Vai al contenuto
  • 0

Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

750.jpg

Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Turbine che saltano, cerchi danneggiati, leve del cambio che si staccano, test al rullo che indicano CV inferiori a quelli dichiarati, consumi più alti rispetto a motori di simili performance, insomma brutta nomea.. :pen:

Vi son vetture dalla teutonica araldica oggi sfavillante, che a guardare i freddi numeri dovrebbero aver nomea ben peggiore della pur non irreprensibile tapirona.

Aderendo allo stereotipo, all'italiche vetture tal mala nomea s'attribuisce a cuor troppo, troppo leggero:

chi le acquisti ha d'attendersi per statistica un trattamento non dissimile, se non migliore, dalle più blasonate teotische.

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco il tuo ragionamento e la Scirocco potrebbe essere un'alternativa (non conosco l'auto nei dettagli e non mi esprimo, ma ho capito cosa intendi).

Certo che valuta una cosa che a volte "sfugge"....

e' vero che la tua focus è una C (ma di 15 anni fa) e la G.Punto e' una B (ma odierna) ... ma le auto tengono a "crescere" sempre e dentro la G.Punto non credo sia molto diversa dalla tua Focus.

I 15 cm di differenza che ci ballano sono "fuori dalla macchina" e non dentro.

Con un'auto piu' corta e sensibilmente piu' leggera (potrebbero ballarci anche 150-200 kg) la differenza al volante dovrebbe essere notevole.

per contro una Giulietta 170 cv potrebbe darti l'effetto contrario, quello di passare a un'auto "piu' grande"... visto che e' circa 15 cm piu' lunga della tua attuale focus, anche se il passo e' quasi uguale (+1,5 cm mi pare)

Poi sta a provarle...

tieni conto che come insonorizzazione e qualità a bordo, penso che la gpunto sia superiore alla tua focus, solo per il fatto che sono passati 15 anni d'uso.

Comunque ripeto, la tua scelta e' assolutamente condivisibile, va a gusti.

Se Scirocco (o simili) e' il tuo target, non vedo perche' distrarti. I nostri sono solo "consigli".

ciao ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io un motivo lo vedo.. Conosco almeno 4 persone che sono tornate indietro da scirocco 1.4 e dsg in meno di un anno disperate... Tutto in garanzia ma hanno passato più tempo in officina che per strada

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma che senso ha puntare un modello nuovo per fare pochi km?

Esempio: dopo 4 anni l'auto avrebbe percorso solo 20mila km (praticamente NUOVA) ma il valore sarebbe dimezzato.

A me sembra un modo poco furbo di impegnare cifre importanti.. no?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nuova significa "usata costava poco di meno" :lol:

Io punterei a una cosa simile

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.6 182CV 3p. ST AutoScout24 pagina di dettaglio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vi son vetture dalla teutonica araldica oggi sfavillante, che a guardare i freddi numeri dovrebbero aver nomea ben peggiore della pur non irreprensibile tapirona.

E lo so ma vendendo quelle testimonianze mi si sono drizzate le antenne... sono abituato con la mia Focus che è più affidabile di un trattore... sarà probabilmente un esemplare fortunato con le revisioni "standard" non mi ha dato mai un problema. Giusto una volta il tergicristalli si è bloccato... ma in realtà non si era neanche rotto, l'elettrauto di un paesino gli ha dato un pittolo ai fusibili ed è ripartito a tutto gas :mrgreen:

Comunque ripeto, la tua scelta e' assolutamente condivisibile, va a gusti.

Se Scirocco (o simili) e' il tuo target, non vedo perche' distrarti. I nostri sono solo "consigli".

Massì diciamo che è ancora "presto" per puntare modelli precisi. Diciamo che il dubbio iniziale era più sul "potenza" più che il "segmento".. ;)

Io un motivo lo vedo.. Conosco almeno 4 persone che sono tornate indietro da scirocco 1.4 e dsg in meno di un anno disperate... Tutto in garanzia ma hanno passato più tempo in officina che per strada

Assolutamente si... confermo che sono giunte anche a me tali voci (almeno per par condicio su quanto detto per la QV). Evitare quel 1.4 TSI come la peste:shock: perché ha dato problemi ha molti.. Per questo in caso punterei il 2.0TSI, engine of the year 2009-2010 montato anche sulle sorelle premium. Ho sentito anche favole metropolitane che dicono che al rullo quel motore tira almeno come quello della vecchia QV nonostante lo spread nominale dei pony in favore del 1750 TBI.

Dovrebbe essere una piccolina più divertente in circolante... ma ho visto un video su youtube in cui mentre prendeva una curva gli si alzava addirittura una ruota dietro e mi è preso un colpo :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Punto GT prima serie con il 1.4 Turbo-Benza da 136 cv deve essere una figata anche come suoni e vibrazioni, guardate questo video:

Io sono andato vicino al prenderla, e il tarlo mi e' rimasto. Ma l'anno prossimo sara' l'ultimo buono, gia' ora i prezzi cominciano a salire.

Peccato che abbia degli interni urendi :si:

Due cerchi bellini ed e' favolosa ancora adesso. E pensare che ha 20 anni

PHOTO_20130915_173949_fx.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dovrebbe essere una piccolina più divertente in circolante... ma ho visto un video su youtube in cui mentre prendeva una curva gli si alzava addirittura una ruota dietro e mi è preso un colpo :shock:

Nelle auto con ponte interconnesso "alzare la zampetta" è una cosa assolutamente normale. Si tratta della ruota più scarica, e non pregiudica nè la sicurezza nè la velocità :)

14IMK_0396.jpg

26mo-rally-citta-di-ceccano-2011_47.jpg

Pierotti.JPG

Capitava anche a qualche TP con ponte rigido

Alfa%20GTA%20racer%20Walter%20(3).jpg

Per la Punto GT...mah...con i soldi di una decente si compra decisamente di meglio.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io sono andato vicino al prenderla, e il tarlo mi e' rimasto. Ma l'anno prossimo sara' l'ultimo buono, gia' ora i prezzi cominciano a salire.

Peccato che abbia degli interni urendi :si:

Due cerchi bellini ed e' favolosa ancora adesso. E pensare che ha 20 anni

PHOTO_20130915_173949_fx.jpg

Tra l'altro si tratta di un Turb-Benza Euro 1/2 e non come i moderni Euro 4/5 quindi molto più godibile...

Sugli interni concordo anchio, orribili, quelli della Grande Punto sono un un altro pianeta imho...

Altro video interessante:

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.