Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova per la zia


The Roller

Domanda

Salve a tutti ;)

come detto seguivo il forum da un pò e mi sono appena iscritto anche per chiedere un consiglio. Come da titolo, mia zia, insegnante con la passione per l'archeologia, deve cambiare (finalmente :lol:) la sua Daewoo Matiz 800 del 2000 che si sta letteralmente autodistruggendo pezzo per pezzo. A lei piacciono suv, crossover e macchine rialzate, ma si rende conto che dimensioni e spese sarebbero eccessive (se potesse si prenderebbe un Duster) e dunque si stava orientando verso utilitarie rialzate (Sandero Stepway e Panda Trekking in pole) o segmento A/B (tra quelle che le piacciono Fiesta, Corsa e 108, mentre la Panda liscia purtroppo non più di tanto) non troppo ingombranti o basse da terra. Infatti le capita per lavoro e passione di percorrere qualche strada un po accidentata ma nulla di che (per intenderci cose che una qualunque auto senza cerchi giganti e assetto ribassato supera tranquillamente) e la sua paura è di toccare con un'auto non rialzata. Percorre circa 15mila km l'anno e non ha alcuna velleità prestazionale o preferenze particolari per un marchio. Il kmetraggio è un pò al limite tra benzina gpl e gasolio per cui sta valutanndo un pò di tutto. Richieste particolari 5 porte (tassativo) e sarebbe preferibile (data anche la sua guida xD) un motore non troppo potente e complesso (la spaventava un pò ad esempio il 900 tce 90cv della Sandero che sarebbe una delle favorite). Il budget è sui 12-13mila euro un'auto nuova, al max km0.

Grazie anticipatamente dei consigli :D

Modificato da The Roller
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Per quanto riguarda il diesel sono d'accordo con te, infatti ci stavamo orientando sui benzina..ho letto anch'io su riviste e in rete che effettivamente la Panda Trekking Twinair consuma un pò, e quella a metano costa di più e forse sarebbe sprecata per quel kmetraggio..la Yaris 1.0 effettivamente sarebbe una scelta ottimale, vedremo se vorrà rinunciare al look, così potrebbe prendere un'auto più efficiente a prezzi simili..della vw cross up cosa ne pensate? A me personalmente non convince per nulla, dato anche il prezzo piuttosto alto ed i risparmi interni..ah si sono aggiunte alla lista se decidesse di optare per un'auto più "tradizionale" anche C1, 108 (anche se pure queste sono costruite in economia) e i10..come vedete le idee sono molte e ben confuse xD

La nuova i10 è carina. La preferisco sinceramente a 108, C1 e compagnia. Certo è piccolina...

Attenzione che il 2008 è poco più di 4m, non è certo un'ammiraglia e in Peugeot gli sconti non mancano. Se piace un salto in concessionaria è da fare. La Up e derivanti le lascerei perdere...lavatrici su quattro ruote imho.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un salto in Peugeot è già in programma, per 108, 208 e 2008..così come in Citroen e Hyundai (sono lo stesso concessionario da noi), sono a conoscenza che gli sconti in PSA sono abbastanza alti in effetti ;) bisognerà vedere come la zia giudicherà le dimensioni del crossover francese, in effetti non è così "grande" come può essere il Duster ad esempio o altri veicoli della stessa tipologia..Up e sorelle era solo un'idea, a me personalmente non piacciono per nulla, e lei era attratta soltanto dal look della cross up ma quando ha sentito il prezzo l'ha scartata xD per ora a quanto ho capito sulla carta resta in pole position la Sandero Stepway ma considerate che ancora deve andare a vederle quindi tutto può cambiare :razz: grazie a tutti delle risposte in ogni caso! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti ;)

come detto seguivo il forum da un pò e mi sono appena iscritto anche per chiedere un consiglio. Come da titolo, mia zia, insegnante con la passione per l'archeologia, deve cambiare (finalmente :lol:) la sua Daewoo Matiz 800 del 2000 che si sta letteralmente autodistruggendo pezzo per pezzo. A lei piacciono suv, crossover e macchine rialzate, ma si rende conto che dimensioni e spese sarebbero eccessive (se potesse si prenderebbe un Duster) e dunque si stava orientando verso utilitarie rialzate (Sandero Stepway e Panda Trekking in pole) o segmento A/B (tra quelle che le piacciono Fiesta, Corsa e 108, mentre la Panda liscia purtroppo non più di tanto) non troppo ingombranti o basse da terra. Infatti le capita per lavoro e passione di percorrere qualche strada un po accidentata ma nulla di che (per intenderci cose che una qualunque auto senza cerchi giganti e assetto ribassato supera tranquillamente) e la sua paura è di toccare con un'auto non rialzata. Percorre circa 15mila km l'anno e non ha alcuna velleità prestazionale o preferenze particolari per un marchio. Il kmetraggio è un pò al limite tra benzina gpl e gasolio per cui sta valutanndo un pò di tutto. Richieste particolari 5 porte (tassativo) e sarebbe preferibile (data anche la sua guida xD) un motore non troppo potente e complesso (la spaventava un pò ad esempio il 900 tce 90cv della Sandero che sarebbe una delle favorite). Il budget è sui 12-13mila euro un'auto nuova, al max km0.

Grazie anticipatamente dei consigli :D

Fiat Sedici 1.6 16v 120cv emotion 4x4 Km0 Rimini - Mirafiori Outlet

questa costa un po' di più ma offre 4x4 e un motore 2.0 mjet, in più è allestimento top di gamma (km0)

ipotesi usato: Auto usate: Fiat, Panda, 1.2/UNIPRO!/4X4/25000 KM!! AutoScout24 pagina di dettaglio

andando sul nuovo, ti consiglio una nuova panda col 1.2 fire...offre un'altezza da terra più che sufficiente per quello che (mi pare di capire) serve a tua zia, rientra nel budget e ha un motore collaudatissimo e risparmioso. non ha però il look smaccatamente da piccola suv della versione 4x4 e men che meno della trekking

sempre km0, altezza da terra, motore diesel: Fiat Qubo 1.3 multijet 16v 75 cv trekking e5 my Km0 Roma - Mirafiori Outlet (leggermente fuori budget)

altrimenti, sempre sul nuovo da immatricolare la stepway col tce

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ;) allora la 4x4 non serve, il Sedici e la gemella SX4 erano stati considerati perchè abbiamo visto che le giacenze si trovano molto scontate, ma vorrebbe un motore più piccolo dei 1.6 benzina/diesel che montano per via delle spese (il benzina anche dei consumi in questo caso), e anche le dimensioni spaventano un pò, per quanto riguarda la Panda "normale" era stata la prima cosa che le ho consigliato xD ma non la fa impazzire, in ogni caso probabilmente andremo a dare un'occhiata dal vivo per togliersi ogni dubbio, anche perchè specialmente col 1.2 risponderebbe a tutte le esigenze..Qubo sinceramente non ci avevo pensato, non credo le piaccia ma lo proporrò :) comunque preferirebbe sempre il nuovo o al limite km0, non si fida dell'usato..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie ;) allora la 4x4 non serve, il Sedici e la gemella SX4 erano stati considerati perchè abbiamo visto che le giacenze si trovano molto scontate, ma vorrebbe un motore più piccolo dei 1.6 benzina/diesel che montano per via delle spese (il benzina anche dei consumi in questo caso), e anche le dimensioni spaventano un pò, per quanto riguarda la Panda "normale" era stata la prima cosa che le ho consigliato xD ma non la fa impazzire, in ogni caso probabilmente andremo a dare un'occhiata dal vivo per togliersi ogni dubbio, anche perchè specialmente col 1.2 risponderebbe a tutte le esigenze..Qubo sinceramente non ci avevo pensato, non credo le piaccia ma lo proporrò :) comunque preferirebbe sempre il nuovo o al limite km0, non si fida dell'usato..

il qubo che ti ho postato è km0

ma per me ti conviene andare di panda o sandero "liscia", sono auto con una buona altezza da terra e (sopratutto panda) una posizione di guida abbastanza rialzata. col 1.2 fire vai tranquillissimo, probabilmente di listino costa qualcosina in più ma dentro (imho ovviamente) è decisamente più simpatica e comunque in fiat qualcosa in sede di preventivo te lo levano (specialmente su ciò che trovi già in disponibilità presso la rete) su dacia il prezzo è quello e non lo abbassi nemmeno se preghi in cinese

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il mio consiglio è quello di sedercisi sopra alle varie vetture (oltre che provarle se possibile).

Il sentirsi comodi o a proprio agio è molto personale.

Per esempio a me la Panda per quanto sia carina mi ci trovo male con la seduta, nel senso che non mi sento abbracciato a dovere dai sedili. Ripeto è una questione personale ma da valutare bene.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io sulla panda (modello precedente, non quella nuova) mi ci sono seduto più volte e mi straborda il fondoschiena fuori dal sedile. E non sono grasso, sono 1,85 x 90kg

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
occhio che la panda trekking twinair consuma parecchio, ho letto una prova di una rivista e fa 12,5km/l. Per 15000km annui non mi sembra indicata.
ho letto anch'io su riviste e in rete che effettivamente la Panda Trekking Twinair consuma un pò

Ciao Roller, avendo in casa una Panda Trekking Twinair (dovresti trovare la mia "prova su strada" sul forum), ti posso dire che a un anno di distanza il consumo medio è di 15.5 km/l. E i miei genitori non hanno il piedino di fata...

La Trekking è una versione costosa, ma a km 0 qualcosa dovresti trovare, anche in colori piacevoli come il verde metallizzato o il grigio. La nostra, ordinata nuova e con qualche optional, è arrivata a 15.000 euro, ma avevamo una vecchia Stilo jtd che il concessionario non ha voluto ritirare.

Secondo me la Sandero Stepway è un ottimo compromesso: è leggermente più grande della Panda, ha una linea da piccolo suv e costa qualcosa meno. Io l'avevo proposta a mio padre ma lui non vuole sentir parlare di macchine francesi.

Riguardo ai dubbi sui piccoli motori turbo, nel mio caso ho fatto un po' di "terrorismo psicologico" con i miei genitori, raccomandando loro di non partire a razzo e di non spegnere subito il motore a caldo, dopo una lunga percorrenza. D'altronde sono abituati con altri tipi di motore e bisogna avere qualche attenzione in più.

Anche la Suzuki Swift non è male ed è disponibile 4x4, però mi pare che il differenziale posteriore sporga parecchio verso il basso. Se tua zia non esagera con l'andatura su strade sterrate, e prende una macchina con cerchi "umani", non dovrebbe avere troppi problemi con la maggior parte delle auto.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille el Nino per le preziose informazioni! ;) vado subito a leggere le tue impressioni..comunque infatti adesso le resta solo da vederle e provarle ed eventualmente preventivarle, in settimana dovrebbe fare i primi giri dai concessionari, in alcuni la accompagnerò anch'io e vi aggiornerò :) in ogni caso la Swift 4x4 l'avevo vista anch'io ma in quanto integrale (non è necessaria) era stata scartata, mentre la Swift normale se non mi sono perso qualcosa credo sia in lista..per quanto riguarda l'altezza da terra esattamente quello che penso anch'io, e comunque lei non è solita esagerare con l'andatura soprattutto su sterrato, tutt'altro xD era più che altro una cosa mentale..così come quella dei piccoli turbo..già le ho detto che in quel caso dovrebbe stare un pò più attenta, essendo anche abituata al frullino aspirato della lattina che guida ora, non si sa mai!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento :) stamattina siamo andati in Citroen-Hyundai e la C1 è stata bocciata anche causa bagagliaio piccolino e design interno non del tutto convincente..meglio la i10, ma successivamente è andata in Fiat e si è definitivamente innamorata della Panda Trekking..è salita su una in esposizione e le piace sia la caratterizzazione esterna e l'interno, e ci si trova bene anche col sedile e le regolazioni..le è stata proposta una 1.3 Multijet km0 verde toscana interni verde/panna con plancia beige di giugno 2014 a 13900 euro, e se decide per il si entro fine mese il passaggio è in regalo..cosa ne pensate? Lei sarebbe decisamente orientata nel prenderla, io sono un pò scettico sul diesel dati i suoi percorsi, ma di Twinair non ne avevano disponibili e ordinandola verrebbe di più (sui 15 mi pare di aver capito)..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.