Vai al contenuto
  • 0

Esistono ancora auto indistruttibili come le volvo anni 90?


zipolite

Domanda

ciao oggi ero al autolavaggio e parlamando con un signore mi ha fatto vedere il contachilometri 687.000 km !!! volvo 850 del 1993 a benzina il 2.0 20 valvole sembrava nuova , mi ha detto che ha cambiato la frizione a 350k km e poi solo oilio e freni ... ma mi chiedo esistono ancora auto cosi o sono tutte usa e getta ? perchè la meccanica inivece di andare avanti va indietro ?cercando in rete ho visto anche questo , mi sa che le volvo anni 90 sono mezzi da 1 milione di km !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Credo che, se ci fosse la volontà di tenerle a lungo e di tenerle come si deve (la logica corrente invece è: non spendo 500 euro per riparare un'auto di 10 anni che ne vale mille, non mi conviene, mi conviene invece spenderne 20.000 per prendermene una nuova :pz ) , le auto attuali ci sorprenderebbero. Specie quelle usate nel fuoricittà possono raggiungere chilometraggi spaventosi senza grossi problemi.

Più che altro, c'è il piacere di comprarsi un'auto nuova. Che ancora oggi è cosa comunque alla portata di molti.

Non vedo perché incaponirsi a vedere "fino dove puoi arrivare" quando puoi portarti a casa un modello più fresco.

Prima si faceva perché non avevi scelte.

Veramente, mi pare come voler sapere la longevità del maiale. Frega davvero a qualcuno?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... al maiale! :mrgreen:

:sorry:non ho resistito... :lol:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo che, se ci fosse la volontà di tenerle a lungo e di tenerle come si deve (la logica corrente invece è: non spendo 500 euro per riparare un'auto di 10 anni che ne vale mille, non mi conviene, mi conviene invece spenderne 20.000 per prendermene una nuova :pz ) , le auto attuali ci sorprenderebbero. Specie quelle usate nel fuoricittà possono raggiungere chilometraggi spaventosi senza grossi problemi.

Dipende anche se hai l'opportunità di tenerle al coperto! E anche dallo stile di guida..

Tipo la mia Focus pur non avendo tantissimi chilometri (sui 126 mila), ha già compiuto 15 anni di cui gli ultimi 10 spremuti al massimo e tenuta all'aperto (in garage c'è quella di mio padre)

Ora... di problemi di affidabilità grazie ai santi non me ne ha dati. Però si sta sverniciando tutta, un po' di ruggine comincia ad apparire sul disco dei freni, sta veramente tirando il fiato...

Poi se la diamo alla nonna che la guida "soft", sono sicuro che ancora può trottare a lungo... ma in prospettiva 2015/2016 mi toccherà pensionarla. E' fisiologico IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... al maiale! :mrgreen:

:sorry:non ho resistito... :lol:

A Cosimo piace questo elemento :lol:

Cosa non secondaria, è il costo della manutenzione straordinaria. Che specie sulle vetture di alto rango può presentare conti da svenimento.

Un cambio automatico che si inchioda supera facilmente i 5000€.

E a quel punto, che fai, lo ripari anche se l'auto vale la metà? O fai prima a prendere un automatico più fresco con tutta l'auto attorno...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

La questione dell'affidabilità elettronica andrebbe analizzata un po' meglio: è vero che le auto oggi sono piene di dispositivi elettronici, ma è altrettanto vero che tali dispositivi sono tecnologie che il mondo dell'elettronica classica ritiene vetuste da vent'anni e sono state ampiamente riprogettate per renderle affidabili anche in condizioni estreme, come quelle che si verificano in un'automobile.

Chiedersi se tali dispositivi siano affidabili è come chiedersi se lo sono i cellulari della Nokia degli anni '90 (si, proprio quelli con lo schermo in bianco e nero, la suoneria monofonica, Snake come unico gioco e senza fotocamera), poiché la tecnologia è grosso modo la stessa; solo che i dispositivi elettronici sono stati sviluppati per essere molto più robusti ed affidabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me centra la curva dell'innovazione tecnologica di questi ultimi anni, che è stata molto ripida negli ultimi anni.

Questo ha sicuramente invogliato molta gente a rinnovare il parco auto anche a costo di immolare esemplari con molta vita utile davanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ultimamente su FB ho incrociato un paio di possessori di queste ex servizio stampa con qualche milione di km

CX30break.jpg

Comunque posso dare un'esperienza personale, l'attuale Passat B5 di famiglia ha iniziato a soffrire consumo ai sedili prima dei 200.000 km, la precedente 3C (o B3) a 200.000 aveva gli interni pari al nuovo (scollatura del cielo a parte).

Credo che il fatto che le auto non durino più come le vecchie sia sì colpa di chi non la tiene più di 100.000 km, ma questo poi si riflette anche sulla progettazione. A che pro fare un'auto da 500.000 km se viene buttata via a 1/5 della vita utile?

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non servono più le auto indistruttibili così come non servono più le Nikon FM2 o i tv Mivar.

La tecnologia impone un ricambio troppo elevato ed è inutile costringere i poveri ing. a progettare auto che durino minimo 20 anni: 8 anni e/o 250mila km bastano e avanzano per le esigenze del 95% dei clienti.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ultimamente su FB ho incrociato un paio di possessori di queste ex servizio stampa con qualche milione di km

Comunque posso dare un'esperienza personale, l'attuale Passat B5 di famiglia ha iniziato a soffrire consumo ai sedili prima dei 200.000 km, la precedente 3C (o B3) a 200.000 aveva gli interni pari al nuovo (scollatura del cielo a parte).

Credo che il fatto che le auto non durino più come le vecchie sia sì colpa di chi non la tiene più di 100.000 km, ma questo poi si riflette anche sulla progettazione. A che pro fare un'auto da 500.000 km se viene buttata via a 1/5 della vita utile?

Non servono più le auto indistruttibili così come non servono più le Nikon FM2 o i tv Mivar.

La tecnologia impone un ricambio troppo elevato ed è inutile costringere i poveri ing. a progettare auto che durino minimo 20 anni: 8 anni e/o 250mila km bastano e avanzano per le esigenze del 95% dei clienti.

non siamo ingenui, l'obsolescenza programmata l'hanno "inventata" negli anni '50. c'è un sacco di gente che per varie ragioni usa poco l'auto e che sarebbe ben felice di tenerla almeno per 10 o 15 anni, salvo il fatto che - come dice giustamente Caronte - per i produttori è molto più semplice ed economicamente vantaggioso progettarne una che ne duri meno, perchè anche quella % di mercato (5%? 10%? 15%?) che ricomprerebbe un'auto costruita con la logica della sua ex-Volvo SW (anche a un prezzo superiore rispetto alla concorrenza) non lo perdi comunque (nuovo, usato o ricambi).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.