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benzina 100 ottani sul Tsi.. spreco?


Fabione90

Domanda

Ciao ragazzi, avrei un quesito da porvi..

Ho sempre dato alla mia golf Tsi 122cv la benzina 95 ottani e quasi mai la 98 o la 100 (forse la 98 un paio di volte in Svizzera..) perché mi sembra che vada bene la 95.

Mi rifornisco abitualmente presso un distributore Total vicino a casa mia che è il più economico della zona, posso applicare lo sconto di 25 cent al litro previsto per chi è vicino al confine e ho ulteriori 5 cent di sconto per il pagamento con carta Intesa-S paolo. In sintesi, pago la verde 1,42€/l e vendono solo la 95 ottani.

Poco più avanti c'è un distributore Eni un po' più costoso che vende la 100 ottani, costa circa 1,90 in fai da te, ovvero 1,65 con lo sconto (con iperself non posso usare la carta sconto) e adesso ho tra le mani un buono eni da 5 euro cumulabile con lo sconto benzina. Sono tentato da farmi un pieno con la 100 ottani alla golf Tsi 122cv, volevo chiedervi se potrebbe darmi benefici a livello di lubrificazione degli organi interni, consumi inferiori, prestazioni leggermente migliori, oppure se fa bene al motore in generale.

Posto che un solo pieno non fa più di tanto, se facessi un pieno di 100 ottani ogni 4 di verde tradizionale il motore ne gioverebbe oppure non cambia nulla?

Per sta volta ho il buono da 5 euro, ma poi mi troverei 95 ottani a 1,42 e 100 ottani a 1,65

Il gioco vale la candela?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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In genere sono benzine più raffinate. Dal punto di vista della vita del motore è un bene, ma a livello di prestazioni cambia nulla. Solo le auto illegali (vedi mappate o con la testata piallata) hanno dei vantaggi reali con le benzine speciali...

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Qui in Germania è presente da più di dieci anni in molti si sono addentrati nell'argomento con test che hanno nei miglior dei casi portato ad un miglioramento del 2% e incredibilmente anche a dei peggioramenti come si può vedere nel test condotto da ADAC, anche perchè la maggior parte dei motori è espressamente costruita per i 95 ottani o 98 e non riescono a sfruttare a dovere i 100 insomma non conviene ... È uno spreco.:cool:

[TABLE=class: tablestandard, width: 100%]

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[TD=align: left]Audi A3 2.0 FSI

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[TD=align: left]BMW 316i

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[TD=align: left]Porsche Boxter

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[TD=align: left]VW Golf 1.4 16V

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[TD=colspan: 5, align: left]ermittelte Leistung (kW) Mittelwert

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[TD=align: left]mit empfohlenem Kraftstoff

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[TD=align: left]mit Shell V- Power 100

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[TD=align: left]Verbesserung (%)

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[TD=colspan: 5, align: left]ermittelte Elastizität 60–100km/h (s) Mittelwert

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[TD=align: left]mit empfohlenem Kraftstoff

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[TD=align: left]mit Shell V- Power 100

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[TD=align: left]Verbesserung (%)

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[TD=align: center]- 0,4

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[TD=colspan: 5, align: left]Überholvorgang 60–100km/h (s) Mittelwert

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[TD=align: left]mit empfohlenem Kraftstoff

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[TD=align: left]mit Shell V- Power 100

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Modificato da drucker
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sui tsim160/170cv è consigliata la 100 ottani.

sul 122non saprei se può portare vantaggi

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

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Io sapevo che ci sono dei vantaggi solo se il motore ha una gestione che permette di regolare l'iniezione a dovere per i 100 ottani, altrimenti è inutile...

Il diesel "premium", invece, ha vantaggi più apprezzabili.

Il tutto IMHO

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Io sapevo che ci sono dei vantaggi solo se il motore ha una gestione che permette di regolare l'iniezione a dovere per i 100 ottani, altrimenti è inutile...

Il diesel "premium", invece, ha vantaggi più apprezzabili.

Il tutto IMHO

Semmai l'anticipo. Che più é alto il numero di ottani, più devi anticipare perché diminuisce la velocità di combustione.

i motori turbocompressi, beneficiano di più delle benzine speciali, perché possono lavorare a pressioni maggiori.

il 1.4 TSI 122 lavora a un pressione di picco di 0.8 bar. Non è un pressione così elevata da far notare grandissimi miglioramenti :pen:

La troverai un po' più pronta e piena ai medi regimi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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A Livigno ho fatto la V-Power, un bel pieno a 1.3 euro per litro e francamente pur avendo l'auto "illegale" non saprei dire se ci siano stati reali benefici.

Probabilmente, al netto dell'effetto placebo, era veramente più pronta a riprendere velocità.

Non credo valga la pena di spendere così tanto per una benzina speciale a meno che non si faccia in paesi civili o appunto a Livigno dove è irrisorio l'aumento rispetto alla benzina 95 ron.

Piuttosto un additivo che aumenta il numero di ottani della benzina può servire ogni tanto? Tipo questo: OCTANE BOOSTER | Bardahl | Trattamenti Benzina Additivi | Olio Motore, Lubrificanti, Additivi

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Credo che mediamente ci sia un aumento del 2% in termini di potenza o coppia quindi giocando con i numeri da 122 cv e 200 nm passeresti passeresti a 124 cv e 204 nm o poco più...

Credo che l'aumento sia appena percettibile con un leggerissimo aumento di risposta del motore al pedale.

Io nella vita di tutti i giorni ho notato che la stessa auto con lo stesso carburante alcuni giorni è più pipante altri giorni meno, questo può variare dalla temperatura e dall'umidità dell'aria...

Il beneficio per la salute del motore può essere più concreto che sulle prestazioni.

Io so invece che la benzina 100 ottani da un più sensibile incremento di prestazioni sui motorini a 2 tempi, mio fratello ha provato la 100 sul suo scooter 50 e ha sentito chiaramente un aumento della risposta e della ripresa...

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Chissà in percentuale quanta é benzina quella che abbiamo nei serbatoi...e quanta é acqua.

Sono d'accordo che anche io quest'estate con temperature simili ho sentito come con diversi pieni, fatti sempre al solito posto, l'auto fosse più o meno rabbiosa a seconda del periodo...c'è un additivo che é fatto apposta per rimuovere le tracce di acqua nel serbatoio, quasi quasi potrei provarlo che oramai la mia va per i due anni di vita e potrebbe aver senso.

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Ho capito.. in sintesi più che il pieno di benzina da 100 ottani conviene mettere qualche additivo ogni tanto per pulire il motore?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Gli additivi non fanno male di certo, magari ogni tanto se la usi spesso metti dentro un additivo per la pulizia o sennò fatti un pieno di V-Power che qualcosa ce l'ha dentro (oltre ad essere anche 100 ottani che male non fa).

Per il resto io ti consiglierei la benzina normale e via.

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