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Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

750.jpg

Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

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la sciroppo invece è divertente. non ho mai provato la più cavallata, ma le altre son molto piacevolida guidare

Perché esce mediamente con combinazioni assetto/gommatura decisamente cattive.

Il punto "debole" (lato utente...) di VAG sta spesso lì. Per averla piacevole devi metterci assetti e gommature importanti. Se non passare direttamente a sospensioni elettroniche.

Ford (e Alfa) hanno il grosso vantaggio che riescono a dare una guida molto piacevole anche con assetti e gommature abbastanza standard.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Di Scirocco ad es. ne ho sentito parlare bene (mai provata).
la sciroppo invece è divertente. non ho mai provato la più cavallata, ma le altre son molto piacevolida guidare

Confermo, ovviamente non e' una MX-5 o una spiderina a TP, ma la coda stuzzicata non e' insensibile e comunque ha un feedback gradevole in generale. Nel caso, consiglio di prenderla 2.0 benzina, non serve per forza andare sulla R, mentre effettivamente i 1.4 twincharger sono delicati (e qui mi tocco :) )

Rispondendo a TonyH, smentisco in parte: l'assetto e' fermo ma non granitico (testato a Napoli e Roma, dunque...) e io ho i 235/40 18". Inoltre e' abbastanza alta da terra, un assetto piu' serio prevederebbe almeno 2 o 3 cm in meno.

Sulle gommazze e' vero, ma se penso che oggi i 17" sono lo standard sulle utilitarie un po' pepate...

P.S.: non ho le sospensioni elettroniche :)

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Se pensi che io ho le 205/55 R 16 :lol:

e "altezza" e "durezza" di assetto non hanno proprietà commutativa ;)

un assetto, per essere troppo duro non deve essere necessariamente basso.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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la sciroppo invece è divertente. non ho mai provato la più cavallata, ma le altre son molto piacevolida guidare

La "Sciroppo":lol: è un bel mix. E' diversa dalle altre ma non è troppo tamarra. E' sportivetta ma non sacrifica del tutto la praticità.

Sfortunatamente non vedo macchine dello stesso genere. Forse la RCZ ma.. non prendetevela ma secondo me è una macchina da femmina :mrgreen:

La Giulietta con il 1.4 Turbo-Benzina da 170 cv penso sia un pelo sopra le rivali tedesche (lo hanno ammesso pure alcuni Audisti in rete), 170 cv sono più che sufficenti per spingere forte ma non troppo la vettura e i consumi sono più che umani.

Se c'hai il link me lo guardo :razz:

ØØØ che la Giuly sta al passo senza sforzi ci credo al 100%.

Per il semplice fatto che i tempi 0-100 km/h su quattroruote (7,8s Giuly vs 7,2 A3) sono falsati dal fatto che se la memoria non mi fa difetto il 1.4 MA raggiunge i 100km/h in terza marcia mentre il 1.8 TFSI in 2°. Con un cambio in più perde qualche decimo...

RETTIFICA

Se cerchi un mezzo dalla guida entusiasmante non devi cercare tra i prodotti del Gruppo Volkswagen: persino la mia Corsa ha uno sterzo più comunicativo di quello delle auto del gruppo tedesco.

Dipende anche cosa uno intende per "entusiasmante" e "divertente".

Audi-VW di certo sono rinomate per la tenuta di strada "tedesca", alcune gli togli il controlli elettronici ed ti frenano l'auto uguale. :lol:

Certo per quelli che vogliono sentire la macchina "muoversi" è sicuramente la "morte" del divertimento.

Non mi sento di appartenere a tale segmento che magari è abituato alle piste o una filo strettamente diretto con l'auto (nonché abilità nella guida a livelli molto alti).

Per me il divertimento è decisamente più "terra terra".. ovvero il sorpasso :mrgreen:

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Il divertimento è soggettivo sopratutto è collegato all'esperienza di guida e da quante auto e sopratutto quali auto una persona a guidato nella sua vita.

Io avendo fatto una stagione in autonoleggio 5 anni fa ho guidato quasi tutte le auto europee uscite in quell'ultimo periodo tranne ovviamente Maserati, Ferrari, Lamborghini, Porsche ecc...

Mi ricordo che l'Alfa 159 2.0 Jtdm da 170 cv mi aveva deluso moltissimo perchè tra una erogazione troppo lineare e una tenuta di strada eccezzionale non dava nessuna sensazione di divertimento mentre la Lancia Musa 1.3 Multijet da 90 cv aveva una erogazione del turbo più brusca e con meno tenuta di strada dava maggiori sensazioni di divertimento...

Anche la Focus 2 con il 1.6 TDCI da 110 cv sembrava più divertente dell'Astra con il 1.7 CDTI da 125 cv

Goduria pura era la Grande Punto 1.4 T-Jet da 120 cv, sentire una ripresa prossima a quella del Diesel e un allungo del benzina non aveva prezzo.

Ecco perchè io alternerei una grossa berlina turistica tipo BMW Sr5 con il 2.0 TD con 170/180 cv per un un uso tranquillo a una piccola bomba da uso prettamente sportivo...

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tutto il brivido del rollio e del turbo lag concentrato in un pandorone ultrachic :lol::mrgreen::§

Infatti ma il rollio, la minore insonorizazzione ai fruscii esterni e la turbina che entra più repentinamente ti da la sensazione di andare più forte... :)

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Siamo al bdsm automobilistico

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se cerchi un mezzo dalla guida entusiasmante non devi cercare tra i prodotti del Gruppo Volkswagen: persino la mia Corsa ha uno sterzo più comunicativo di quello delle auto del gruppo tedesco.

Non esageriamo!

La mia Leoncina ha uno sterzo comunicativo ed una guida divertente, relativamente alla cavalla del 1.6 Tdi VAG, come telaio non è male, certamente non è ai livelli della 156 che avevo prima (ma temo che quasi nessuna TA sia a quei livelli) ma meglio di tantissime auto di pari categoria, es. la Bravo sport 150Cv che ho provato sia come sterzo che come assetto è decisamente inferiore.

Ovviamente la Audi A3 avrà tarature più orientate al comfort della Leon e della Scirocco.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Ecco perchè io alternerei una grossa berlina turistica tipo BMW Sr5 con il 2.0 TD con 170/180 cv per un un uso tranquillo a una piccola bomba da uso prettamente sportivo...

Non comprendo però perché prendersi due mezzi, quando l'esigenza è una sola :D ossia avere un'auto con dotazione di motore sopra la media.

Imho è probabile il rischio di usare entrambe le auto "a metà", perché si fanno troppi pochi km, che non il vantaggio di riuscire a usarle entrambe per le loro specificità. Ma intanto il denaro lo devi piazzare per intero :) sia per acquistarle che per mantenerle... senza considerare eventuali problemi di spazio.

Non mi sento di appartenere a tale segmento che magari è abituato alle piste o una filo strettamente diretto con l'auto (nonché abilità nella guida a livelli molto alti).

Non ho né competenze né esperienza per dire la mia sulla pista o sulla guida sportiva, ma imho sentire la macchina che comunica qualcosa mentre la si usa, è una percezione che può benissimo prescindere da particolari abilità professionali. Almeno agli inizi, è sufficiente avvicinarsi al mezzo come a un qualcosa di più di un elettrodomestico.

Con la conseguenza, imho, che probabilmente ci vuole molto più sangue freddo e manico (vero, non da pistolone) a guidare di sorpasso in sorpasso, cosa che sembra più facile perché sei sul dritto, ma che proprio per la sua apperenza può nascondere belle insidie. A differenza, invece, di scoprire gradualmente una guida di "sapore" fatta di curve e sound. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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