Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova per la zia


The Roller

Domanda

Salve a tutti ;)

come detto seguivo il forum da un pò e mi sono appena iscritto anche per chiedere un consiglio. Come da titolo, mia zia, insegnante con la passione per l'archeologia, deve cambiare (finalmente :lol:) la sua Daewoo Matiz 800 del 2000 che si sta letteralmente autodistruggendo pezzo per pezzo. A lei piacciono suv, crossover e macchine rialzate, ma si rende conto che dimensioni e spese sarebbero eccessive (se potesse si prenderebbe un Duster) e dunque si stava orientando verso utilitarie rialzate (Sandero Stepway e Panda Trekking in pole) o segmento A/B (tra quelle che le piacciono Fiesta, Corsa e 108, mentre la Panda liscia purtroppo non più di tanto) non troppo ingombranti o basse da terra. Infatti le capita per lavoro e passione di percorrere qualche strada un po accidentata ma nulla di che (per intenderci cose che una qualunque auto senza cerchi giganti e assetto ribassato supera tranquillamente) e la sua paura è di toccare con un'auto non rialzata. Percorre circa 15mila km l'anno e non ha alcuna velleità prestazionale o preferenze particolari per un marchio. Il kmetraggio è un pò al limite tra benzina gpl e gasolio per cui sta valutanndo un pò di tutto. Richieste particolari 5 porte (tassativo) e sarebbe preferibile (data anche la sua guida xD) un motore non troppo potente e complesso (la spaventava un pò ad esempio il 900 tce 90cv della Sandero che sarebbe una delle favorite). Il budget è sui 12-13mila euro un'auto nuova, al max km0.

Grazie anticipatamente dei consigli :D

Modificato da The Roller
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se le piacciono i crossover e non ha velleità sportive vada a dare un'occhiata alla Peugeot 2008 1.2 vti 82cv. In versione Active ha tutto quel che serve e scontata non credo si discosti molto dal budget indicato.

Essendo un 1.2 non avrà elevati costi di gestione; il motore è parco nei consumi anche grazie al peso relativamente ridotto.

Potrebbe essere la quadratura del cerchio.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se è uno sterrato blando (tipo strada non asfaltata) qualunque auto non troppo bassa è in grado di percorrerlo andando piano.

Personalmente sono un po scettico nei confronti delle dacia e tendo a sconsigliarle per via delle finiture economiche, del design non propriamente fresco degli interni e del comfort e insonorizzazione inferiori rispetto alla concorrenza.

Secondo me la yaris va bene perché ha una posizione di guida un po più alta rispetto a fiesta, clio e 208. il motore 1.0 è molto parco e ha costi di gestione ridotti al minimo.

Altrimenti c'è la lancia ypsilon ma ha un baule striminzito.

2008 e captur con 13000 mi sa che riesce a prenderle troppo troppo base e gli usati freschi a quella cifra non abbondano di certo.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio delle risposte :) avevo pensato anch'io alla 2008 proprio con quel motore ed è in "lista proposte" anche se dovrebbe sforare un pò, e forse è un pò grandina, ma deve vederla dal vivo per rendersi conto delle dimensioni ecc..sinceramente riguardo alla Stepway avevo pensato esattamente la stessa cosa di Nucarote dato a cosa è abituata, dopotutto non ha bisogno di particolari raffinatezze al di là di una dotazione dignitosa..comunque 15mila misti, niente autostrada, diciamo approssimativamente un 60% extraurbano (statale, s.strada) e 4

0% urbano pure se di cittadine non molto grandi (anche se non essendo di ruolo la spostano spesso, comunque siamo in provincia), per questo avevamo pensato primariamente ad un benzina..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non ricordo male la Stepway 0.9 Tce viene via a prezzi molto interessanti e con una buona dotazione.

In alternativa il Pandino Trekking.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie anche a Fabione..Yaris è in lista (avevo dimenticato di inserirla) assieme a Swift, poi la Yaris 1.0 l'ha anche un'altra mia zia anche se della serie precedente e ci si trova benissimo..Ypsilon già scartata per il baule un po piccolo e poi non la convince del tutto la linea..comunque si è molto blando lo sterrato, classiche strade brecciate o non asfaltate, nulla di particolarmente difficoltoso, infatti sto cercando di rassicurarla che qualsiasi auto non troppo bassa con un pò di attenzione lo supera con tranqullità..e che sicuramente saranno più solide della Matiz xD Panda Trekking anche piace ed è tra le papabili, magari 0.9 Twinair, anche se dovremmo vedere quanto la scontano e se si avvicina alla convenienza della Dacia, che piace molto anche in virtù del suo look suvvizzato :)

Modificato da The Roller
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti ;)

come detto seguivo il forum da un pò e mi sono appena iscritto anche per chiedere un consiglio. Come da titolo, mia zia, insegnante con la passione per l'archeologia, deve cambiare (finalmente :lol:) la sua Daewoo Matiz 800 del 2000 che si sta letteralmente autodistruggendo pezzo per pezzo. A lei piacciono suv, crossover e macchine rialzate, ma si rende conto che dimensioni e spese sarebbero eccessive (se potesse si prenderebbe un Duster) e dunque si stava orientando verso utilitarie rialzate (Sandero Stepway e Panda Trekking in pole) o segmento A/B (tra quelle che le piacciono Fiesta, Corsa e 108, mentre la Panda liscia purtroppo non più di tanto) non troppo ingombranti o basse da terra. Infatti le capita per lavoro e passione di percorrere qualche strada un po accidentata ma nulla di che (per intenderci cose che una qualunque auto senza cerchi giganti e assetto ribassato supera tranquillamente) e la sua paura è di toccare con un'auto non rialzata. Percorre circa 15mila km l'anno e non ha alcuna velleità prestazionale o preferenze particolari per un marchio. Il kmetraggio è un pò al limite tra benzina gpl e gasolio per cui sta valutanndo un pò di tutto. Richieste particolari 5 porte (tassativo) e sarebbe preferibile (data anche la sua guida xD) un motore non troppo potente e complesso (la spaventava un pò ad esempio il 900 tce 90cv della Sandero che sarebbe una delle favorite). Il budget è sui 12-13mila euro un'auto nuova, al max km0.

Grazie anticipatamente dei consigli :D

a me viene in mente come crossover la vecchia Ford Fusion

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

occhio che la panda trekking twinair consuma parecchio, ho letto una prova di una rivista e fa 12,5km/l. Per 15000km annui non mi sembra indicata.

Invece la panda twinair "normale" fa i 15, così come la 1.2 che però è meno brillante.. E in questo caso torno a consigliare la Yaris perché con una spesa poco più alta si porta a casa un'auto con 7 airbag, telecamera in retromarcia, schermo radio touch, insonorizzazione migliore, abitacolo più spazioso. Già l'allestimento active ha il necessario (ovvero gli accessori che ho elencato), se si vuole il clima bizona e i cerchi in lega deve andare sul lounge, ma da quanto scrivi l'active basta. Il 1.3 è più brillante e più indicato se fa tanto extraurbano. Diesel non mi sento di consigliarlo per quel 40% di urbano

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda il diesel sono d'accordo con te, infatti ci stavamo orientando sui benzina..ho letto anch'io su riviste e in rete che effettivamente la Panda Trekking Twinair consuma un pò, e quella a metano costa di più e forse sarebbe sprecata per quel kmetraggio..la Yaris 1.0 effettivamente sarebbe una scelta ottimale, vedremo se vorrà rinunciare al look, così potrebbe prendere un'auto più efficiente a prezzi simili..della vw cross up cosa ne pensate? A me personalmente non convince per nulla, dato anche il prezzo piuttosto alto ed i risparmi interni..ah si sono aggiunte alla lista se decidesse di optare per un'auto più "tradizionale" anche C1, 108 (anche se pure queste sono costruite in economia) e i10..come vedete le idee sono molte e ben confuse xD

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.