già per questo il cartello è illegale, visto che le norme del codice della strada lo impediscono. Poi c’è un’altra scorrettezza: nel cartello non ci considerano nemmeno un’autostrada, visto che il simbolo A35 non compare». Ma quello che più ha fatto arrabbiare la società che ha costruito la nuova autostrada (62,1 km tra Brescia e la Tangenziale Est Esterna Milanese, realizzata in project financing e costata 2,4 miliardi di euro) «è la presa in giro per gli automobilisti», come la definisce Allegrini. «Nella comparazione - spiega - hanno calcolato il tragitto che da Brescia arriva alla barriera di Milano, a Cinisello. Ma chi percorre la A35 sbuca a Linate e non ha bisogno di salire a Cinisello. Una scorrettezza. A noi non interessa il traffico che va a Nord di Milano, bensì quello diretto a Linate, in centro città e a Sud. Su queste tratte la strada più veloce è la nostra». E se è vero che il costo al chilometro di BreBeMi è molto più alto di quello dell’A4 (circa il doppio), i conti esposti da Autostrade su quel cartello non tornano: «Vorrei sapere come hanno calcolato i 12,40 euro, visto che l’intera tratta su BreBeMi costa 10,50 euro». Da Autostrade per l’Italia, per ora, nessuna risposta: «Abbiamo deciso di non fare commenti sulla vicenda».

In attesa del giudice, il primo esperimento di concorrenza autostradale sembra aver preso una brutta strada. Di certo sull’A35 non compariranno i tutor: il sistema di rilevamento della velocità appartiene ad Autostrade per l’Italia («non abbiamo alcuna intenzione di installarlo - sbotta Allegrini - esistono gli autovelox e le pattuglie della stradale per questo»). E gli automobilisti dovranno attendere ancora un po’ prima di potersi fermare sulla BreBeMi per fare benzina o bere un caffè: le due aree di servizio sono pronte, ma il servizio di gestione ancora non è stato assegnato. Prima di affrontare i 62 km è consigliabile fare il pieno.

La Stampa - A4, sgambetto alla BreBeMi: ?Viaggiare con noi conviene?

Inviato

Volevo chiedere un parere sulla Brebemi agli autopareristi. Ieri sono andato a Brescia e volevo tornare a Milano con la BREBEMI. Non sono riuscito non dico a trovarla ma a trovare un cartello che mi indicasse la strada! Né sulla A4 né sulla gardesana! Ma come si fa a costruire un'autostrada e poi a non mettere i cartelli per raggiungerla!

Ho trovato sulla A4 alquanto fuori luogo il cartello della Società autostrade che affermava che la Brebemi era più lunga e costosa... Bisognere ricordare alla Soc. Autostrade il detto evengelico di non guardare la pagliuzza quando si ha la trave nell'occhio! Milano Roma € 40,00 di pedaggio, in pratica il prezzo di un volo low cost prenotato per tempo! Tratto Bologna Firenze, la famosa variante di valico, con lavori interminabili.. Almeno la Brebemi l'hanno aperta con solo 1 anno di ritardo, mentre invec per la variante di valico l'apertura forse la vedranno i miei nipoti...

Inviato
Volevo chiedere un parere sulla Brebemi agli autopareristi. Ieri sono andato a Brescia e volevo tornare a Milano con la BREBEMI. Non sono riuscito non dico a trovarla ma a trovare un cartello che mi indicasse la strada! Né sulla A4 né sulla gardesana! Ma come si fa a costruire un'autostrada e poi a non mettere i cartelli per raggiungerla!

Ho trovato sulla A4 alquanto fuori luogo il cartello della Società autostrade che affermava che la Brebemi era più lunga e costosa... Bisognere ricordare alla Soc. Autostrade il detto evengelico di non guardare la pagliuzza quando si ha la trave nell'occhio! Milano Roma € 40,00 di pedaggio, in pratica il prezzo di un volo low cost prenotato per tempo! Tratto Bologna Firenze, la famosa variante di valico, con lavori interminabili.. Almeno la Brebemi l'hanno aperta con solo 1 anno di ritardo, mentre invec per la variante di valico l'apertura forse la vedranno i miei nipoti...

So che la Brebemi ha già fatto causa alla A4 per quel cartello, notizia di oggi.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Inviato

Non ho mai capito la polemica per la mancanza di distributori lungo i 60 km di tratto.

Da una parte mi è sempre sembrata assolutamente da pazzi la concentrazione di autogrill e simili lungo le nostre strade.

Dall'altro, in altri Paesi europei (Svizzera, Germania, es.) di punti di rifornimento ce ne sono molto pochi e non si lamenta nessuno.

Si fa il pieno, e si va. Dove sta lo scandalo, per 60 km?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.