Vai al contenuto

Luca Cordero di Montezemolo lascia la Ferrari


Messaggi Raccomandati:

Ma quali sono le dichiarazioni in cui LCDM si pone al di fuori delle regole e si autoincensa come indispensabile per la Ferrari?

In privato si stanno accordando da tempo per interrompere il rapporto con vie d'uscita dignitose per entrambi e lui nella massima manifestazione motoristica italiana, urbi et orbi, dai microfoni da la sua disponibilità per i prossimi tre anni :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 608
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La telenovela continua:lol:

Montezemolo ritiene che le parole di Marchionne siano "ingenerose"

Le parole di Sergio Marchionne hanno suscitato rammarico ed amarezza in Luca Cordero di Montezemolo. Il presidente della Ferrari – secondo quanto scrive in mattinata il Corriere della Sera – “sente di non avere le responsabilità che si vede attribuire”, a differenza invece di quanto ricordatogli dall’amministratore delegato del gruppo Fiat Chrysler: intervenuto ieri pomeriggio al Forum Ambrosetti di Cernobbio, Marchionne ha sottolineato come

Ci sono due elementi della Ferrari che per noi sono importanti: i risultati economici, su cui Montezemolo ha fatto un ottimo lavoro e su cui gli ho fatto anche i complimenti e la gestione sportiva. Il cuore della Ferrari è quello di vincere in F1. Da anni vedere la Ferrari è in queste condizioni, in quelle posizioni lì, senza vincere niente dal 2008 mi intristisce, avendo i migliori piloti che esistono al mondo, dei box che hanno qualità eccezionale e degli ingegneri che sono veramente bravi

Queste parole hanno suscitato la reazione di Montezemolo, che avrebbe definito “ingenerose” le parole pronunciate dal manager italo-canadese ed avrebbe poi rammentato come il primo titolo vinto da Michael Schumacher (nel 2000) giunse dopo un digiuno lungo 21 anni. “Erano 21 anni che Maranello non vinceva un campionato mondiale. La Mercedes l’ultimo lo ha vinto nel 1955” scrive ancora il Corriere. Da parte sua Montezemolo è convinto che sia “finita un’epoca. La verità è che ormai Ferrari è americana”, alludendo in questi termini al periodo in cui l’Avvocato Agnelli rilevò il Cavallino per evitare che finisse nelle mani di Ford.

La situazione resta ovviamente delicatissima e potrebbe risolversi giovedì 11 settembre, quando è previsto il consiglio di amministrazione indetto per esaminare il resoconto semestrale della gestione. L’occasione – ipotizza il Corriere – potrebbe rivelarsi indicata per l’addio. “Che è scontato, sebbene lui le dimissioni non le abbia date. Un accordo si troverà”. Il tema di un suo eventuale addio è stato affrontato proprio da Montezemolo, che all’alba del GP di Monza mise in chiaro di aver ancora “molto da fare. Ho un impegno con gli azionisti per altri tre anni ma sopratutto con gli uomini della Ferrari". Il suo contratto scade nel 2017, ma qualora vi fossero novità “sarò il primo a darle”. Questo sabato pomeriggio. Tempo 24 ore e Marchionne gli avrebbe consegnato il foglio di via.

Ferrari è controllata da Fiat. Noi abbiamo il 90% e il restante 10% è di Piero Ferrari. L'abbiamo fatta gestire da Montezemolo per un periodo di tempo per due ragioni: l'indipendenza del produttore e il posizionamento del prodotto. Per questo era importante che si separasse dalla Fiat. Noi siamo al servizio dell'azienda. Quando un'azienda cambia idea o non c'è più convergenza degli obiettivi, le cose cambiano

Luca di Montezemolo è entrato in Ferrari nel 1991 e da allora ha vinto 6 titoli piloti, 8 costruttori e 118 Gran Premi. L’ultimo bilancio si è chiuso con numeri da record.

Montezemolo | Ferrari | Marchionne

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2000 montezemolo aveva 53 anni. Oggi, 67.

E questo, fa una ENORME differenza.

Non che sia diventato improvvisamente un coglione....ma a un certo punto il mondo attorno a te cambia più velocemente di quanto tu voglia ammettere e adattarticisi.

E quello, è il momento di scendere dal trono. Prima che nel tuo declino, ci trascini anche l'azienda.

Ma purtroppo, a quei livelli, sono rarissimi quelli che hanno conservato la capacità di autocritica per accorgersene da soli....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2000 montezemolo aveva 53 anni. Oggi, 67.

E questo, fa una ENORME differenza.

Non che sia diventato improvvisamente un coglione....ma a un certo punto il mondo attorno a te cambia più velocemente di quanto tu voglia ammettere e adattarticisi.

E quello, è il momento di scendere dal trono. Prima che nel tuo declino, ci trascini anche l'azienda.

Ma purtroppo, a quei livelli, sono rarissimi quelli che hanno conservato la capacità di autocritica per accorgersene da soli....

Condivido in pieno il ragionamento e quindi fra circa cinque anni riguarderà anche l'amministratore delegato FCA.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè ma la perdita di smalto Montezemolo l'ha "dimostrato" (secondo alcuni) solo nel settore sportivo, settore in cui è difficile decretare l'efficenza di una persona.

E' assurdo pensare che tolto Montezuma la Scuderia Ferrari torni a vincere.

Secondo me sul piatto c'è anche la possibilità di quotare la Ferrari in borsa ... .. e Montezemolo è uno degli ostacoli

Haha Fiat vuole mettere mano nell'unico brand sano del gruppo .... .

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè ma la perdita di smalto Montezemolo l'ha dimostrato solo nel settore sportivo, settore in cui è difficile decretare l'efficenza di una persona.

E' assurdo pensare che tolto Montezuma la Scuderia Ferrari torni a vincere.

Secondo me sul piatto c'è anche la possibilità di quatare la Ferrari alla borsa ... .. e Montezemolo è uno degli ostacoli

al netto del fatto che è li da oltre vent'anni e che va male in F1 è ovvio che ci sono sotto cambiamenti ben più grossi della Gestione Sportiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

In privato si stanno accordando da tempo per interrompere il rapporto con vie d'uscita dignitose per entrambi e lui nella massima manifestazione motoristica italiana, urbi et orbi, dai microfoni da la sua disponibilità per i prossimi tre anni :lol:

Capisco che la cosa non sia stata gradita, ma da qui a dire che si autocelebra come indispensabile ecc... mah

Anche perchè se certi accordi sono privati, che deve dire? A meno che gli accordi non prevedessero dimissioni pubbliche e spontanee in quel di Monza

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco che la cosa non sia stata gradita, ma da qui a dire che si autocelebra come indispensabile ecc... mah

Anche perchè se certi accordi sono privati, che deve dire? A meno che gli accordi non prevedessero dimissioni pubbliche e spontanee in quel di Monza

Bisogna sempre vedere cosa si son detti prima in privato. Montezemolo mica è amministratore delegato della ferrari, ma ne è presidente e la ferrari è al 90% Fiat.

In tutti i gruppi del mondo le dichiarazini, a meno che tu non sia Herr Ferdinand, devi concordarle alla virgola, soprattutto in frangenti del genere, qui probabilemente ha voluto dire un po' il cazzo che voleva, ma soprattutto mandare un messaggio ai vertici fca. Ovvero: " se entro i prossimi tre anni non son più presidente, vuol dire che mi avete cacciato voi"

Infatti da Malagò in giù sono arrivate a mezzo stampa le varie attestazioni di solidarietà la LCDM. E l'altro si è incazzato.

Tutto ciò al netto di risultati e capacità gestionali.. cerco solo di leggere a mente fredda cos'è capitato nel week end.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè ma la perdita di smalto Montezemolo l'ha "dimostrato" (secondo alcuni) solo nel settore sportivo, settore in cui è difficile decretare l'efficenza di una persona.

E' assurdo pensare che tolto Montezuma la Scuderia Ferrari torni a vincere.

Secondo me sul piatto c'è anche la possibilità di quotare la Ferrari in borsa ... .. e Montezemolo è uno degli ostacoli

Haha Fiat vuole mettere mano nell'unico brand sano del gruppo .... .

A quanto ne so è il contrario..........E' Montezuma che non vuole la Ferrari in FCA e da mesi "rompe" perchè vorrebbe una Ferrari al di fuori del perimetro americano (FCA, Wall Street, SEC ecc....), eventualmente quotata a Singapore. Immaginate un po' che fine farebbe il progetto marpionnesco di una FCA a Wall Street senza la Ferrari in pancia.............:lol:. La realtà è che la Ferrari ha sempre goduto di appoggi tecnico-finanziari da parte di FIAT oltre che di una indipendenza assoluta; ora si chiede alla Ferrari di essere indipendente all'85% e quindi di restituire qualcosa: appoggio tecnologico a favore del gruppo, immagine, garanzia "in senso lato" a favore dei creditori ecc....senza che questo infici il perseguimento degli obiettivi istituzionali di Maranello............o qualcuno crede veramente che le Ferrari in futuro si faranno a Detroit o che vedremo una HEMI-Ferrari o una Dodge col v8-v12 di Maranello ? :lol: Tutto IMHO

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.