Vai al contenuto

Luca Cordero di Montezemolo lascia la Ferrari


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 608
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Montezemolo e Marchionne sono 2 periodi diversissimi di Fiat, non possono andare d'accordo IMHO.

e Marchionne (inteso come FCA) vuole il controllo su Ferrari, altro che palle.

per me non ha ragione ne torto nessuno dei due, sono 2 visioni diverse.

due ragioni diverse perchè è cambiato il modo in questi anni.

L'ha spiegato bene Ugo Bertone, che dell'ambiente agnelli credo ne sappia abbastanza

Ferrari, ecco tutti motivi delle sportellate fra Marchionne e Montezemolo - Formiche

Non solo dissidi personali ma anche e soprattutto progetti opposti per il futuro di Fiat. Le ragioni delle divergenze fra Marchionne e Montezemolo spiegati dal giornalista ed esperto del Lingotto Ugo Bertone, secondo cui il vero obiettivo polemico degli sbuffi di Montezemolo è...

Screzi personali su Fiat? Oppure opposte strategie per la Ferrari?

Che succede tra Sergio Marchionne che ha di fatto licenziato Luca Cordero di Montezemolo dalla Ferrari dopo averlo sballottato dal cda di Fiat? E le tensioni sono solo tra Marchionne e Montezemolo o l’ex presidente di Confindustria punta in dito, in verità, contro alcuni componenti della famiglia Agnelli?

Per cercare di rispondere a questi interrogativi, Formiche.net ha sentito un giornalista esperto del Lingotto come Ugo Bertone, per anni inviato di punta di economia, finanza e auto al quotidiano La Stampa di Torino, poi direttore del settimanale Borsa&Finanza, ora firma dei quotidiani Foglio e Libero.

Perché Marchionne licenzia di fatto Montezemolo dalla presidenza della Ferrari? LCdM dice che i conti della Rossa vanno a gonfie vele…

In realtà lo dice anche Marchionne. Ferrari, al pari Hermès, Gucci o Cartier, gode di un vantaggio quasi incolmabile nel mondo del lusso. Per difendere quest’immagine (e la qualità necessaria per sostenerla) in questi anni la strategia concordata con il Lingotto è stata quella di stendere un cordone sanitario per isolare Maranello dall’immagine negativa di Fiat. Montezemolo ha il merito di aver evitato le “sinergie” (componenti, etc.) con il mondo Fiat, con il pieno consenso di Marchionne.

Quindi Marchionne facendo sbalzare Montezemolo dalla Rossa che progetti ha per la Casa di Maranello?

Oggi cambia tutto: la Fiat non esiste più, al suo posto c’è un acronimo Fca, che amministra un portafoglio di brand di cui Ferrari è il più prestigioso perciò destinato a far da apripista per il polo del lusso (Maserati, Alfa) e a rappresentare l’anima italiana di un gruppo global. Perciò addio all’indipendenza di Ferrari.

Quanto gli screzi personali hanno avuto un gioco nella scarsa sintonia tra i due? Insomma quali sono le ragioni profonde del fatto che i due si sono simpaticamente antipatici?

I due sono molto diversi. Basti pensare alla posizione su Confindustria di Marchionne che suona a totale rifiuto anche della policy di Montezemolo. Ma, più dei conflitti personali, vale un dato oggettivo.

Ormai Fiat è americana”, avrebbe borbottato Montezemolo secondo le indiscrezioni del Corriere della Sera come risposta polemica al siluramento di Marchionne.

Eppure il presidente della Ferrari dovrebbe essere il primo a essere contento del respiro sempre più internazionale della Fiat, o no?

Parliamoci chiaro. La Fiat dell’Avvocato, di cui LCdM è l’ultimo simbolo, finisce qui. Il ruolo pubblico di Fca nella realtà italiana è e sarà un altro: meno interventista, meno mondano, meno sportivo. Meno tutto, ma con l’ambizione di far contar di più le ragioni dell’industria, come non è successo in passato.

Non solo dissidi personali. E allora quali sono le reali divergenze?

Montezemolo aveva proposto un alto percorso per Ferrari: un’Ipo in Asia, per aggiungere ad Abu Dhabi altri soci orientali (Cina, Singapore, India) e così porre le premesse per la quotazione di un gruppo, a maggioranza Fiat da quotare ad Hong Kong a prezzi record. In questo caso lui sarebbe stato l’uomo simbolo di un certo made in Italy che spopola in Asia e si sarebbe protetta una certa autonomia di gestione rispetto a partner finanziari.

Marchionne ha risposto picche? E perché?

L’obiettivo di Marchionne è opposto: Ferrari è il fiore all’occhiello per la quotazione a Wall Street e per le valutazioni degli operatori. D’ora in poi saranno loro i veri giudici cui risponderà il ceo, non l’azionista Exor o gli stakeholder (Stato, sindacati etc).

L’assenza di Montezemolo alla festa per i 10 anni di matrimonio di John Elkann non stanno a significare che il vero bersaglio polemico di Montezemolo sono un po’ anche gli Agnelli che lo hanno rottamato dal cda Fiat senza tanti complimenti e ora lo licenziano di fatto dalla Ferrari?

Sì, credo che LCdM sia molto più offeso con John Elkann che con Marchionne anche se il riferimento alle sconfitte sportive di Ferrari è stato impietoso. Ma Elkann lo ha licenziato dal cda Fiat perché “dipendente” e senza fare un solo cenno al suo passato di presidente Fiat. Uno sgarbo così grosso è stato senz’altro voluto e ingeneroso: se LCdM non avesse preso la guida di Fiat nel 2004, la ditta finiva nelle mani di Morchio.

Quindi le ripetute accuse e polemiche di Della Valle contro il ragazzino John erano di fatto condivise da Montezemolo?

Penso di sì. Ma credo che quando John Elkann ha sottolineato che Della Valle “andava male” si riferisse non solo a Tod’s ma soprattutto a Ntv.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

il punto di vista di Leo Turrini (imho un po catastrofico)

A Detroit la verità sullo shock Ferrari | Profondo Rosso

scusate se non riporto ma i filtri aziendali non me lo permettono....

Senza offesa Mr. Aymaro.............ma Turrini (e Griseri e Mensurati e..........) hanno la stessa valenza di Dagospia:).

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultima copertina dell'economist riporta una vignetta con una barca che imbarca acqua. Sulla barca ci sono Draghi, che cerca di svuotarla, Hollande, Merkel e Renzi che invece si fanno i cazzi loro. Renzi, in particolare, è raffigurato mentre si mangia un gelato (poi Renzi ha risposto con quella cosa del carretto di gelato che avrai visto sui TG).

Marchionne, un paio di giorni dopo, ha fatto un discorso in cui, sostanzialmente, ha detto che bisogna darsi da fare per recuperare la credibilità dell'Italia, che è ridicolo che ci dipingano su barchette che affondano col PdC che si lecca un gelato, che lui vuole di nuovo tornare a sentirsi orgoglioso di essere italiano.

L'attacco del ciabattino sembra riferito a quelle dichiarazioni di Marchionne.

Vabbè, l'Economist... un giornale dove si scrive che l'Italia è l'unico paese a calcolare il PIL comprendendoci il sommerso... cazzo vuoi che facciano a parte vignette da ritardati mentali?:lol:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto al pezzo di Turrini, ritengo la prima parte, quella dove si paventa il rischio che Ferrari diventi parte INSCINDIBILE di Fca, "certa, certissima, anzi probabile", come diceva il saggio.

È la seconda parte a non convincermi: da dove trae anche soltanto il sospetto che Marchionne voglia legare la permanenza in F1 ai risultati? Mi sono perso qualche dichiarazione di Marchionne, tra un vol-au-vent e una tartina di uova di lompo lì a Cernobbio?

perchè le uniche parole di Maglioncino Blu che ho recepito (per quanto possano valere delle parole dette in libertà) sono state "è essenziale per l'immagine del gruppo che la Ferrari vinca", che è un po' diverso da "se invece non vince, meglio uscire". Non sarà infatti sfuggito allo sveglio Sergio che la Ferrari è attualmente l'unico marchio automobilistico per cui le risorse finanziarie destinate all'impegno sportivo collimano perfettamente con le spese pubblicitarie. Nè gli sarà sfuggito che (almeno a quanto ne so) il team Ferrari-Marlboro è l'unico di tutto il circus che si autofinanza, senza intaccare le risorse per i veicoli stradali.

perchè rinunciare a tutto questo?

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

faccio un discorso più generale:

non ho mai capito le dinamiche all'interno della Famiglia per cui il potere deve essere gestito da un ramo con l'esclusione degli altri, con alternanza di generazioni...

non ce l'ho con loro ma gli Elkann mi sembrano due mediocri. perché (soprattutto quello che non si è auto-sputtanato) ha così tanto potere in mano?

per me mono-sopracciglio gli piscia in testa a JE. più sveglio, meno imbalsamato, alla mano.....

poi nel 2014 manco una donna...esistono in famiglia eh....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

faccio un discorso più generale:

non ho mai capito le dinamiche all'interno della Famiglia per cui il potere deve essere gestito da un ramo con l'esclusione degli altri, con alternanza di generazioni...

non ce l'ho con loro ma a me i 2 Elkann mi sembrano due mediocri. perché (soprattutto quello che non si è auto-sputtanato) ha così tanto potere in mano?

per me mono-sopracciglio gli piscia in testa a JE. più sveglio, meno imbalsamato, alla mano.....

Matteo.. sei accecato dalla fede.. è un coglione come gli altri due :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

no, no è molto meglio...

quei due la sono due traumatizzati IMHO...:lol:

adesso si è calmato un po', ma nelle prime apparizioni pubbliche vito

vito_tagl.jpg

era un filo esagitato.. poi gli han consigliato un tono più felpato.. diciamo così :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.