Vai al contenuto

L' ergonomia questa sconosciuta...


ciccio

Messaggi Raccomandati:

E' da tempo che volevo parlarne nel forum, ma lo faccio solo ora perchè ho una foto che rende più chiaro ciò che sto per dire... parlo delle portiere di Alfa 147 3p e Alfa GT (identiche). Tempo fa, in un concessionario, mi accorsi della fatica che facevo a "governare" l' apertura della portiera quando ero seduto dentro la macchina. Notai che era pressochè impossibile riuscire a trattenere la portiera - sollecitata dai richiami delle molle di apertura - da movimenti bruschi indotti appunto dai meccanismi. Poi ho fatto caso... la maniglia su cui si fa forza con la mano per aprire, chiudere e trattenere la portiera ha una leva quanto mai sfavorevole, totalmente spostata in avanti, e questo rende appunto inutilmente difficoltose le "operazioni" di movimento della portiera. In particolare, se siete in un parcheggio a spina di pesce, e avete altre macchine di fianco, questo sistema renderà molto più probabile che la portiera in apertura sfugga al controllo e vada contro la fiancata dell' altra macchina (cosa che era successa proprio in conce, per fortuna senza danni). Immagino come questa manovra possa essere ancora più difficile per una donna. Ma era così difficile aggiungere una maniglia più indietro, all' incirca dove ho disegnato la freccia? tutte le altre auto hanno maniglie in posizioni più intelligenti, anche quando non servirebbe (versioni con portiere corte), nbon sono ancora riuscito a trovarne una così stupida. Sembra che questo particolare sia stato progettato da una persona all' oscuro dei meccanismi di forze, leve e momenti.

Inoltre, anche da un punto di vista estetico, la portiera risulta così oblunga e un po' banale. Per intenderci, non che sia una cosa da tirarsi i capelli, ma io per questo non comprerei mai una 147 3 porte. La mia Punto Sporting, anch' essa con portiere da "aquila reale", ha le maniglie in posizione perfetta... che ci vuole? :roll:

portiera%20Alfa.jpg

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra una osservazione interessante! Effettivamente guardando la foto che hai postato salta subito all'occhio la difficoltà di trattenere una grande portiera con una maniglia così avanzata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Non sono d'accordo ciccio....in certe angolazioni e' migliore la soluzione adottata da GT in altre quella della Punto.....non c'e' la perfetta...complessivamente preferisco quella di GT perche e' fastidioso avere la maniglia piu' in dietro in certe angolazioni....oltre che di minore pulizia estetica...

Link al commento
Condividi su altri Social

èun discorso estetico quando sei dentro è piu' "bello" avere la maniglia nel cono visivo.

Comunque è molto scomodo ,si potrebbe mettere la leva di sgancio della serratura avanti e il maniglione piu' dietro.

Poi presumo che una poriera peserà tanto vedendo le dimensioni...

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Che Punto? Sulla mia (188) non è neppure lei in posizione ottimale. Troppo avanzata. Pensa che bello se un giorno con una folata di vento un po' potente ti rimanesse in mano la maniglia e la porta se ne andasse per i fatti suoi.

La leva è decisamente sfavorevole.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, la maniglia è troppo avanzata e i comandi per gli alzacristalli troppo indietro. Acquistando la gt pensavo che il problema maggiore fosse quello di raggiungere la cintura di sicurezza invece quello che mi da + fastidio è che ogni volta che devo far salire o scendere i cristalli devo compiere un movimento anomalo tirando indietro il braccio e piegando le dita. Sulla 156 con i 4 cristalli elettr. i comandi erano in posizione ottimale e nella portiera c'era la fessura per poter chiudere la porta. Sulla Mazda rx7 pur avendo portiere simili alla gt se non + lunghe, era dotata di un punto dove inserivi le dita per chiudere la porta con all'interno della stessa delle piastre per scaricare la corrente statica!

EXPERIENCE - all'attivo 46 auto

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è + tempo di studiare le macchine, è tempo di venderle e basta, e di fare pubblicità..... sei fuori tempo anche tu che ancora guardi queste cose che fanno presupporre che si capisca cosa una macchina deve fare: andare per strada, portare la gente, divertirsi, ed essere funzionale! :lol:

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

probabilmente è scomoda in quella posizione (io non lo so perché ho la 5 porte e non mi sembra scomoda) ma vi assicuro che il problema è abbastanza trascurato anche da altre case.. prendiamo la nuova mercedes classe E... l'ho ritirata sabato scorso. lì il problema è l'opposto. lo sportello è corto ma l'appiglio per la chiusura è in una posizoone troppo indietreggiata che costringe a contrarre il braccio in una maniera scomodissima.. poi il fatto che sia messo orizzontalmente certo non aiuta la manovra (infatti quando ci sono salito stavo per assassinare lo sportello di una cayenne parcheggiato di fianco proprio perché non lo trovavo :lol: )

e270pan.jpg

lo stesso dicasi per i comandi dei vetri elettrici

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo ciccio....in certe angolazioni e' migliore la soluzione adottata da GT in altre quella della Punto.....non c'e' la perfetta...complessivamente preferisco quella di GT perche e' fastidioso avere la maniglia piu' in dietro in certe angolazioni....oltre che di minore pulizia estetica...

Ovviamente si tratta di ottenere il miglio compromesso, troppo avanti come su queste Alfa (e tu taurus le hai potute osservare bene entrambe! :P ) provoca fatica nell' aprire le pesanti portiere e rischio di bozzare le portiere di altre auto affiancate (soprattutto se un tuo amico non è abituato e se la lascia scappare), troppo indietro significa costringere al contorsionismo per raggiungere la maniglia... la mia Punto è di quelle con le portiere semplificate, uscite appunto con la serie 1.2 16v, i pannelli porta sono indecenti, ma la presa per la mano è piuttosto ben messadirei all' altezza dei 2/5 della portiera, partendo dalla incernieratura.

Vedo comunque che il problema è generalizzato a molti marchi, e mi pare davvero assurdo. forse si salvano le BMW di Balngle, che vedo hanno un maniglione gigantesco a prova di bambino.

Tornando alle portiere Alfa, in questi giorni a Milano mi son messo a guardare l' effetto estetico a porta chiusa. La maniglia è appiccicata alla plancia! oibò... :? Spero che il restyling comporti qualche miglioria, ma la vedo dura. :roll:

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.