Vai al contenuto
  • 0

Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

750.jpg

Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Di solito ben poco rilevante rispetto a bollo e resto dell'assicurazione... Se poi ci aggiungi consumo e svalutazione del mezzo l'incidenza della copertura atti vandalici è nella...

Però è strano, vuol dire che qualsiasi pinco pallino alla prima righetta da parcheggio porta l'auto dal carrozziere... Devo informarmi con la mia compagnia...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci son le franchigie... E comunque se non ricordo male devi fare denuncia... E la compagnia non è mica obbligata ad assicurarti. Serve a coprirsi dai 3000 euro di capote o dal chiodo su tutta la fiancata, non sul graffietto da 100 euro di lucidata e via

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però è strano, vuol dire che qualsiasi pinco pallino alla prima righetta da parcheggio porta l'auto dal carrozziere... Devo informarmi con la mia compagnia...

Dimentichi che tra il dire e il fare c'è di mezzo la franchigia :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Verissimo... Personalmente ritengo che se non fai almeno 10k km anno col mezzo è molto meglio (anche per il suo funzionamento) non averlo...

Ma anche solo per i costi fissi che se stai intorno ai 5000km annui sono pari a quelli di carburante.

Infatti in Italia le auto over 200cv hanno quotazioni ridicole per quanto offrono.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Verissimo... Personalmente ritengo che se non fai almeno 10k km anno col mezzo è molto meglio (anche per il suo funzionamento) non averlo...

questa è una percorrenza da seconda auto, però per definizione non puoi dare alla moglie una sportiva.

200cv costano di solo bollo 500euro (pero' se uno ha la grana per prendersi una Giulietta QV non dovrebbero essere un problema) a cui aggiungere circa 500euro di assicurazione.

Con 5000km annui si stanno pagando in pratica 1 euro ogni 5 km di soli costi fissi. Se si considera di fare i 10km/l a quasi 2 euro al litro, si scopre la fantascienza che si finisce col pagare quasi di piu' i costi fissi che la benzina (tralasciando materiali di consumo).

Imho con queste cifre in gioco, una seconda auto cover 200cv e usata poco (sotto i 5000 km annui) e' un martirio senza senso.

imho ci devi aggiungere anche un altro millino di posto auto (io ad es. ce l'avrei, non è comodo per usarlo per l'auto di tutti i giorni, ma per un auto da usare una tantum andrebbe bene, ma se io lo affittassi o lo affittassi ad un altro li spenderei o li guadagnerei )

e poi almeno 500 euro di manutenzione..."una volta questo una volta quello"

quindi la domanda sottointesa diventa cosa ci si può fare in campo con 3500-4000 neuri annui ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Verissimo... Personalmente ritengo che se non fai almeno 10k km anno col mezzo è molto meglio (anche per il suo funzionamento) non averlo...

condivido pero' c'e' da dire che se si ha lo spazio e la possibilita' economica di mantenere il mezzo, anche poche uscite sono sempre graditissime.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
condivido pero' c'e' da dire che se si ha lo spazio e la possibilita' economica di mantenere il mezzo, anche poche uscite sono sempre graditissime.

Vero... pero' cominci a chiederti se a quel punto visto che tra una cosa o l'altra ci smeni 5/6000 euro all'anno non valga la pena, se fai 4/5 uscite, spendere meno per noleggiare qualcosa di ancora piu' sfizioso e pace..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vero... pero' cominci a chiederti se a quel punto visto che tra una cosa o l'altra ci smeni 5/6000 euro all'anno non valga la pena, se fai 4/5 uscite, spendere meno per noleggiare qualcosa di ancora piu' sfizioso e pace..

Non è la stessa roba.

Sarebbe come chiedersi se è meglio una relazione fissa o andare a zoccole quando ti tira :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è la stessa roba.

Sarebbe come chiedersi se è meglio una relazione fissa o andare a zoccole quando ti tira :lol:

Lo so che non e' la stessa cosa... infatti non ho detto che conviene.. ma che cominci a chiederti se non valga la pena.

Il discorso "signorine" ha troppe implicazioni di altro tipo per essere un confronto totalmente lineare...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.