Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova per la zia


The Roller

Domanda

Salve a tutti ;)

come detto seguivo il forum da un pò e mi sono appena iscritto anche per chiedere un consiglio. Come da titolo, mia zia, insegnante con la passione per l'archeologia, deve cambiare (finalmente :lol:) la sua Daewoo Matiz 800 del 2000 che si sta letteralmente autodistruggendo pezzo per pezzo. A lei piacciono suv, crossover e macchine rialzate, ma si rende conto che dimensioni e spese sarebbero eccessive (se potesse si prenderebbe un Duster) e dunque si stava orientando verso utilitarie rialzate (Sandero Stepway e Panda Trekking in pole) o segmento A/B (tra quelle che le piacciono Fiesta, Corsa e 108, mentre la Panda liscia purtroppo non più di tanto) non troppo ingombranti o basse da terra. Infatti le capita per lavoro e passione di percorrere qualche strada un po accidentata ma nulla di che (per intenderci cose che una qualunque auto senza cerchi giganti e assetto ribassato supera tranquillamente) e la sua paura è di toccare con un'auto non rialzata. Percorre circa 15mila km l'anno e non ha alcuna velleità prestazionale o preferenze particolari per un marchio. Il kmetraggio è un pò al limite tra benzina gpl e gasolio per cui sta valutanndo un pò di tutto. Richieste particolari 5 porte (tassativo) e sarebbe preferibile (data anche la sua guida xD) un motore non troppo potente e complesso (la spaventava un pò ad esempio il 900 tce 90cv della Sandero che sarebbe una delle favorite). Il budget è sui 12-13mila euro un'auto nuova, al max km0.

Grazie anticipatamente dei consigli :D

Modificato da The Roller
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Aggiornamento :) stamattina siamo andati in Citroen-Hyundai e la C1 è stata bocciata anche causa bagagliaio piccolino e design interno non del tutto convincente..meglio la i10, ma successivamente è andata in Fiat e si è definitivamente innamorata della Panda Trekking..è salita su una in esposizione e le piace sia la caratterizzazione esterna e l'interno, e ci si trova bene anche col sedile e le regolazioni..le è stata proposta una 1.3 Multijet km0 verde toscana interni verde/panna con plancia beige di giugno 2014 a 13900 euro, e se decide per il si entro fine mese il passaggio è in regalo..cosa ne pensate? Lei sarebbe decisamente orientata nel prenderla, io sono un pò scettico sul diesel dati i suoi percorsi, ma di Twinair non ne avevano disponibili e ordinandola verrebbe di più (sui 15 mi pare di aver capito)..

Ammazza quanto è cara, però mi pare strano che il TA a benza costi di più del Mj solo perché è da ordinare.

comunque mio consiglio è di non fermarvi lì e di saggiare le altre macchine che piacciono a tua zia. potrebbe pure cambiare idea...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si è definitivamente innamorata della Panda Trekking..è salita su una in esposizione e le piace sia la caratterizzazione esterna e l'interno, e ci si trova bene anche col sedile e le regolazioni..le è stata proposta una 1.3 Multijet km0 verde toscana interni verde/panna con plancia beige di giugno 2014 a 13900 euro, e se decide per il si entro fine mese il passaggio è in regalo..cosa ne pensate?

Eh...ti piace vincere facile? La Trekking verde è la morte sua! Se hai incrociato la mia recensione vedrai che è esattamente come la nostra. Ci avevano proposto la plancia verde ma era troppo...verde! La diesel parte da 16.460 euro di listino, ma dovresti dirci se ha qualche optional interessante per capire quanto effettivamente sia conveniente. Ad esempio: il metallizzato vale 520 euro, il ruotino di scorta 100 euro, i sensori di parcheggio sono 310 euro, se hai il sedile sdoppiato e i 5 posti sono 180+230 euro. Di certo non te la regalano, visto che la Panda piace ed è la versione top a due ruote motrici. Hai chiesto se nello sconto che vi riservano sono compresi i 1000 euro di extrabonus che Fiat sta pubblicizzando?

Riguardo al motore, per il chilometraggio di tua zia il diesel è inutile, e anche se ora i problemi del 1.3 Multijet 75 di inquinamento dell'olio col gasolio per le rigenerazioni del DPF si sono ridotti (hanno avvicinato il catalizzatore al motore per farlo andare prima in temperatura), devi avvisare tua zia che ogni tanto dovrà farsi una bella sgroppata su una strada statale o su una autostrada per la rigenerazione. Se non lo fa la macchina a lungo andare potrebbe andare in recovery e dovrà far pulire il filtro in officina.

Nulla di preoccupante, ma potrebbe essere fastidioso. Sicuro che configurandola nuova a benzina e aggiungendo il finanziamento non ci siano offerte decenti??

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

D'accordo che è innamorata della panda, ma come vedi rimane cara. Voglio dire, a quella cifra prendi una segmento B diesel tranquillamente in allestimento intermedio, che sicuramente avrà più dotazione, comfort e insonorizzazione di tale panda.

Non fatevi prendere dalla fretta di chiudere entro 3 giorni perché tanto le stesse condizioni generalmente le riservano pure il mese dopo.

Certo, se è proprio innamorata di sta panda fagliela prendere, ma siate consapevoli che non è tra i migliori rapporti qualità prezzo presenti sul mercato

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già le ho parlato parecchio di queste accortezze relative al diesel..pure secondo me sarebbe meglio un benzina per il suo uso, e le ho consigliato di non fermarsi alla prima offerta e visionare anche le altre, penso che sarà fatto..anche se sembra decisa quantomeno per la Panda Trekking..comunque io non c'ero (l'ho potuta accompagnare solo al primo venditore) ma da quanto mi ha detto ed è scritto sul sito del concessionario l'auto ha su metallizzato, ruotino, quinto posto e sedile sdoppiato e kit confort (non so cosa comprenda xD), sicuramente è molto carina e l'abbinamento esterno/interno è proprio il "suo" (ho visto che è come la tua :D) anche se è caruccia anche di prezzo, ma alla fine è quello che ci si può aspettare data la versione, il motore e la richiesta..devo ricordarle di chiedere dell'extra bonus se è compreso nel prezzo, credo che ci sia qualche margine di trattativa mi pare di aver capito, comunque deve tornarci e vedrò di accompagnarla..ci avevo pensato anch'io che sembra strano che a benza da ordinare costi di più, forse han detto così perchè vogliono liberarsi della km0? Proverò a configurarla e a far chiedere un preventivo anche per quella visto che l'auto le piace moltissimo..grazie comunque a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me l extrabonus è già incluso, altrimenti non si spiegherebbe lo stesso prezzo diesel pronta consegna e benziba da ordinare.. ma provate a chiedere

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'auto ha su metallizzato, ruotino, quinto posto e sedile sdoppiato e kit confort (non so cosa comprenda xD), sicuramente è molto carina e l'abbinamento esterno/interno è proprio il "suo" anche se è caruccia anche di prezzo, ma alla fine è quello che ci si può aspettare data la versione, il motore e la richiesta

Facendo quattro calcoli, il prezzo base è 16460 euro, cui vanno aggiunti 520 euro del metallizzato, 100 euro per il ruotino, 110 euro per il kit confort (maniglie di appiglio, cinture anteriori regolabili in altezza, portaocchiali e specchio lato passeggero), 230 euro per il sedile sdoppiato 40/60 e 180 euro per il 5° posto con appoggiatesta e cintura. Il totale è 17600 euro, che rispetto ai 13900 euro che ti hanno detto porta lo sconto a 3700 euro. Gli accessori sono quelli indispensabili e più utili, e la percentuale di sconto è intorno al 21%, che non è male, considerato che resta ancora da scontare il passaggio di proprietà. Sul nuovo dubito che ti facciano un trattamento simile.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille della spiegazione e del calcolo xD chiederemo sicuro per l'extra bonus, senza farci mettere fretta, anche se visti questi conti mi verrebbe da dire che è compreso, in modo da spiegare perchè il benzina da ordinare verrebbe di più..comunque eh lo so che non è il miglior compromesso qualità-prezzo, infatti fosse per me penserei ad una B tradizionale, o al limite una Panda normale magari 1.2 Fire (che le avevo consigliato inizialmente per il suo uso) ma ha ceduto anche lei alla tentazione del simil-suv :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi aggiorno :D alla fine quasi sicuramente prenderà quella Panda, nonostante le perplessità sull'alimentazione da parte mia e dello zio, ma ormai si era fissata ed ad aggiungere fretta e per tagliare la testa al toro e determinare la decisione c'è stato il fatto che la Matiz l'ha lasciata a piedi per rottura del cambio :roll: e quindi si deve provvedere quanto prima e non c'è margine ordinandone un'altra..inizio settimana prossima dovrebbe firmare, otterrà il ritiro con rottamazione della sua e il passaggio gratis..grazie a tutti dell'aiuto, anche se probabilmente alla fine non ha fatto esattamente la scelta più razionale e consigliata :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.