Vai al contenuto
  • 0

Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

750.jpg

Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Comunque in famiglia abbiamo un'auto gravata di super bollo, diciamo una Opel 4x4 con 300 e rotti CV.

Prima pure peggio con una RS4 b7.

IMHO auto inutili godibili solo in rari casi ( autostrada e poco altro, meglio se tedesca )

Ma vallo a far capire al mio vecchio.....;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Chi conosco che lo ha fatto, ha una NB ;)

Puntavo su una di quelle, perchè le 1.8 (con autobloccante) si trovano ancora a cifre abbordabili.

E per il progetto, meno pago l'auto meglio è...

Vero, le NB/FL 1.8 ogni tanto escono anche a due lire.....e hai un'auto già ben a punto in quanto a irrigidimenti vari. Si trovano anche col 6 marce mi pare....

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si.

Ma per uso pistaiolo, si possono adottare modifiche che risolvono il problema.

Diversi sedili, diverse guida, diverso volante. Eventualmente un distanziale. Cinture a 4 punti.

Se ti servirà modificare il sedile sai a chi chiedere...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto ricky nelle considerazioni generali e TonyH nel consigliare una B pepata. Aggiungo la solita MX5 ma...si sa che sono di parte.

Poi ovvio che con i cavalli che arrivano alle stelle ci si puo' divertire tantissimo non tanto per le velocita' stratosferiche (e proibite), quanto per il suono e tutta la teatralita' che puo' circondare certe vetture. Tuttavia, potendo spendere le cifre richieste da determinate auto, rimane che non portarle in pista e' uno spreco. Uno spreco che se si ha un budget illimitato ci si puo' anche permettere, sperando che il fortunato possessore sappia cosa fare su strada pubblica.

PS - @AquilaRomana: e chechezz, ad uno che vuole l' auto divertente, che adora il suo benza aspirato e che fa 5000km/anno, consigli niente di meno che una segC con diesel da 150cv....che ti ha fatto di male :lol::mrgreen:

Fixed :lol:

PS: se gli volevo male gli consigliavo la MiTo... :ammic:

PPS: Adesso arriva Aymaro a dirmi che metto sempre in mezzo l'Alfa... :mrgreen::mrgreen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

@TonyH

Se il problema e' il volante, su NA e' un non problema in quanto l'80 per cento e oltre delle ancora circolanti ne e' sprovvisto...

Il web e' pieno di volantini plug &play e te la cavi spesso anche con airbag (nardi ad es.)

Sedili elise s1 su NA.... no mi pare facciano chissa' che....forse su NBFL che notoriamente aveva seduta più alta.

Affiancare una s1 alla NA, quello varrebbe la candela.....e la scimmia sale sempre di più!:D

Dovreste tenere conto pure dell'affidabilità, le meccaniche complesse e raffinate sono delicatissssssime.... :|

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La MiTo oramai gli si è affibbiata la stessa fama di una Prinz verde carica di suore o della bianchina fantozziana.

Ma in realtà la macchinetta va bene...altrochè se va bene. Tra le piccoline è tra le più piacevoli da guidare....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La MiTo oramai gli si è affibbiata la stessa fama di una Prinz verde carica di suore o della bianchina fantozziana.

Ma in realtà la macchinetta va bene...altrochè se va bene. Tra le piccoline è tra le più piacevoli da guidare....

quoto in toto.

Considerate pure una cosa...mx5 qui...mx5 la...ricordatevi che,a meno di prendere quella col tetto metallico, è una spider...con tutti gli svantaggi del caso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerate pure una cosa...mx5 qui...mx5 la...ricordatevi che,a meno di prendere quella col tetto metallico, è una spider...con tutti gli svantaggi del caso

Non pensare che i tetti metallici diano meno rogne. Anzi....

Quelli in tela, con un filo di manutenzione son persino meglio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non pensare che i tetti metallici diano meno rogne. Anzi....

Quelli in tela, con un filo di manutenzione son persino meglio.

Penso si riferisca agli atti di vandalismo indiscriminato, tragicamente di moda negli ultimi tempi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto in toto.

Considerate pure una cosa...mx5 qui...mx5 la...ricordatevi che,a meno di prendere quella col tetto metallico, è una spider...con tutti gli svantaggi del caso

Quali sarebbero gli svantaggi? che ti taglino la capotte? potrebbero tagliarti tutte quattro le gomme su una con tetto rigido... forse bisognerebbe Farsi un Giro sull´auto per capire;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè, se ti rigano il tetto in metallo gioisci dalla felicità? :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.