- 0
L'assicurazione paga senza indagare
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Fabione90
Ciao ragazzi.
Spesso ci lamentiamo delle assicurazioni in Italia che sono care e che uno dei fattori che fanno aumentare i costi delle polizze sono le truffe, ma anche rimborsi gonfiati. Voglio raccontarvi quello che mi è successo circa 4 anni fa che mi ha lasciato un po' basito e mi sarei aspettato un comportamento diverso da parte dell'assicurazione.
Nel 2010 tamponai una macchina ferma in colonna a causa di una distrazione con l'autoradio e quando mi accorsi che dovevo frenare era troppo tardi. Per la cronaca, io guidavo (da solo, senza passeggeri) una honda jazz del 2002 e ho tamponato una Aygo del 2007. Il tamponamento è avvenuto a 20-25km/h perché comunque per quanto possibile ho frenato. Risultato? Il mio paraurti anteriore era leggermente piegato e il mio carrozziere per 450 euro l'ha raddrizzato e riverniciato senza sostituzione, quindi abbastanza lieve come danno per essere un tamponamento. Il paraurti posteriore della Aygo era leggermente piegato e aveva una crepetta. Il guidatore della Aygo (da solo in macchina) diceva di avere un pochino di mal di collo, dopodiché se ne è andato dicendo che era tutto a posto, dopo aver fatto il cid.
Dopo un mese dal fatto ricevo a casa una raccomandata scritta da uno studio di avvocati che rappresenta l'azienda presso il quale costui lavorava, lamentandosi che a causa del tamponamento avvenuto per mia colpa, il tizio è rimasto a casa un mese (!!!!!!) e l'azienda ha dovuto pagargli 1700 euro di malattia, somma che io ero tenuto a risarcire. Ho passato la raccomandata all'assicurazione, spiegando che il tamponamento era avvenuto a 20-25km/h e un mese di malattia non mi sembrava affatto congruo, quindi tale rimborso non era affatto giustificato (quello del paraurti invece si, per carità). L'assicurazione (Generali, per la cronaca) mi ha risposto che preferiscono pagare e non stare li a fare indagini in merito..
Non mi sembra una risposta accettabile, in assicurazione non ci sono i periti che valutano i danni anche fisici e stabiliscono se un rimborso è congruo oppure no? E la controparte non poteva avvertire in anticipo la mia assicurazione che il tizio a causa della mia bottarella a 20km/h ha chiesto un mese di malattia, invece di sapere tutto a fatto compiuto?
Modificato da Fabione90BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km
ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km
ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km
17 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora