Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, sono possessore da qualche mese di una renault clio 1.5 diesel nella versione S&S con 90 cv. Ho pensato che sia giusto recensire come si deve questo modello e lo faccio con obiettività dato che nella fase di acquisto ho letto parecchie cose su quest'auto rivelatesi poi poco vicine alla realtà.

Veneniamo a noi, l'auto ha un'estetica che ovviamente mi piace molto, ma quella è soggettiva, anche se offre molto spazio sia a bordo che nel bagagliaio, quest'ultimo è veramente molto grande per un auto di questo segmento ma forse la soglia è un po alta e questo implica qualche sforzo on più nel caricare e scaricare. All'esterno gli accoppiamenti tra i lamierati sono curati e i giochi tra le parti sono minimi a dispetto di quello che la stampa ha voluto far credere di quest'auto.

Quando ho letto le varie prove e recensioni di varie riviste e blog mi aspettavo di trovare un interno sottotono con plastiche sottili e rigide nel miglior stile FIAT, bene io ØØ so cosa hanno provato ste riviste ma gli interni sono nella media attuale della categoria con la parte alta della plancia in materiale morbido e dalla goffratura molto particolare perché riprende la trama dei sedili e le plastiche della parte inferiore rigide ma comunque ben fatte e bene assemblate, le finiture in piano black però sono delicate, come tutte quelle di questo tipo, e difficili da tenere pulite. I sedili sono veramente comodi e ben fatti a metà tra lo stile morbido francese e l'iper rigido tedesco mentre il bracciolo centrale è scomodo perché troppo corto e ØØ regolabile in lunghezza, in compenso è utile come portaoggetti.

Il motore che molti conoscono ØØ ha neanche bisogno di essere presentato, forse il riferimento nella categoria... ØØ mai in affanno, riprende sempre bene e soprattutto consuma niente...

Un altra cosa che poi volevo puntualizzare è che all'interno nei primi esemplari prodotti filtravano fastidiosi fruscii in marcia, beh il difetto è stato risolto ed ora la macchina risulta abbastanza silenziosa, dico abbastanza perché superando la velocità limite di 130 gli enormi specchietti creano qualche turbolenza ma nulla di insopportabile.

Insomma ho notato che forse dopo la 3 serie della clio ci si aspettava un interno da Audi ma in fin dei conti hanno optato per finiture nella media (forse solo polo è più in altoa quanto è triste) concentrandosi di più su altri aspetti come il telaio, l'auto ha una tenuta di strada e una stabilità impressionanti, lo sterzo che nella serie precedente era uno dei maggiori difetti mentre con questa è molto ben fatto e l'estetica che a quanto pare piace molto.

In conclusione un auto buona nelle finiture nonostante la stampa ha fatto passare altro, ottima a livello meccanico e di telaio, abbastanza spaziosa con un solo grosso difetto che è la visibilità posteriore molto scarsa ma che ho risolto con i sensori e la retrocamera.

La macchina Full optional ( ho messo tutto ciò che era disponibile) a listino costava 20.500, scontata 16.500 ed in più ho permutato il mio usato per altri 5.500€ ... Una macchinina così a 16.500 euro ØØ l'ho trovata in giro, neanche la Ford fiesta che tutti dicono essere economica ma forse senza aggiungere optional.

Il mio consiglio? Compratela e vi regalerà tante soddisfazioni :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.