Vai al contenuto

Luca Cordero di Montezemolo lascia la Ferrari


Messaggi Raccomandati:

Forse sarebbe stato meglio mettere un personaggio diverso da ''Cattivonne'' alla presidenza di Ferrari,ma nella realtà o lui o un suo burattino non sarebbe cambiato molto probabilmente...

Per Montezemolo,in questi 20anni ha fatto sicuramente molte cose positive* sia dal lato sportivo che dal lato commerciale dell'azienda,ma era ora di andare via,non si può sempre campare di allori passati e nell'ultimo periodo credo sia stato un pò ''distratto'' da altro oltre ad aver compromesso i rapporti con ''a famigghia'' oltre ad avere idee e visioni differenti probabilmente .

*che sono comunque difficili da quantificare dall'esterno,visto che non era l'unico personaggio chiave all'interno dell'azienda,quindi magari i vari successi ed insuccessi non possiamo dare per scontato siano merito o demerito suo....di sicuro non è stato silurato solo per demeriti nel campo sportivo di questi ultimi anni.

Vedremo che cambiamenti ci saranno,sicuramente ci sarà più ''collaborazione'' tra Ferrari ed FCA,il dubbio è capire fin dove si spingeranno.

Concordo che il teatrino se lo potevano benissimo risparmiare,nessuno ci ha fatto una bella figura.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 608
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per Montezemolo,in questi 20anni ha fatto sicuramente molte cose positive* sia dal lato sportivo che dal lato commerciale dell'azienda,ma era ora di andare via,non si può sempre campare di allori passati e nell'ultimo periodo credo sia stato un pò ''distratto'' da altro oltre ad aver compromesso i rapporti con ''a famigghia'' probabilmente.

*che sono comunque difficili da quantificare dall'esterno,visto che non era l'unico personaggio chiave all'interno dell'azienda,quindi magari i vari successi ed insuccessi non possiamo dare per scontato siano merito o demerito suo....di sicuro non è stato silurato solo per demeriti nel campo sportivo di questi ultimi anni.

.

questo in primo luogo, dubito che possiamo paragonare Ferrari ad una PMI a conduzione famigliare dove il padroncino dirige tutto dall'engineering al marketing passando per il controllo qualità

Poi ok, che abbia dato una certa impronta è innegabile...ma non è che se levi Montezemolo dall'equazione spersonalizzi o stravolgi l'azienda.

Ferrari ha fatto e farà parte di FIAT esattamente come prima... io leggo ragionamenti paragonabili a quelli che si farebbero in caso di un'acquisizione in stile Audi/Ducati, qui abbiamo semplicemente un cambio di vertice all'interno di un'azienda dello stesso gruppo

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

*che sono comunque difficili da quantificare dall'esterno,visto che non era l'unico personaggio chiave all'interno dell'azienda,quindi magari i vari successi ed insuccessi non possiamo dare per scontato siano merito o demerito suo....di sicuro non è stato silurato solo per demeriti nel campo sportivo di questi ultimi anni.

Questo mi sembra un punto importante. I risultati positivi di Ferrari (anzi, una crescita mai vista prima) negli ultimi lustri sono innegabili, ma non e' che il lampadato fosse l'unico a tirare le leve... anzi, visto il personaggio non sarei per nulla stupito di scoprire che lui avesse un ruolo "teorico" (di immagine, sostanzialmente...) rispetto ad altri dal nome meno celebre.

Nel caso in cui stessimo parlando di un cambiamento piu' radicale, prova ne sara' il cambiamento di altre figure nell'organico direttivo; che pero', credo, al momento sia una prospettiva non ventilata.

PS: sono convinto anche io che sul piatto non ci fosse la valutazione sull'operato precedente, ma quella sul futuro... di altri marchi, piu' che di Ferrari stessa.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno. Qualcuno c'è arrivato. :D

Comunque consiglio a RVC di aprire qualche libro di storia dell'auto, prima di dire che sarebbe un insulto per Ferrari fare i motori per Alfa... ;)

Ma non diciamo minchiate. Altri tempi e altre situazioni.

il problema non è che sia un insulto, è che fornire servizi di engineering è una cosa accettabile, ma forzare la cosa per far passare l'idea che i motori AR saranno in qualche modo "roba Ferrari, dal punto di vista del marketing aiuterà la AR, ma rischia di inflazionare il valore del marchio Ferrari stesso.

Prima dicono di "voler" limitare il prodotto a tot pezzi all'anno, e poi spargono il Made in Ferrari su altri prodotti della casa come se fosse la polverina magica; poca coerenza IMO. Maserati ci può anche stare...forse. Ma AR proprio no IMO. È un marchio Premium di massa, non una luxury.

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi spiacerebbe smussare un po' i toni, tutti e due? Non occorre insultarsi per chiarire le proprie posizioni, qui non siamo al GP di Monza :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma belinate e minchiate non sono sinonimi? :D

comunque era inteso senza nessuna volontà di offendere, ci mancherebbe. È il problema di internet, non si riesce a trasmette lo spirito con il quale si scrive a volte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque non sminuirei il successo di LCdM. Al suo arrivo, la Ferrari vendeva poco più di 2000 auto l'anno con modelli ancora troppo specialistici ( e tecnicamente un pochino obsoleti ) per il cliente medio facoltoso, senza lista d'attesa e con cadute di stile nella componentistica che oggi farebbe urlare allo scandalo.

Lascia un'aziende che vende 7000 auto l'anno per scelta ( potrebbe far tranquillamente il triplo ) , con una gamma che copre tutte le esigenze della tipologia clienti, oltre ad essere vicino al massimo come tecnologia e finiture* e liste d'attesa lunghe.

Certo, il merito non sarà tutto suo. Ma le linee guida, la scelta degli uomini e degli investimenti sì.

*relativamente alla categoria

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me giusto una cosa perplime (è troppo presto per dire preoccupa) di questa vicenda: per quanto blanda e sporadica possa essere stata la presenza di Montezemolo nella squadra corse negli ultimi anni, prima almeno c'era qualcuno al di sopra del Domenicali di turno che poteva sorvegliare sul suo operato, consigliare, al limite metter bocca su qualche decisione, e con un minimo di esperienza in materia. Soprattutto in questioni delicate come nuovi piloti, o tutte le mosse atte a preservare il peso politico del team e il fragile equilibrio con gli altri.

Adesso chi c'è con questa funzione sopra Mattiacci, messo a capo di tutto all'ultimo momento credendo pure che fosse uno scherzo telefonico (sic!)?

Marchionne è bravo con le fusioni, ma con questo sport c'entra come una sella sopra una vacca (tragicomico lì a Cernobbio quando ha detto "sono un tifoso da...ehm...tanti anni"). Senza contare che, vivendo in un aereo privato, credo avrà poco tempo per relazionarsi con quel mondo, e sono finiti i tempi in cui era Ecclestone che andava a Maranello a trattare con Enzo Ferrari...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non diciamo minchiate. Altri tempi e altre situazioni.

il problema non è che sia un insulto, è che fornire servizi di engineering è una cosa accettabile, ma forzare la cosa per far passare l'idea che i motori AR saranno in qualche modo "roba non Alfa", dal punto di vista del marketing non aiuterà la AR e rischia di inflazionare il valore del marchio Ferrari stesso.

Prima dicono di "voler" limitare il prodotto a tot pezzi all'anno, e poi spargono il Made in Ferrari su altri prodotti della casa come se fosse la polverina magica; poca coerenza IMO. Maserati ci può anche stare...forse. Ma AR proprio no IMO. È un marchio Premium di massa, non una luxury.

Così va meglio.

EDIT: e comunque il mio invito a studiare la storia dell'auto rimane valido.

fiat-dino-2.jpg

Lancia_thema_8.32_engine.jpg

lancia-stratos-hf-7.jpg

Ed ora ammiriamo due auto "rovinate e inflazionate" perché montavano lo stesso motore della Thema TA...;)

ferrari-308-gtb-side-3_102.jpg

ferrari-mondial-front.jpg

ed era ancora in vita il tuo "Drake". ;)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.