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Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

750.jpg

Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

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Se il diesel non ti fa schifo prenderei la Giulietta col nuovissimo JTDm2 da 150 cv. Sul canale di Omniauto c'è anche la prova su strada.

... E... 150cv sono più che sufficienti, c'è chi si diverte con i piccoli 75cv,figuriamoci...

coi pochi km che fa lui il diesel è assolutamente inutile

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Per 5.000 km assolutamente niente diesel.

PEr i cavalli io guido una Subaru Impreza diesel con 190cv e ti assicuro che se dovessi cambiare auto mi mancherebbe di più la tenuta di strada del 4x4 che la potenza,il bello è essere a 80km/h e non dover frenare in rotonda,sul dritto a correre rischi solo multe quindi meglio auto leggere e con tenuta di strada ottima piuttosto che ultra potenti

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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Infatti ti stavo per chiedere se ci entri.. Perché io no... Occhio che se modifichi così poi vieni a carrello..

Il grosso problema è il volante. Non regolabile e che obbliga a una guida a gambe larghe.

Già solo con un volante a calice (come provai su una NA) le cose migliorano nettamente.

Qualcuno ha trovato ampio giovamento dai sedili Elise S1, con meno imbottutura e montabili più bassi.

Bisogna vedere come funziona la questione sedili/volante per il C.d.S., contando che essendo auto di oltre 10 anni necessiterebbero di revisione degli airbag

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ovviamente se c'è qualche fortunello che ha provato auto al limite del superbollo, aspetto la sua testimonianza.:idol:

Infondo vedo tantissime Giuliette QV su Autoscout... qualcuno deve averle guidate :lol:

Il punto non è che le versioni da 220-230-240cv non vadano o non siano appaganti. Lo so eccome.

Ma su strada, son molto poche le occasioni dove vedi DAVVERO la differenza prestazionale. Vedi molto più spesso la differenza di spese.

Occhio alle VAG in "allestimento non sportivo". Che hanno motore si, hanno magari sulla carta cavalli e prestazioni....ma la dinamica di guida vira molto di più turistico che sull'appagante.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Boh la mia Classe A180 ha 122 puledrini ed uno scatto 0-100 in 9 secondi circa , io la trovo ideale in quanto é bella scattante certo la Giulietta da 170cv di mia moglie va di piú ma alla fine per la guida quotidiana preferisco la mia certo se ci si vuole divertire be allora anche qualche cavalluccio in piú non guasta.

Peró il piacere che mi procurava la mia Mx5 non lo riscontro in nessuna delle due e aveva solo 126cv ...

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Grazie a tutti per le tantissime risposte!! :agree:

Innanzi tutto vorrei tranquillizzare tutti dicendo che per guida "allegra" non intendo guida "pericolosa".

Qualche sorpasso, qualche sgasata, qualche piccola soddisfazione ma niente "eccessivamente esagerato" o "eccessivamente selvaggio". ;)

Io ti consiglio di fare qualche corso di guida e qualche giro in pista... Ti accorgerai quanto su strada la guida "allegra" abbia un confine molto labile per diventare pericolosa, anche se non lo pensi o non te ne rendi conto.. Anche perché per strada non ci sei solo tu, e il pirla o quello che non sa guidare (o che solo non ti vede) ti capita quando meno te lo aspetti. Quando girando in pista ti accorgi che ti sei girato e non ti sei nemmeno reso conto non del perché, ma anche solo che stavi girandoti, o quando vedi che con un po' di pioggia o di sporco "non ti fermi più" rispetto a come eri abituato ti assicuro che cominci a fare due pensierini in più... E a stare il più calmo possibile in strada....

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Ovviamente se c'è qualche fortunello che ha provato auto al limite del superbollo, aspetto la sua testimonianza.:idol:

Io e ricky siamo in zona super-bollo.. io 2000cc turbo da 220cv, lui 3200 da 240cv.

Ma io alla fine l'auto la uso al 50% delle potenzialita', lui non la usa proprio :P

Tieni conto anche di quanto diceva poliziottesco: il canto del motore fa tanto, nel processo di immedesimazione nel pilota che c'e' in ognuno di noi.

Sentire un 5 cilindri che soffia, o un V6 che urla, e' un altro mondo rispetto ai tradizionali 4 cilindri (escluso il Boxer Subaru, che con un po' di allenamento si riesce a riconoscere)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Io e ricky siamo in zona super-bollo.. io 2000cc turbo da 220cv, lui 3200 da 240cv.

Ma io alla fine l'auto la uso al 50% delle potenzialita', lui non la usa proprio :P

Non è vero! Non da tre settimane almeno.... Adesso che è a casa un paio di volte alla settimana riesco a usarla... :mrgreen:

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Se l'L4 è un BUON L4, suona bene pure lui

E provo pietà per voi che non avete mai conosciuto i 40DCOE :mrgreen:

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@TonyH

Se il problema e' il volante, su NA e' un non problema in quanto l'80 per cento e oltre delle ancora circolanti ne e' sprovvisto...

Il web e' pieno di volantini plug &play e te la cavi spesso anche con airbag (nardi ad es.)

Sedili elise s1 su NA.... no mi pare facciano chissa' che....forse su NBFL che notoriamente aveva seduta più alta.

Affiancare una s1 alla NA, quello varrebbe la candela.....e la scimmia sale sempre di più!:D

uoxc.jpg

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Se il problema e' il volante, su NA e' un non problema in quanto l'80 per cento e oltre delle ancora circolanti ne e' sprovvisto...

Il web e' pieno di volantini plug &play e te la cavi spesso anche con airbag (nardi ad es.)

Sedili elise s1 su NA.... no mi pare facciano chissa' che....forse su NBFL che notoriamente aveva seduta più alta.

Chi conosco che lo ha fatto, ha una NB ;)

Puntavo su una di quelle, perchè le 1.8 (con autobloccante) si trovano ancora a cifre abbordabili.

E per il progetto, meno pago l'auto meglio è...

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