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Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

750.jpg

Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

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Non sono un cavallato all'enesima potenza ma avendo guidato auto intorno ai 150/180 cv ti assicuro che una vettura come questa deve essere condotte con consapevolezza.

Consapevolezza che le prestazioni esprimibili non sono ampiamente sfruttabili sulle strade odierne

Consapevolezza che queste vetture riescono a mascherare la velocità in maniera esemplare

Consapevolezza che le condizioni di traffico e i limiti sono più che mai restrittivi

Consapevolezza che potenza e tempo di reazione sono inversamente proporzionali.

Ergo, la macchina da 170-180 cv fila che un piacere. Almeno per i miei gusti.

Poi sul mercato si trova la macchina da 300cv che è una noia mortale da guidare come quella da 120 che ti rende l'uomo più felice della terra.

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Avendo esperienza sulla Giulietta da 170cv ti posso dire che su strada se vuoi stare entro i limiti devi trattenerti, fai piuttosto in fretta ad andare oltre se usi il pedale di destra con disinvoltura.

Detto questo se avessi una Qv sotto il sedere sarei ancora piú contento :D

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Sei hai 230cv @ 7000 giri, è molto probabile che be hai (a caso) 100 @ 3000 giri contro un'auto che a 3000 giri ne avrebbe 60 ad esempio... Parlando di aspirati e in generale... Quindi non è che se non li sfrutti tutti, non puoi godere dei cavalli in più.

Poi la differenza la fa il peso se vorresti usarla ar la non in autostrada :)

 

www.giuliomagnifico.it

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220cv turbo di 16 anni fa.

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Fa paura, tutto rigorosamente di serie.

Si sfrutta su strada pubblica? No. Arrivare sopra i 100kmh e' uno scherzo nel vero senso della parola (le prime volte credevo di avere il tachimetro starato, non scherzo) e le auto cavallate di solito hanno freni adeguati e insonorizzazione tale da mascherare in parte le prestazioni.

In sostanza vai a 100 all'ora dove con altre vai a 60, ma la sensazione dall'interno e' la stessa.

Penso che qualunque cosa intorno ai 170cv possa dare delle belle soddisfazioni. Imho molto fa l'erogazione del motore e l'insonorizzazione, ma su questo non ho esperienze su auto piccole.

O meglio, su una si', la Abarth 500 di ricky. Mi e' parsa avere meno allungo della mia auto, ma penso che dopo un piccolo apprendistato l'auto sia piu' divertente della mia nel senso letterale del termine (della mia mi piace dire che e' "goduriosa" anche se non necessariamente divertente) e di cv ne ha relativamente pochi, visto che la 500 Abarth parte da 135cv.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Con una Giulietta da 170cv ne hai d'avanzo (anche io ne ho una)

oltre, sulla carta fa molto "sesso". Nella realtà ti accorgi più delle spese di mantenimento che crescono a vista d'occhio che della maggiore potenza.

Piuttosto, volendo più Sprint, più che aumentare i cavalli diminuirei il peso.

Prima avevo una Mini QxS. 175cv, ma 1200kg anziché quasi 1500.

Quando funzionava, faceva paura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277

Se si vuole conciliare la guida allegra ed il Codice della Strada, non bisogna cercare la cavalleria, ma l'assetto. Per questo dico che la Sporting 1.200 a 16 valvole era l'ideale: aveva una potenza non eccessiva, abbinata a doti dinamiche veramente all'altezza. Poche altre (anzi nessuna) potevano vantare lo stesso rapporto sportività/fruibilità/costo.

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Io ho una Ibiza 1.2 TSI con 140 cavalli e peso dichiarato di 1010 kg, quindi sulla carta è una sorta di go kart, mentre in pratica lo è anche se non esattamente come ci si potrebbe aspettare dai meri dati.

In pratica una delle cose non scritte di cui ci si rende conto guidando l'auto è la rapportatura del cambio, nel mio caso le prime tre marce permettono di raggiungere queste velocità:

1° - 50 km/h

2° - 90 km/h

3° - 140 km/h

Non ho mai provato la quarta nè la quinta perchè sono lunghissime, fattostà che la velocità massima al banco è stata di 210 km/h.

Tutto questo per dire che i cavalli ci sono ma se le marce sono molto lunghe l'auto è penalizzata in alcuni frangenti o comunque non riesce ad esprimersi del tutto su determinate strade.

Per dire, lo 0-100 testato su una strada chiusa mi è uscito in 7,9 secondi che è un gran risultato, però dopo i 110-120 km all'ora circa si inizia a sentire un pelo di fatica a salire a causa delle marce lunghe in modo eccessivo per questo tipo di uso.

Meno di un mese fa sono andato a farmi il giro del Passo dello Stelvio e del Bernina, una goduria pazzesca, e pur avendo le carte in regola per divertirmi ho constatato che in salita era meglio tirare ed usare il più possibile la seconda perchè avendo la terza lunga l'auto faticava un pochino a salire di giri mortificando la progressione. Sono cose che si imparano guidando in pista e su strade particolari da quelle che ahimè percorro sempre (città) dove il concetto di "tirare le marce" è superfluo e soprattutto ci si rende conto di quanto l'elettronica maledetta tappi il motore quando decidi di farti una bella tirata, perchè abituata a 13.000 km di guida cambiando a 2500 giri, e dando l'idea di avere un motore legato (cosa che poi dopo 10-20 minuti di guida a fuoco sparisce)!

Poi mi sta bene che il mio motore non sia nato come motore sportivo e che abbia dei limiti intrinsechi (la Polo con il 1.2 tsi ha 6 marce comunque e dovrebbe andare meglio da questo punto di vista) però pondera bene anche questo aspetto nella scelta di una macchina.

Io mi trovo benissimo perchè ho brio e consumi contenuti nel 98% delle situazioni, quando poi si tratta di guidare forte c'è qualche piccola riserva ma francamente non m'importa granchè dato il range abituale d'utilizzo.

Modificato da Ospite
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140cv.....sulla carta (e nella fattura).

I rapporti sono "normali". Son quelli che aveva persino la mia Clio 1.4 16v, e li tirava benissimo :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Invece confrontandomi con altri possessori abbiamo concluso che questo motore tira benissimo fino a poco più di 110 all'ora circa e poi non dico che fatichi a salire ma si sente la penalizzazione delle marce lunghe se si vuole allungare sperando di avere lo stesso brio. In autostrada è elasticissima ma per i miei gusti ci vorrebbe un pizzico di cattiveria in più.

Stavo cercando info sulla rapportatura, però non ho mai capito come interpretare questi dati:

3.767:1 first gear ratio

2.095:1 second gear ratio

1.281:1 third gear ratio

0.926:1 fourth gear ratio

0.740:1 fifth gear ratio

3.181:1 reverse gear ratio

140cv.....sulla carta (e nella fattura).

I rapporti sono "normali". Son quelli che aveva persino la mia Clio 1.4 16v, e li tirava benissimo icon_smile.gif

Non ne ho idea, di sicuro va meglio che da stock dove - al ponte - ne aveva già 115 contro i 105 dichiarati (pare che tutti i TSI Vag abbiano più cavalli del dichiarato).

Poi per carità non mi interessano i numeri, quello che importa è sapere di avere quanta elasticità voglio nella guida di tutti i giorni e in autostrada. In pista poi sono un altro paio di maniche.

Modificato da Ospite
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In pratica una delle cose non scritte di cui ci si rende conto guidando l'auto è la rapportatura del cambio, nel mio caso le prime tre marce permettono di raggiungere queste velocità:

1° - 50 km/h

2° - 90 km/h

3° - 140 km/h

I tuoi dati con 140cv dichiarati.

Con 220cv dichiarati diventano (da GPS tirando la seconda dopo il casello autostradale)

1° - non ricordo, mi pare 65 km/h

2° - 122 km/h

3° - non si dice

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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