Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Visto che oggi avevo un po' di tempo libero, sono andato a curiosarmi e a provare la "Giulietta Rialzai" :lol:

Ce ne erano in esposizione 2, un limited e un longitude.

Quello che ho provato, è invece il top di gamma (come quello che mi son fatto preventivare).

Quindi 4x4, ZF 9HP, versione limited con optional navigatore, pack safety (quindi tutti gli ausilii alla guida inclusa cruise adattativo e anti-collision) e tetto in vetro.

Sugli esterni, si è già detto tutto e il contrario di tutto. Devo dire che sulle prime mi ha spiazzato, ma facendoci l'occhio lo apprezzo sempre di più.

Posto Guida: a regolazione elettrica su questa versione. Le regolazioni sono ampie, c'è la regolazione a 4 vie del sostegno lombare (anche se rimane un filo troppo "premente" per i miei gusti). I sedili sono a prova di qualsiasi culone, morbidi ma non cedevoli.

Volante dal giusto diametro e spessore. Molti comandi, richiedono un po' di assuefazione per non perdersi....

Plancia e comandi: la plancia è dominata dal mega-monitor, che racchiude in sè la maggior parte delle funzioni di contorno. I comandi principali sono (per fortuna) fisici.

Buona la leggibilità della strumentazione, che - deo gratia - raggruppa un po' di indicazioni agguntive nello schermo centrale. Quali temperatura olio motore e cambio, livello di carica della batteria (che sull'esemplare segnalava troppo bassa), pressione pneumatici.

Audio e navigatore: per quanto ne capisca io (cioè Cro-Magnon) buona. Lettore usb e sd card in plancia, seconda presa usb nel bracciolo, postazione di ricarica wireless del cellulare, impianto audio maggiorato. Sempre tutto comandando in maniera scenografica dal monitor centrale touch.

Io ammetto di perdermici un po', su 'ste cose non sono così immediato.

Climatizzatore: E' silenzioso, e assicurano potente. Con 23°C e nuvolo, non posso dire molto di più.....

Visibilità: buona davanti e di lato. Dietro ringraziamo san telecamera e i generosi specchietti.

Finitura: a me è parsa buona. Ma non sono un grosso feticista.

Accessori: è full. Ma proprio full. C'è tutto. Dal navigatore ai sedili elettrici, riscaldati e ventilati. Tetto panoramico apribile nella prima metà. Sedili in pelle nappa. Fari bixeno, cerchi da 18", portellone elettrico e...

Dotazioni di sicurezza: continua da prima...tutta la suite di sicurezza attuale. Segnalatore corsia, angolo cieco, cruise adattativo (che purtroppo non ho potuto testare per l'anomalia alla batteria), sistema anti-collisione (che non ho VOLUTO testare :lol:).

Oltre ai soliti noti in termini di sicurezza.

Non so come si è comportato nella small overlap crash.

Abitabilità: qua mi ha stupito in positivo. Solitamente, i Suv non scatolosi dentro sono piccoli (es: GLK, Evoque, Macan). Questo invece grazie anche ai sedili posteriori scorrevoli è spazioso. Sia davanti, ma soprattutto dietro.

Regolato il sedile per me, dietro ci sto comodo. Ma comodo davvero...ho ancora un palmo di spazio tra ginocchia e schienale.

Il tetto panoramico ruba qualche cm in altezza, ma niente di drammatico

Bagagliaio: A causa della ruota di scorta di dimensioni normali, l'altezza ne risente. Quindi discreto con i sedili posteriori tutti indietro, diventa buono tirandoli tutti avanti (ma a quel punto, dietro metti i bambini)

Comfort: il suo punto forte. Si viaggia comodi. Per i sedili, i rumori aerodinamici ridotti, assorbimento delle asperità eccellente, rumore del motore non invasivo. Giusto un filo di rumorosità di rotolamento sopra i 100km/h.

A mio avviso con quello si macinano 7-8 ore di guida tranquilli e rilassati.

Motore e prestazioni: Premessa. Io da questo punto di vista sono abituato male. Visto che ho la stessa potenza, ma su 600kg di meno :attorno:

Purtuttavia, grazie anche al cambio, non è piantato. Si muove con sufficiente agilità e fino ai 100-120 con discreto brio.

Non so era legato, se era il problema alla batteria.....ma oltre i 130 tra peso, assorbimenti, rapporti e aerodinamica ti dice chiaramente che ha poca voglia di fare....

Per i miei gusti, un V6 diesel non sarebbe disdegnabile. Il 170 comunque fa onestamente il suo lavoro.

Cambio: un sacco di rapporti. Lavora molto, quasi sempre in maniera impercettibile. Rapido nel kick-down.

Sterzo: buono, per essere un SUV. Molto leggero in manovra, sufficientemente preciso in marcia anche se privilegia sempre la leggerezza. Per contro, sensibilità su quello che fanno le ruote anteriori scarsa.

Freni: non li ho impegnati a fondo, ma la sensazione al pedale è buona come consistenza e modulabilità

Su strada: Si sente che è una Giulietta rialzata :mrgreen: in senso buono. Forse il primo suv che abbia provato che non dia la sensazione di "oddio qua mi ribalto" quando fai una curva. Segue bene la traiettoria con rollio tutto sommato contenuto. Senza perdere in comfort, e senza perdere troppo in doti Off-road. Non era un compito semplice.

Consumo: Il CdB diceva 10km/l. Considerato il tipo di utilizzo, è tutto sommato buono.

Prezzo: luci e ombre. E' vero che il prezzo non è basso. 56500€. Ma è anche vero che ha dotazione assolutamente completa.

E' vero che un X3 fatto uguale sta sui 62-63.

Ma è anche vero che qua con gli sconti son un po' biellesi....l'8% scarso per gli agenti di commercio non è granchè.

Alla fine avrebbero voluto 41.000€ di differenza.

La mia valutata 11.500€.

Nota a margine "Ma se avessi avuto la 170cv diesel" "te la pagavamo uguale"

Alla faccia del "prendi diesel così vedi quando la rivendi!!!!!" "come te lo prendi nella maison derriere" :si:

Conclusioni:

La macchina mi piace, davvero.

Sia come linea, sia come guida.

Ma mi aspettavo qualcosina di più come sconto a essere onesto :pen: magari nel 2015, che gente che mette 55 mila giù non è che pullula.

Ammetto che se avessi dovuto ordinare oggi.....

...

...

avrei preso la Thema 239cv executive che offrono a 39.900 :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 145
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se voglio fare il "supergiovvvane" tiro fuori il Duetto :D

La sostituta della Giulietta, può essere anche un elettrodomestico...basta che sia comoda e che costi poco per quello che offre.

(acciderboli, 39.900 un 3.0 diesel con tutto, 'ndo piffero lo trovi? Nuovo poi....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come se la cava il 9 marce nel traffico urbano? (se ne hai incontrato)

Bene, ha avuto solo una due indecisioni a freddo (ovvero attacco brusco).

Mi piacerebbe provarla senza quel problema di tensione, che non vorrei che alterasse le centraline.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci stà che inizialmente scontano poco,anzi spero che anche fra qualche anno gli sconti non arrivino tipo ''smutandiamoci completamente pur di piazzarne qualche manciata in più''.

Io aspetto le versioni con estetica TH like,imho sarebbe definitiva:)...è un peccato che la TH venga offerta solo abbinata alla motorizzazione 3.2 benzina,non sò se hanno qualche limite tecnico ma ci stava anche sul diesel da 170cv,negli USA l'allestimento TH è offerto anche sul 2.4 benzina da 184cv.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per una da ordinare ok.

Non l'ho specificato, ma il prezzo si riferiva a una già in arrivo. Imho, su una così si potevano sbilanciare un po' di più. Specie con l'enasarco...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

con la thema si fanno pure i traversi eh! :D

su al volante c'è la prova contro bmw x ed evoque...ambedue da 190cv

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

E' la versione Full.

Ma Full all'americana, non Full "LeAutoDellaSettimana" :lol:

Quella versione comprende, tra serie (molto) e accessori (3)

- fari bixeno

- sedili in pelle nappa, regolabili elettricamente, riscaldati e ventilati

- tetto apribile panoramico elettrico

- portellone elettrico

- navigatore 8.4" touch con vivavoce blablabla

- cruise control adattativo con anti-collision system. Segnalatore angolo cieco, segnalatore superamento corsia.

- cerchi da 18"

- easy access system.

Se metti le stesse cose su una qualsiasi delle concorrenti, scopri che mica viene meno di listino. Anzi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.