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Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

750.jpg

Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

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Secondo me la cosa migliore da fare se uno è un appassionato di prestazioni notevoli, è comprarsi un Pandino per l'uso quotidiano in modo da risparmiare il massimo tra carburante, bollo, assicurazione e manutenzione e comprare in socetà con un amico o due amici un'auto come Grande Punto Abarth, Giuletta QV o una BMW M da tirare una volta ogni tanto in pista...

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Secondo me la cosa migliore da fare se uno è un appassionato di prestazioni notevoli, è comprarsi un Pandino per l'uso quotidiano in modo da risparmiare il massimo tra carburante, bollo, assicurazione e manutenzione e comprare in socetà con un amico o due amici un'auto come Grande Punto Abarth, Giuletta QV o una BMW M da tirare una volta ogni tanto in pista...

ragazzi...fatemi capire...ora la punto abarth è diventata "non mantenibile"?

Alla prova dei fatti consuma quanto (o meno se si fa anche autostrada) della mia punto cabrio...assicurazione è abbastanza bassa...bollo non stratosferico...se uno lavora se la può mantenere tranquillamente eh

massima le evo che hanno venduto poco.

Coi soldi che risparmi nel mantenere il pandino...ti ci scappa di cambiare le gomme alla abarth

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Vado un po' controcorrente dicendo che personalmente probabilmente preferirei la versione più potente. Non perché devo andarci come un matto, ma perché anche la riserva di potenza è una sicurezza.

Per il resto, dico solo una cosa. Pam Pam Ratatan™.

La foto sulla patente di MacGeek

990092-john_d._rockerduck.png

La QV è sugosa, non lo nego. Ma non mi dire che la multiair non ha riserva di potenza sufficiente per l'uso normale ;)

Che poi dipende anche dalla persona... ti faccio un esempio pratico.. a me di avere un GT3 RS in garage me ne fotte na sega... non mi interessa nemmeno curarlo e starci dietro.. pero' due pistate all'anno ce le faccio volentieri: ovvio che devi scendere a compromessi.. hai meno scelta, non hai la stessa disponibilita' del mezzo.

ma il GT3 RS te lo lascio volentieri pure io :lol:

ma auto "sfizio" non devono essere roba necessariamente iper-costosa o poco usabile. Quelle sì che van bene noleggiarle...

può anche essere una "semplice" Barchetta, una Boxster I serie, una S2000, una....continuate voi la lista.

Non mi dite che quelle sono auto che riesci ad utilizzare solo 4-5 volte l'anno...sono auto che puoi usare quando ti pare.

e allora, anche se magari ci fai solo 5-6000km in un anno te le godi parecchio lo stesso (e magari ci fai l'assicurazione a km così diminuisci i costi fissi)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sono due approcci che a mio vedere non hanno niente in comune. È visto che si tratta di sfizi...si sa già a priori che richiederanno soldi...non ha molto senso andare a cercare "formule più o meno convenienti"

come ha già detto Ricky non è questione di più o meno conveniente ma di ottenere il massimo divertimento (che come dice sempre lui è soggettivo) a parità di budget

la scelta fra

auto divertente da usare spesso

e auto adrenalinica da usare qualche volta,

imho ci stà tutta,già oggi ormai è piuttosto normale affittare altri tipi di attrezzature sportive,

piuttosto che portarseli dietro.

anche a prescindere dall'uso pistaiolo, che comunque al quel punto "ti cavi la voglia per un bel po'".:mrgreen:

e senza contare che potrebbe essere una scelta obbligata, non riuscendo appunto ad usarla spesso.

Oddio, visto cosi' al volo sul sito della Hertz una plebea Porsche Boxster ritirata a resa a Milano (e come ci arrivi al luogo del ritiro? e il costo a/r non lo conteggiamo?) costa 955euro per un fine settimana.

Con i 5000euro ti fai 5 noleggi all'anno. Su 52 week-end.

Oppure con 5000euro ti prendi un'Alfa GT 3200 v6, una Megane RS, una Civic VTI dei tempi che furono..

a parte il fatto che mi pari un po' troppo ottimista sulla manutenzione

e che poter scegliere un auto sportiva da usare sempre come hai fatto tu è sicuramente preferibile,

mi pare un esempio poco calzante:

se mi scegli una boxster allora dovresti paragonarla all'acquisto di una boxster usata: "TAAAC" cit.

piuttosto purtroppo forse è vero il contrario si riuscirebbe a trovare qualche cosa di interessante e a minor prezzo ?

che non sia una Civic o una 106 del secolo scorso ? :lol:

oppure ti devi per forza puppare la vettura da aperitivo ?:pen:

interessante invece la faccenda del club del poliziotto.....

(tagliare una capote non è come rompere un vetro)

no, infatti richiede un utensile ad hoc, cioè una lama discretamente robusta e tagliente :lol:

mentre un vetro laterale l'ho visto far saltare con una gomitata (per rubare una borsa, mentre

io ero sul tram altrimenti sarebbero saltati anche i denti del tale) o un qualsiasi corpo solido.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Con 5000€ puoi metterti in garage (a scelta)

- Barchetta

- Mx5 NB

- Spider 916

- 916 GTV

non mi pare che siano auto che siano così ostiche da utilizzare "solo poche volte all'anno" :) O poco appaganti da utilizzare.

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Si, ma vorrai ammettere che, se parti da presupposto di usarla 5 volte e di avere 5000 euri di budget farti un giro in barchetta/mx5 p in gallardo spider non è proprio la stessa cosa...

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Con 5000€ puoi metterti in garage (a scelta)

- Barchetta

- Mx5 NB

- Spider 916

- 916 GTV

non mi pare che siano auto che siano così ostiche da utilizzare "solo poche volte all'anno" :) O poco appaganti da utilizzare.

Tony con poco più arrivi ad una Nc

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Tony con poco più arrivi ad una Nc

arrivi anche a una SLK o una Z4.

il fatto è che si metti 5000€ di spese fisse, stiamo parlando di auto moderne. E le auto moderne hai voglia a volerle usare....

Se invece le usi poco (perché magari son bloccate), allora i costi fissi vanno ben giù.

Per il GTV, quest'anno sono a 3200€. Contando un eventuale affitto di garage e il fatto che ho lasciato giù 1650€ al meccanico....

In un anno "normale" starei attorno ai 2000€, dovessi pagare l'affitto del garage.

Con 2000€ ci fai 2 pistate...contro un'auto che posso anche solo godermi per un giretto per un gelato se mi piglia lo sghiribizzo la sera.

Una pistata la farei anche volentieri in affitto. Ma non come alternativa, perché dire "che è più efficiente" lo è con costi dall'alternativa scartata non reali.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Un bel mezzo divertente è la Fiat Coupè con il 2.0 turbo-benza a 5 cilindri ;)

Lo era.

Poi ha pensato di comprarla Gimmo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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