Vai al contenuto
  • 0

Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

750.jpg

Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La Punto GT prima serie con il 1.4 Turbo-Benza da 136 cv deve essere una figata anche come suoni e vibrazioni, guardate questo video:

(questa canzone ce l'ho in macchina sulla usb)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra l'altro si tratta di un Turb-Benza Euro 1/2 e non come i moderni Euro 4/5 quindi molto più godibile...

Sugli interni concordo anchio, orribili, quelli della Grande Punto sono un un altro pianeta imho...

Altro video interessante:

io con quegli interni ci viaggi otutti i giorni...non mi sembrano così orribili :D

Io ,dovessi prenderla,farei di tutto per tenerla originale.

Non mi piacciono le tamarrate,i cerchi non a catalogo ,vetri neri o cose simili.

Sol oaccessori ufficiali semmai (e ovviamente niente adesivi o cagatine varie)

https://www.youtube.com/watch?v=whd8zHUgBs0

Mentre questo fra noi amici è diventato virale...qualsiasi auto abbiamo sotto il sedere(coupè,uno turbo,gpunto mjet ecc)...quando qualcuno schiaccia il gas si grida tuuuurbooo :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Punto GT è uno dei miei miti d'infanzia,ma dovessi comprare una bombetta seg.B anni '90 andrei di Clio:si:

Rigorosamente Williams.

A trovarla intera e col motore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si.

Ma per uso pistaiolo, si possono adottare modifiche che risolvono il problema.

Diversi sedili, diverse guida, diverso volante. Eventualmente un distanziale. Cinture a 4 punti.

ti faccio una domanda, senza andare sul personale

un tizio di 1.80m di 90kg ci entra nella mx5?

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi di sì.. A naso i problemi sono sopra 1.85... Per il peso ho visto starci gente ben oltre i 90

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo la posizione di guida su mx5 non è il massimo: poche regolazioni per volante e sedili, seduta un tantino alta, diametro corona volante un po' eccessivo, accelleratore incernierato in alto. Una volta sistematisi facile ritrovarsi in una postura non perfetta. Io ad es. Mi ritrovo con la gamba sinistra un po' rannicchiata. Poi, almeno Sulla mia I sedili sono poco supportanti e dopo un centinaio di km sento le gambe indolenzirsi Sulla faccia posteriore della coscia. Inoltre il punta-tacco risulta un po' ostico ma questo può essere anche per mancanza di tecnica da parte mia. Insomma, non si può avere tutto perfetto ma con quel budget non c'è nulla che offra le stesse sensazione di guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potresti provare con il suola-suola :)

(io su GTV faccio così).

il volante è effettivamente bello cicciotto, già a metterne uno di diametro ridotto le cose migliorano un sacco.

quello del volantone è un problema che ha anche il nostro duetto, ho la gamba destra che è veramente un supplizio...quest'inverno cercherò un Momo Montecarlo o un Nardi...

Io al momento sono 1.85 X 95kg. Come è di serie, in una NB ci sto al pelo. Fattibile per una seconda-terza (per me sarebbe quarta :lol:) auto. Per guidarla tutti i giorni no....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.